vibrazione in accelerazione

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

sei stato chiarissimo. il parastrappi di cui parli l'ho visto su una frizione sostituita (di nn so quale makkina in 1officina).......infatti mi kiedevo cosa fosse quel sistema di molle.
quindi se fosse il parastrappi (cosa molto probabile dal momento ke la mia "descrizione" corrisponde a questo tipo di difetto da te esposto) dovrebbero essere sostituite queste molle nel volano...........un lavoro + di manodopera ke di pezzi giusto?
cmq. x adesso il difetto è ancora +ke accettabile (x es.il passeggero se ne accorge molto meno del guidatore), mi kiedevo solo se ci possano essere dei pericoli nel lungo termine, parlo di alcune migliaia di Km. :roll:
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

Messaggio da max_bravo16v »

purtroppo, quelle molle non si sostituiscono, nel caso dei jtd si deve cambiare tutto il volano.. e costa pure un bel po purtroppo ;(
:) se un giorno vado via dall'Italia... cercatemi in Irlanda :)
:pugni: audaces fortuna adiuvat :pugni:

Immagine
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

max_bravo16v ha scritto:purtroppo, quelle molle non si sostituiscono, nel caso dei jtd si deve cambiare tutto il volano.. e costa pure un bel po purtroppo ;(
;( in eurozzi? ;(
bravo20v
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bravo20v »

Ciao torno dopo un po , alla mia bravo ho cambiato la frizione a 45000 km perchè si era rotta una molla del reggispinta, poi dopo 10000 km ho cambiato il cuscinetto reggispinta, ed ora come già detto al primo messaggio da 7-8000 km sento questa vibrazione in accelerazione in prima per poi sparire, mentre a caldo, cioè dopo 50 km non lo fa piu.
Ho controllato tutti i carterini ,plastiche, ecc ed è tutto a posto, può essere solo la frizione a meno che non sia qualcosa nel cambio o qualche plastica(ccia della fiat) nel cruscotto che vibra.
Se è il reggispinta devo cambiare tutta la frizione che con la manopera si arriva tranquillamente ai 500 € !
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

kinotto82 ha scritto:
max_bravo16v ha scritto:purtroppo, quelle molle non si sostituiscono, nel caso dei jtd si deve cambiare tutto il volano.. e costa pure un bel po purtroppo ;(
;( in eurozzi? ;(

ciao, non vorrei dirti una cifra per un'altra, ma mettiti sui 5/600€ tra materiali e m.o. se trovi uno che ci marcia pure di piu'

magari appena posso vedo se riesco a farti sapere almeno il prezzo del volano e kit frizione..

Immagine
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

bravo20v ha scritto:Ciao torno dopo un po , alla mia bravo ho cambiato la frizione a 45000 km perchè si era rotta una molla del reggispinta, poi dopo 10000 km ho cambiato il cuscinetto reggispinta, ed ora come già detto al primo messaggio da 7-8000 km sento questa vibrazione in accelerazione in prima per poi sparire, mentre a caldo, cioè dopo 50 km non lo fa piu.
Ho controllato tutti i carterini ,plastiche, ecc ed è tutto a posto, può essere solo la frizione a meno che non sia qualcosa nel cambio o qualche plastica(ccia della fiat) nel cruscotto che vibra.
Se è il reggispinta devo cambiare tutta la frizione che con la manopera si arriva tranquillamente ai 500 € !
se non ho inteso male, hai smontato 2 volte il cambio nel giro di 10.000km?

ma il tuo meccanico ha rettificato il volano? posso assicurarti che puoi cambiare anche 10 frizioni, ma se non rettificano il piano del volano tutte e 10 "strapperanno"

Immagine
zue46
Bravista
Bravista
Fiat: Bravo
Modello: td100 gt

Messaggio da zue46 »

confermo...
Immagine
bravo20v
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da bravo20v »

piu di andare alla officina della fiat(concessionaria) non so cosa fare, chi meglio di loro conosce una bravo?
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

max_bravo16v ha scritto:
kinotto82 ha scritto:
;( in eurozzi? ;(

ciao, non vorrei dirti una cifra per un'altra, ma mettiti sui 5/600€ tra materiali e m.o. se trovi uno che ci marcia pure di piu'

magari appena posso vedo se riesco a farti sapere almeno il prezzo del volano e kit frizione..
Dando un'occhiata in giro pare che la cifra sia quella (600€ con la manodopera).
Toglimi una curiosità: insieme al volano sarei costretto a cambiare anche la frizione?
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

ciao, dal listino fiat: kit frizione n° 71734761 prezzo ivato 234,14€ volano n°55190790 prezzo ivato 589,42e€..
per la frizione, di norma si cambia tutto, a meno che non ha pochissimi km, ma non mi sembra il tuo caso, sempre per la frizione puoi trovarla anche commerciale (concorrenza) e sicuramente risparmi quasi la meta' o giu' di li, per il volano dalle notizie che ho io è meglio l'originale...

la frizione puoi trovarla valeo o di un'altra marca cheora mi sfugge ma che sono a tutti gli effetti originali in quanto quella fiat ha solo la scatola fiat, ma la frizione è o valeo oppure dell'altra marca..

per la m.o. calcola una giornata di lavoro e il tariffario varia da officina ad officina..

una bella botta purtroppo :(

Immagine
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

o mio Dio :stordita: ........mi costa quasi più della makkina ;(
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

kinotto82 ha scritto:o mio Dio :stordita: ........mi costa quasi più della makkina ;(
è anche per cose come queste che ho sempre preferito il benza :) :)

comunque se hai un mecca di fiducia, puoi risparmiare qualcosina, e calcola che i prezzi che ti ho dato sono pieni pieni, e non è detto che il materiale non lo trovi scontato,

Immagine
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

si ma a questo punto quasi mi conviene prendere un volano diverso da quello originale (avevo letto ke il bimassa dava meno problemi se si intendeva poi tirare qualke cavallo in+) con una frizione diversa da quella originale no? alla fine la spesa penso sarebbe simile ma almeno otterrei qualke beneficio in+.
NB: parlo da totale ignorante della materia :fagiano: , e cmq.nn penso di sostituire adesso questi pezzi quindi questa è un'occasione per capirci qualkosa prima di scegliere cosa fare :gren:
grazie x l'aiuto
max_bravo16v
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Contatta:

kinotto82 ha scritto:si ma a questo punto quasi mi conviene prendere un volano diverso da quello originale (avevo letto ke il bimassa dava meno problemi se si intendeva poi tirare qualke cavallo in+) con una frizione diversa da quella originale no? alla fine la spesa penso sarebbe simile ma almeno otterrei qualke beneficio in+.
NB: parlo da totale ignorante della materia :fagiano: , e cmq.nn penso di sostituire adesso questi pezzi quindi questa è un'occasione per capirci qualkosa prima di scegliere cosa fare :gren:
grazie x l'aiuto

consiglio mio... finche si tratta di una piccola vibrazione lascia stare tutto com'è, in effetti la spesa è notevole e lo capisco, se non ricordo male quel volano è stato modificato, perche' i primi avevano dei problemi legati appunto alle "molle parastrappi", magari appena riesco ti faccio sapere qualcosa in piu' in merito :)

Immagine
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

infatti, non ho alcuna intenzione di cambiare adesso finkè si tratta di una banale vibrazione ma..........vorrei capire a lungo andare cosa accadrebbe (a partire da una vibrazione quale sarebbe l'ultimo "stadio"?)
A proposito grazie per tutte queste informazioni dettagliate.
:hola:
Rispondi