Flagello ed il suo "Coniglio"
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Oggi le batterie le ho prese
Lavori sulla testata:
- inizio allargatura condotti e successiva lucidatura.
E qui i famosi fori di scambio termico acqua dalle candele allargati da 4 a 5 mm
Qui la fresatura delle protuberanze vicino alla termostatica
Qui i famosi spruzzatori olio dei cilindri
Lavori sulla testata:
- inizio allargatura condotti e successiva lucidatura.
E qui i famosi fori di scambio termico acqua dalle candele allargati da 4 a 5 mm
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Vai Gian Piero che vogliamo rivedere il Coniglio correre
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
La testata è la parte più importante, gli dedicherò il massimo delle cure possibili...
Già ho individuato altre cosette da ritoccare, zona passaggi olio.
Una volta finito va a lavaggio chimico in rettifica, poi spianatura, quindi prova idraulica e infine lappatura sedi valvole prima del rimontaggio di tutti i componenti.
Componenti che sto pulendo minuziosamente in due step:
1- 30 minuti a bagno in acido muriatico;
2- 1 giorno in aceto di vino per scrostare a fondo.
Ecco come sono venute le molle della testata
Già ho individuato altre cosette da ritoccare, zona passaggi olio.
Una volta finito va a lavaggio chimico in rettifica, poi spianatura, quindi prova idraulica e infine lappatura sedi valvole prima del rimontaggio di tutti i componenti.
Componenti che sto pulendo minuziosamente in due step:
1- 30 minuti a bagno in acido muriatico;
2- 1 giorno in aceto di vino per scrostare a fondo.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Un pomeriggio intero di lavoro, ma dal risultato credo proprio ne sia valsa la pena.
Eliminazione imperfezioni di fusione, allargatura passaggio e lucidatura a specchio dei condotti di aspirazione.
Ovviamente tutto home made con spesa = 0.
A voi i commenti.
Eliminazione imperfezioni di fusione, allargatura passaggio e lucidatura a specchio dei condotti di aspirazione.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Ottimo lavoro Gian Piero
Con quali attrezzi si rendono così lucidi i condotti ?
Io avevo intenzione di fare un lavoro del genere nel mio collettore di aspirazione che internamente è tutto irregolare
Con quali attrezzi si rendono così lucidi i condotti ?
Io avevo intenzione di fare un lavoro del genere nel mio collettore di aspirazione che internamente è tutto irregolare
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Per l'asportazione con una fresa in cobalto sferica diametro 8 mm, per la sgrossatura spazzola lamellare grana 40 e per la lucidatura spazzola lamellare grana 120. Infine una turbina assiale.
Per il collettore basta un set di spazzole lamellari grana 40 e un set grana 80, oltre laal turbina assiale serve una frusta flessibile per raggiungere tutti i punti all'interno.
Per il collettore basta un set di spazzole lamellari grana 40 e un set grana 80, oltre laal turbina assiale serve una frusta flessibile per raggiungere tutti i punti all'interno.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Quindi con un attrezzo del genere, usando le apposite frese, gli faccio il solletico
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Alla faccia! ti ci puoi specchiare
Ottimo lavoro
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Oggi ho fatto la revisione integrale della pompa olio.
Sto anche valutando la possibilità di inserire uno scambiatore acqua\olio di derivazione bravo jtd o in alternativa un radiatore olio di bravo td 100 con relativo termostato.
Domani verifico le misure dello scambiatore acqua\olio e così saprò se è possibile integrarlo o meno.
Sto anche valutando la possibilità di inserire uno scambiatore acqua\olio di derivazione bravo jtd o in alternativa un radiatore olio di bravo td 100 con relativo termostato.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Ho anche fatto una scoperta interessante nella testata.
Ho conosciuto per caso un Meccanico serio, che mi ha raccontato di un particolare problema di surriscaldamento che avevano le prime punto 85 (le prime a montare questo tipo di testa).
Per risolverlo la fiat sostituì le guarnizioni testa con un modello più sottile (e questo lo sapevo), ma il particolare che non conoscevo è questo:
Il foro cerchiato in rosso serve a portare acqua di scambio termico alle candele.
Le due aperture laterali evidenziate nei rettangoli in nero sono stati oggetto della modifica della guarnizione di testa.
Infatti i primi modelli di guarnizione avevano in corrispondenza una sagoma a mezzaluna, per far passare l'acqua sia alle aperture laterali sia al foro centrale.
Vennero poi modificate per le guarnizioni di testa per il noto problema ciecando le aperture laterali e lasciando soltanto i foro di scambio termico delle candele.
Ora le due testate che ho avuto nei due motori, quando si sono bruciate, lo hanno fatto entrambe nello stesso modo:
La guarnizione si era sfondata in corrispondenza di una delle aperture, la candela ha avuto minor scambio termico e ha surriscaldato la guarnizione.
Dato che mi rivolgerò a una rettifica per lavaggio e spianatura delle parti, stavo pensando di fornirgli anche 8 pezzi sagomati in alluminio e far saldare la testa a tig prima della spianatura, per chiudere definitivamente queste aperture.
Questo signor meccanico mi ha detto che ha realizzato un lavoro simile su una punto 85 con albero motore alleggerito e pistoni forgiati, bielle in alluminio aeronautico e pare che pur potendo raggiungere oltre 10000 giri, non abbia più manifestato alcun problema di surriscaldamento della testa.
Ho conosciuto per caso un Meccanico serio, che mi ha raccontato di un particolare problema di surriscaldamento che avevano le prime punto 85 (le prime a montare questo tipo di testa).
Per risolverlo la fiat sostituì le guarnizioni testa con un modello più sottile (e questo lo sapevo), ma il particolare che non conoscevo è questo:
Il foro cerchiato in rosso serve a portare acqua di scambio termico alle candele.
Le due aperture laterali evidenziate nei rettangoli in nero sono stati oggetto della modifica della guarnizione di testa.
Infatti i primi modelli di guarnizione avevano in corrispondenza una sagoma a mezzaluna, per far passare l'acqua sia alle aperture laterali sia al foro centrale.
Vennero poi modificate per le guarnizioni di testa per il noto problema ciecando le aperture laterali e lasciando soltanto i foro di scambio termico delle candele.
Ora le due testate che ho avuto nei due motori, quando si sono bruciate, lo hanno fatto entrambe nello stesso modo:
La guarnizione si era sfondata in corrispondenza di una delle aperture, la candela ha avuto minor scambio termico e ha surriscaldato la guarnizione.
Dato che mi rivolgerò a una rettifica per lavaggio e spianatura delle parti, stavo pensando di fornirgli anche 8 pezzi sagomati in alluminio e far saldare la testa a tig prima della spianatura, per chiudere definitivamente queste aperture.
Questo signor meccanico mi ha detto che ha realizzato un lavoro simile su una punto 85 con albero motore alleggerito e pistoni forgiati, bielle in alluminio aeronautico e pare che pur potendo raggiungere oltre 10000 giri, non abbia più manifestato alcun problema di surriscaldamento della testa.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
bielle in alluminio? mai sentito...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Le produce Giannini, storico elaboratore Romano, e le produceva di serie per le 500 595 e 695 Giannini.
LE produce su richiesta al modico prezzo di 750€.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Gian Piero come vanno i lavori sul Coniglio ?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Sospesi per mal di denti!! Devo estrarre 2 denti del giudizio...
Sono in malattia ora, se faccio sforzi mi pulsano da impazzire, pensa che di notte sono sceso a cercare un paio di pinze....
Mi ha fermato solo l'idea di probabili infezioni...
Sono in malattia ora, se faccio sforzi mi pulsano da impazzire, pensa che di notte sono sceso a cercare un paio di pinze....
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Brutto segno se ti tolgono il "giudizio"
Mi domando a cosa servono quei denti. A me è nato ruotato di 90° e per toglierlo sono finito in sala operatoria
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