kad ha scritto:Allora...argomento "rivitalizzazione 1.9"...gli interventi che mi frullano x la testa sono un questi:
1) Aprire la mandata di gasolio
2) Installare un filtro a pannello decente
3) Tappare egr
partiamo con le domande...
1) E' un intervento che posso fare da solo o faccio danni? hehehe
2) Avete dei consigli su quale installare? Su che prezzi siamo?
3) E' utile considerando che funziona da 185000km?
4) Cosa posso aspettarmi da questi piccoli interventi? E soprattutto, mi consigliate di farli su un motore vecchiuccio come il mio?
Scusate la vagonata di domande
![Pernacchia :pernacchia:](./images/smilies/prrverde.gif)
se qlcn mi sa rispondere mi fa un gran piacere
ciauuu
Ciao kad...
Io ho la tua stessa macchina...173000km di carrozzeria, 1 testata e 1 un motore completo masticati alle spalle
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
...adesso dovrei avere circa 79000km di motore e mi ero già fatto le stesse tue domande tempo fa...
1) Volevo modificare anch'io la mandata di gasolio, ho scaricato il manuale d'officina, ho provato a capirci qualcosa sulla pompa e, l'unica cosa che poi ho capito è che è meglio far mettere le mani ad uno esperto! Ci sono troppe cose correlate tra loro, si rischia troppo!
2) Filtro a pannello decente c'è bmc o k&n (costano 51 euri). A mio parere sono utilissimi se poi vuoi aprire la mandata di gasolio (+ aria, + gasolio, + potenza,
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
). Io monto un bmc a cono...da soddisfazzione, solo che se ti chiedono di aprire il cofano, credo che siano 400 euri circa + ritiro del libretto
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
(qualcuno del forum credo lo possa confermare!?). Se metti il pannello, sarebbe anche bene che tu faccia dei fori sotto l'air-box, per far arrivare più aria (questo è ciò che ho letto dall'esperienza di altri del forum).
3) Tappare l'egr non fa altro che bene...nel nostro motore dovrebbe bastar sfilare un tubicino stupido...se vuoi poi ti spiego meglio!
4) Io credo che con la portata di gasolio puoi ottenere un serio aumento di potenza, quindi solleciterai di più il motore, quindi lo metti più a rischio...quindi fallo lo stesso
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
(senza esagerare), perchè io ho fuso due volte nel giro di soli 70000km, senza che il motore avesse subito alcuna modifica
CiAo