Significa che hanno una prima parte di spire molto ravvicinate, che smorzano gli urti ad elevata energia cinetica, ma che mantengono una discreta rigidità di marcia; e delle spire a passo largo che vanno ad assorbire asperità meno prominenti e servono allo smorzamento di energia cinetica di piccola intensità , per mantenere un discreto confort di marcia non ostante la superiore rigidità rispetto a molle tradizionali.
Eccole come si presentano:
![Immagine](http://store.blackparts.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/0/500_sportline_copia.jpg)
Le sparco sono effettivamente più dure, tecnologicmente meno evolute, perchè piegate a caldo i maniera lineare.
Pestano con piccole sollecitazioni cinetiche sollecitando tutte le giunzioni e supporti, lavorano in maniera "ottimale" in presenza di forte sollecitazione cinetica..
Questa caratteristica non è dovuta alla diversa conformazione della forma e posizione delle spire, ma alla profonda differenza del cristallo molecolare del metallo.
Inutile dirti che fra le une e le altre c'è un'abisso qualitativamente..
Le prime sono di gran lunga migliori delle seconde..