anes ha scritto:si scusa volevo dire dischi...
quindi x quelli da 305mm dovrei cambiare tutto!!!
per montare i 305 mm (cioè per capirsi i dischi che montava il coupè T20) visto che gli attacchi sono uguali basterebbe ti procurassi le pinze brembo ed i supporti portapinze di un coupè T20!!
xo il problema come ha detto fox montando le pinze della Plus sono i cerchi,solo coi 16 ci stanno senno nn ti entra manco il cerchio.
l altro giorno ne ho riparata una di T20 e aveva appunto l impianto brembo e cerchio 16 e ci passava x un soffio
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
la baffatura è scenografica, ricordo a tutti che ATE è uno dei colossi dei freni (l'impianto originale delle bravo, ad esempio è ATE, ma le montano l'80% delle case automobilistiche ..)
a proposito di tarox... ho fatto un lungo giro su elaborare..... il 99% dice che tarox non vale ciò che costae che si trova molto meglio a meno.. o cmq le pinze tarox ha dei pistoncini di molto minori rispetto per esempi a pinze di pari dimensioni BREMBO..
il problema di pinze come brembo,tarox o altre nn è tanto i pisotncini quanto il fatto che se nn hai unap ompa freno adeguata è inutile (in senso meccanico) metterle!!
con questo nn dico che non migliorino le prestazioni anzi anche se la resa estetica è maggiore!!!
la dimensione del pistoncino non e' indice di pinza buona o scarsa..anzi..da poco la tar-ox ha lanciato sul mercato la nuovissima pinza a 16 pompanti,di dimensioni nettamente inferiori a quelli soliti che han dalla loro la maggior spinta che riescon a fare sulle pastiglie..
e se la memoria non mi inganna.. la pressione e' una forza diviso l'area su cui e' applicato.. quindi se manteniamo uguale la forza che spinge il pedale e diminuiamo l'area del pistoncino..dovremmo avere piu' pressione... o sbaglio??
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
esempio:ipotizziamo una forza di 100 N su un'area di 10 mm2 avremo una pressione di 10 Mpa ma se la stessa forza la applichiamo su 1 mm2 avremo 100 MPa