td100, problemi e consigli :)
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- kad
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td100, problemi e consigli :)
Salve a tutti, non ho mai scritto sul forum ma l'ho visitato parecchie volte...
Ho una Bravo TD100 del '99 (bianchina rulez) con la bellezza di 185000km, testata rifatta a 65000..
Ora, purtroppo gli acciacchi dell'età si fanno sentire ed è sorto un problemino: in pratica capita spesso che la bravetta "singhiozzi" e sbuffi fumo bianco dallo scarico...
Questo succede sempre appena accesa, soprattutto quando fa freddo/c'è umidità , ma è capitato anche che lo facesse quest'estate con 35°..
succede solo al minimo o sotto i 1700giri, dopo è regolare..il bello è che nei giorni "giusti" non fa una piega
Il filtro è stato cambiato circa 2000km fa, assieme a quello del gasolio...
qualcuno ha idea di cosa può essere?
seconda questione: secondo voi sarebbe sensato "vivacizzare" un po' il 1.9 magari aumentando un po' la portata di gasolio o sarebbe un'ulteriore sofferenza da infliggergli ? che vantaggi avrei?
Potrebbe essere utile "nastrare" il manicotto dopo la turbina con del nastro americano come leggevo qui?
Grazie delle risposte!
Ho una Bravo TD100 del '99 (bianchina rulez) con la bellezza di 185000km, testata rifatta a 65000..
Ora, purtroppo gli acciacchi dell'età si fanno sentire ed è sorto un problemino: in pratica capita spesso che la bravetta "singhiozzi" e sbuffi fumo bianco dallo scarico...
Questo succede sempre appena accesa, soprattutto quando fa freddo/c'è umidità , ma è capitato anche che lo facesse quest'estate con 35°..
succede solo al minimo o sotto i 1700giri, dopo è regolare..il bello è che nei giorni "giusti" non fa una piega
Il filtro è stato cambiato circa 2000km fa, assieme a quello del gasolio...
qualcuno ha idea di cosa può essere?
seconda questione: secondo voi sarebbe sensato "vivacizzare" un po' il 1.9 magari aumentando un po' la portata di gasolio o sarebbe un'ulteriore sofferenza da infliggergli ? che vantaggi avrei?
Potrebbe essere utile "nastrare" il manicotto dopo la turbina con del nastro americano come leggevo qui?
Grazie delle risposte!
- JACK
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Ciao, BENVENUTO!!
Io non sono un esperto di td ma comunque non mi sembra nulla di grave..
Garantisci che il fumo è bianco e non azzurro?
Io non sono un esperto di td ma comunque non mi sembra nulla di grave..
Garantisci che il fumo è bianco e non azzurro?
Ultima modifica di JACK il 03 feb 2007 13:29, modificato 1 volta in totale.
- clatro
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... ...si è così... tu resta tra di noi ...vedrai che c'è da divertirsi ..
per quanto riguarda il fumo bianco... ...bè non sono proprio esperto di queste cose... ...dunque quando è nero vuol dire che entra troppo gasolio ... quando è bianco...bianco...emmm.... boh! ... aspettiamo qualche esperto di gasoline che quì ce ne stanno. ... aivoglia se ce ne stanno...
per quanto riguarda il fumo bianco... ...bè non sono proprio esperto di queste cose... ...dunque quando è nero vuol dire che entra troppo gasolio ... quando è bianco...bianco...emmm.... boh! ... aspettiamo qualche esperto di gasoline che quì ce ne stanno. ... aivoglia se ce ne stanno...
- m4rc8
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di solito il fumo allo scarico e' nero per eccesso di gasolio(come dice il buon clatro ),e in teoria bianco o blu quando c'e' un trafilaggio d'olio o di acqua..
Ti cala l'acqua o l'olio??nell'acqua vedi ombre unte o nere?? Potresti poi vedere se i manicotti che van dalla turbina al collettore d'aspiraziione son puliti,semmai trovassi una leggera patina unta potresti avere un trafilaggio dall'asse della turbina(anche se di solito trafila direttamente dalla parte calda,la piu' sollecitata)..
altro non saprei..
Ti cala l'acqua o l'olio??nell'acqua vedi ombre unte o nere?? Potresti poi vedere se i manicotti che van dalla turbina al collettore d'aspiraziione son puliti,semmai trovassi una leggera patina unta potresti avere un trafilaggio dall'asse della turbina(anche se di solito trafila direttamente dalla parte calda,la piu' sollecitata)..
altro non saprei..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!