Flagello ed il suo "Coniglio"

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RTorque16v
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da RTorque16v »

Bene bene beneee!
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da WaKKa »

Non ricordo bene ora, ma quando hai aperto il motore per la revisione hai fatto qualche particolare modifica per aumentarne la potenza?
Hai notato differenze prestazionali/di consumo tra il vecchio ed il nuovo motore?
La mia lunga pausa di riflessione é proprio correlata al fatto che vorrei qualche cv in più, e vorrei un po' capire questo nostro 1.2 cosa ci può offrire....
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Flagello
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

Nico,
ho montato la pompa dell'acqua della Alfa Romeo Mito 1.4.
Ha lo stesso tipo di pompa esternamente è identica, internamente la girante ha le palette più lunghe 1 cm, quindi ho maggior portata d'acqua e sicuramente un miglior dissipamento del calore dalla testa verso il radiatore.

Ho anche aumentato il passaggio di olio al pescante della pompa olio facendoli 5 fori aggiuntivi.

Ho montato il cambio 6 rapporti di punto 188 sporting, che avendo le prime 4 marce più corte del nostro (4 e 5 corrispondono a 5 e 6 sul 6 rapporti) mi conferisce una ripresa e un consumo ridotto, poichè non devo più tirare il collo al motore per fargli raggiungere velocità autostradali in breve tempo.

Ho montato un volano alleggerito di 600gr, che presto verrà rimpiazzato con uno omologo, alleggerito di 1,9 kg.

Devo ancora prendere i cavi candele tricore per ottimizzare ulteriormente le migliorie future.


Ho fatto qualche miglioria, in previsione delle prossime modifiche.
- Si può sostituire l'asse a camme con quello della punto 85 16v, che ha un'alzata e un tempo di apertura valvole maggiore.
- Si può sostituire il corpo farfallato originale con uno di alfa 156 1.8 t.s. (€ 2).
- Si può aumentare la pressione della benzina agli iniettori sostituendo il regolatore di pressione nella pompa (da 3.5 bar) con uno da 5 bar, o addirittura sostituire anche la pompa e mettercene una di Hgt che ha una portata maggiore.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da WaKKa »

Si ma tutte le modifiche che suggerisci incrementano i consumi...:(
Io che non ho impianto a gas vorrei fare una ottimizzazione del motore guadagnando pure qualcosa.
Continuo a valutare, grazie Gian ;)
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da pao81 »

Vuoi un consiglio? mettila a gas :D
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Flagello
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

Come non quotare, pao81...
Nico, se decidi di rifarlo, falla a gas, i risparmio triplica.
Con i km che fai, in 1 anno il costo viene ammortato dalla minor spesa, poi è tutto di guadagnato.

Io ho ammortato in 6 mesi, perchè proprio in quel periodo il costo del carburante era aumentato a dismisura, fino a 2 € il litro....
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da pao81 »

Adesso è calato tutto, sia benzina che gpl, speriamo che duri :D
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

Il Coniglio è morto.

Da quello che ho ricostruito, per me è chiaro che la temperatura dell'innesco in camera di scoppio era altissima, ma la tipologia di funzionamento del superfire aveva salvaguardato tutto, sino a qualche giorno fa.

Andavo ad andatura regolare, in sesta, rettilineo in piano, 110 km\h.
Uno spruzzatore dell'olio di raffreddamento del fondo del pistone (presente solo sui motori Fire) si dev'essere ostruito, la temperatura è salita e si è fusa la testa della candela del 2° cilindro e si è bucato il pistone.

Ora so che quelli spruzzatori non li avevo sostituiti, ne verificati ( :confused: ), l'idea è di fare un lavoro di cesello, lavorando, oltre che a quelli, anche alla geometria dell'albero motore, al peso delle bielle e degli stantuffi...

Idee ne ho tante, vedremo.
Di sicuro verrà fuori un motore ancor più performante del precedente.

Intanto ecco le foto della candela del 2° cilindro, che premetto era specifica per gpl con elettrodo in iridio e massa in platino ngk lpg 8 per bravo 1.2 16v marcate fiat alfa lancia.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Lucifero »

Conoscendo le tue doti ben presto torni in strada.
DOPO CHE GLI AVEVANO DISTRUTTO L'AUTO ARNIE SI MISE AVANTI ALLA PROPRIA MACCHINA CHRISTINE ESCLAMANDO A VOCE ALTA

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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

si ok, ma il discorso costi e tempo è fortemente vincolante....
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da pao81 »

Il monoblocco vecchio è ancora buono?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da simo85 »

Mmm brutta notizia
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

Si Pao, ma c'è tanto da fare...

Guarnizione testa, tenuta valvole, tutti i paraoli, tutti i tappi di fusione, pompa acqua, pulizia pompa olio, spruzzatori stantuffi.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da army64 »

Gian Piero vai ad accendere un cero.
Da quando hai messo mani al motore non vedi la fine.
Comunque "chi la dura la vince" :giusto:
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"

Messaggio da Flagello »

Lo spero...

Un motore revisionato in toto costa 1400€, ora sto chiedendo in rettifica quanto mi costa fare i lavori al mio...

Ho trovato da comprare il nonio per i serraggi angolari, la dinamometrica, pompa dell'acqua e radiatore a un prezzo ridicolo.
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