La bravo di Simo85

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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simo85 »

candele e cavi candele sono nuovi

sonda lambda sostituita con altre due (usate) che però non risolvono il problema

secondo voi è possibile "modificare" il valore letto dalla sonda lambda?
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simo85 »

sentendo anche altre campane le possibili soluzioni sono o la sonda lambda e/o il catalizzatore e/o candele e/o filtro aria, tutte escluse con le prove che ho fatto...non resta quindi che un problema di centralina?

ho letto in giro sul web che è possibile ingannare il valore di tensione inviato dalla sonda alla centralina (0,2 mV se la miscela è magra, 0,9 mV se è grassa) e stabilizzarlo a 0,6-0,7 mV con un partitore resistivo. principalmente lo fanno per ingannare la seconda sonda lambda sugli euro 3 (che è di controllo) però secondo me potrebbe andare bene anche sulla prima (quella di regolazione)

so che sarebbe una "topata" però se funzionasse risolverei il problema...qualcuno ne sa qualcosa?

così facendo la centralina dovrebbe riadeguare la quantità di carburante a seconda del valore che decido io
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da jhonnybravo »

se é per passare la revisione si può provare ma é una porcata.
C'é qualcosa che non va in quel motore. Quanti chilometri ha?
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simo85 »

il motore ha pochissimi km sotto i 30000 e questo problema ce l'avevo anche con il vecchio motore...fino ad ora non avevo avuto grossi problemi perché erano abbastanza flessibili...purtroppo c'è stato un giro di vite ed anche le officine autorizzate meno pignole sono diventate molto fiscali, su luci, freni, "giochi" ed emissioni non transigono
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da marchese »

scusa può essere la centralina a gestire male il motore?
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da Flagello »

Esiste un congegno in commercio, ci chiama ARC 1, fa proprio la regolazione dei valori di carburazione in base al segnale preso dalla sonda lambda.

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simoneddu
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simoneddu »

ma non ti conviene sentire un bravo mappatore e farti fare la centralina ad hoc?
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simo85 »

devo trovare una soluzione a basso costo, per questo mi sono rifatto per tempo...ho un anno per trovare una soluzione
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da Flagello »

Ho pensato a un'altro particolare di non poco conto:
Sei sicuro che il tuo sensore APS stia funzionando bene e non stia difettando???
Una cattiva carburazione può dipendere dal segnale proveniente dal lui!
Un sensore APS nuovo si trova su ebay (UK) per 30 sterline... In italia lo trovi a non meno di 170 € :sbagliato: :sbagliato: :sbagliato:

http://www.ebay.co.uk/itm/Fiat-Marea-Br ... 1c2da91a5f
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da simo85 »

da diagnosi non ho sensori che danno errori, in effetti però se comunicasse alla centralina un valore ipotiziamo X di aria nel collettore di aspirazione la centralina dovrebbe aumentare la quantità di benzina...con conseguente carburazione grassa se in realtà l'aria è Y

devo controllare sul manuale se c'è la procedura per verificare il funzionamento del sensore...
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da Flagello »

Potresti intanto provare a pulire il sensore APS mettendolo in immersione nell'acetone per 2 minuti e poi letteralmente scolarlo.
puoi anche soffiarlo con aria compressa, ma ricorda di non soffiare lato membrana!!
E' talmente delicata che l'unico modo per soffiarla è con la bocca e senza dare troppo fiato..
Purtroppo il tubo di ricircolo vapori olio tende ad imbrattare la membrana del sensore, facendola irrigidire e impedendo un movimento corretto, dando anche una lettura sbagliata..
Insomma pulirlo può soltanto darti vantaggio; la diagnosi non ti darà errori perchè elettricamente funziona tutto, è proprio un problema di sporco.

Prova e fammi sapere come va.
Male che vada, se proprio non recupera la piena efficienza, usi il link che ti ho dato e ne compri uno nuovo!

Hai guardato i codici della centralina?? sono scritti sopra...
Fagli una foto, la mia è così:

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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da marchese »

la tua amata centralina vero flagello?hahahahahaha
comunque concordo con flagello,trattamento acetone per pulire gli iniettori e controllo dell'APS
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da Flagello »

Eh gia!! :( :(
Se per caso riesco a rimediare quel maledettissimo file *.ori finalmente potrò rimappare!
Giaguar2 mi ha spiegato che non esiste alcun problema per rimappare, ma serve il file originale per farlo, e io l'ho barbaramente cancellato, quindi in pratica ora la centralina è vergine.
Ho anche i code originali, chiave master e trasponder, centralina code...
Speriamo!
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da marchese »

ma scusa il problema è che tu l'hai cancellato giusto?se no si legge tranquillamente giusto?
non lo puoi prendere dall'auto di wakka?oppure è diversa la centralina?
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Re: La bravo di Simo85

Messaggio da Flagello »

No, quella di wakka è diversa, e no, non si può leggere normalmente come le altre con il galletto, serve un hardware specifico per le bosch m 1.5.5, che però mi presta un'amico!!
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