Allora, 20.000 km sono tantissimi per intervallo di manutenzione del polmone a Gpl, si solito le case ne consigliano la revisione a 6000, 12.000, 18.000.... Avresti già dovuto farlo revisionare 3 volte.
Non è detto che avesse necessità di chissà quale manutenzione, ma gli o-ring vanno sostituiti di frequente e gli spilli si incrostano terribilmente..
Candele: ci vuole una piccola spiegazione.
Le candele "originali" non generano un'innesco adeguatamente intenso per innescare il GPL, per cui l'accensione risulta ritardata e scarsa con conseguente perdita di potenza; in oltre le temperature di innesco notevolmente più elevate generano usura molto precoce negli elettrodi che diventano spugnosi e si impregnano di residui, causando ancora peggir resa. Se a questo ci aggiungi i cavi candele "originali" che gia di loro permettono il passaggio di poca potenza, ci aggiungi dispersione dovuta alle piccole screpolature del materiale isolante causa elevate temperature e il deterioramento del compound fibroso del conduttore e le dispersioni da cappucci e innesti; ti ritrovi con un'auto che consuma come una spugna e va un cazz... Almeno il 15% della potenza motore va persa così..
Il miglior consiglio che ti posso dare è, spendi qualcosa in più ma comprati della roba di qualità , che dura nel tempo: oltre 60.000 km dichiarati dalla casa senza cali di prestazioni e oltre 5 anni per i cavi candele.
Io come te ho il GPL, ed ho scoperto un nuovo mondo da quando uso candele specifiche e cavi ad alte prestazioni: i consumi si sono ridotti parecchio e la resa è migliorata radicalmente, tanto che ora la differenza tra andare a benzina ed andare a gas (come ripresa e accelerazione) è quasi impercettibile.
Candele Denso Iridio VK20T oppure NGK Lpg 1. Qualsiasi altra candela fortemente sconsigliata, per il motivo che ti ho spiegato prima.
http://www.ebay.it/itm/4-CANDELE-NGK-LP ... 2805dc07db
Cavi candele Formula Power, che hanno soltanto 275 ohm per metro, in confronto agli originali Ngk con 14.000 ohm per metro.
In tanti abbiamo sta marca ed è una svolta!!
http://www.ebay.it/itm/Fiat-Brava-Bravo ... 484a9a10ae
Riguardo il silent block, è montato tra il collettore di aspirazione e il monoiniettore.
Con gli anni la gomma si spacca e l'auto perde di prestazioni (perchè aspira aria da li).
Ecco l'immancabile link per comprarla on-line
http://www.ebay.it/itm/7795394-GUARNIZI ... 461a42a0fd