Aspirazione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

smithfzs81 ha scritto:allora...il cono serve a far casino...vero...smagrisce la miscela ...vero...ma è sempre relativo....lo metti su un 1.4 o su un 1.2.....grazie...se lo metti sul 1.8 e sul 2.0...il discorso cambia....la macchina tira meglio...hai una maggio re progressione.....vero che in basso tira meno....ma hai piu allungo....per il resto io consiglio sempre un pannello k&n...
Errato, la questione è uguale che sia un 1.2oppure un 3.0
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

errato...perche con motori piccoli carenti di coppia in basso smagrisci la miscela peggiori solo la situazione...
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2139
Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

ale... dovergenze di idee... :metallica:
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!


>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

smithfzs81 ha scritto:errato...perche con motori piccoli carenti di coppia in basso smagrisci la miscela peggiori solo la situazione...
Perchè su un 3.0 sballando la carburazione facendo entrare + aria non la smagrisci?
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

Ross79 ha scritto:
smithfzs81 ha scritto:errato...perche con motori piccoli carenti di coppia in basso smagrisci la miscela peggiori solo la situazione...
Perchè su un 3.0 sballando la carburazione facendo entrare + aria non la smagrisci?
Menomale.... mi hai tolto le parole di bocca!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

chiariamo:
gli effetti sul 3.0 o sul 1.1. sono in propozione gli stessi, da cui leffetivo miglioramento è maggiore su motori cn cilindrata maggiore, ma il discorso si riduce peri motori di piccola cilindrata

punto 2 la miscela nn si smagrisce ( visto che le centraline che prevedono l autoadattivita ) leggono la quantita d aria in entrata e in proporzione iniettano benzina...da cui i consumi piu alti con il montaggio dei coni...
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

vero che si autoadattano ma a lievi cambiamenti in proporzione tra benzina ed aria. Se da una quantità, ad esempio, di 1 litro d'aria al secondo si passa a 10 litri d'aria al secondo, l'autoadattività non riesce a reggere la differenza.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

questo si....ma nn credo che siamo a questi livelli .. o meglio il problema si pone ai bassi regimi...piu che agli alti
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

invece ti dirò che alle bravo 1.6 e 1.8, data la mappatura originale molto grassa, guadagni sotto i 4000 mentre perdi sopra quel regime.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

la 1.6 nn lo provata....ho una 1.8 gt ..pero prima serie cn il cambio corto...quindi ti dico che come coppia in citta me la gestisco sotto i 3000...dai li ai 4000 sale lenta..poi dai 4000 ai 6000 ( nn vado oltre per amore della piccola )va abbastanza veloce
...e tra prima e dopo il cono nn ho notato peggioramenti particolari,..ovvio che ogni auto reagisce in modo diverso in base all usura alla manutenzione e alla configurazione....ma ti dico che io stacco i 220 a tachimetro tirando solo la 5a dai 100 in quasi niente....il tempo maggiore lo perdo tra i 5500 e i 6000
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

mah..io non ho mai provato coni..solo il Cda.. e devo dire che con quello,sopra i 4000 giri era da sega trimane hihi :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

se invece del cono metti un filtro a pannello vedrai che dai 5500 ai 6000 metterai meno tempo.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

anche se è un regime che uso poco...serve per velocita tra i 200 e 220....in citta nn le tiro mai cosi tanto....mi sa cn il cda è poss un effetto sega...perche li all aumetare della depressione di aspirazione funziona meglio e forse da cio lo scagamento...nn so mai provati cda..soo kny K&n o king dragon
Avatar utente
Ross79
Utente Bannato
Messaggi: 2230
Iscritto il: 13 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

hai fatto un po' di confusione: il cda, o dia, funzionano con un aumento della pressione (non depressione) dell'aria. Infatti + velocità (e quindi pressione) ha l'aria e migliore è la combustione
Cmq, fatti rimappare la makkina da uno bravo e metti un filtro a pannello. Dopo 200 km circa rimetti il cono e vedi se va meglio o peggio. Questo a patto che chi ti fa la rimappatura sappia cosa sta facendo. ;)
Quello che ho scritto + il risultato di vari test su + Bravo, soprattutto 1.6.
Rimappature centraline... provare per credere!
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

concordo...ma intendevo depressione nel collettore di aspirazione che diventa pressione dell aria aspirata....la faccio rimapaare il mese porx...ne conosco uno bravo...mi ha mappato la 147 del babbo da 150 a 180 cv....
Rispondi