Modificare sensore IAT
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infatti.....e sul debimetro si fa' una bellamodifichetta che piu' avanti provo e vi posto...m4rc8 ha scritto:scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldoRoss79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
o mi sbaglio???
Percio' una equivalenza della IAT c'e' eccome....
Percio'e'sulDebimetro che andremoad agire...
Che e' a Filo caldo,ed e' EQUIVALENZA in questo caso dellaIAT....
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io insieme al libretto per ricordarmi qnt sono pirla
@vincenzodileo abbiamo capito tutti ma siamo su un forum x scambianrci info e consigli su cio che ognuno di noi meglio conosce...
e a volte capita di sbagliare o dire una stramberia...
se fossimo tutti espertissimo saremmi dei preparatori come giannini e co.
non dei ragazzi uniti da una stessa passione
@vincenzodileo abbiamo capito tutti ma siamo su un forum x scambianrci info e consigli su cio che ognuno di noi meglio conosce...
e a volte capita di sbagliare o dire una stramberia...
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la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
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I debimetri non meccanici, ossia quelli che utilizzano sistema di lettura a film caldo oppure a filo caldo, hanno un funzionamento basato su segnali elettrici. Prendendo ad esempio quello a filo caldo, si evince che il suo funzionamento è quello di rilevare la corrente necessaria affinchè la membrana attraversata dal flusso dell'aria aspirata rimanga ad un certo valore (solitamente 120°C). Mi spiego meglio: questa membrana viene riscaldata da un resistore (esattamente come avviene negli asciugacapelli) in maniera tale che rilevi sempre la temperatura voluta. Quando essa viene investita dall'aria aspirata subisce, logicamente, una diminuzione della temperatura. A questo punto il resistore verrà attraversato da una corrente maggiore affinchè generi più calore e riporti la temperatura della membrana a quella "standard". A seconda della quantità di corrente sviluppata la centralina regola la carburazione.vincenzodileo ha scritto:infatti.....e sul debimetro si fa' una bellamodifichetta che piu' avanti provo e vi posto...m4rc8 ha scritto:scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldoRoss79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
o mi sbaglio???
Percio' una equivalenza della IAT c'e' eccome....eppoi ricordo che quic'era chi cercava la centralina del TD100 da rimappare....vero???:gren:
centrlina che,ricordo,nn esiste....Figurarsi se puo' pontificare su altri motori...
Percio'e'sulDebimetro che andremoad agire...
Che e' a Filo caldo,ed e' EQUIVALENZA in questo caso dellaIAT....
Percio' chi nn sa nn parli tanto per sport.
Tutti ex cathedra su sto' Forum....e' incredibile...
Discorso diverso è quello della IAT: qui la rilevazione della temperatura avviene a mezzo di questo sensore il quale, investito dall'aria aspirata nell'airbox, restituisce un valore di resistenza che varia a seconda della temperatura. Maggiore è la temperatura e minore è il valore della resistenza.
E' dunque chiaro che il sistema debimetro a filo caldo non è equivalente al sistema che sfrutta la IAT, in quanto sono due metodi diversi di lettura dei valori.
Quindi la modifica mostrata all'inizio del topic è inutile innanzitutto sulle Bravo, quanto dannosa perchè va a generare fenomeni di staratura e di lettura errata da parte di sensori e quant'altro, oltre che ad avere una carburazione perennemente grassa, la quale, oltre che a provocare consumi più elevati, alla lunga può generare incrostazioni ecc.
Errare è umano, perseverare è diabolico.
Ultima modifica di Ross79 il 07 mar 2007 20:06, modificato 3 volte in totale.
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he hem se evitassimo le solite perenni discussioni su chi ne sa meglio e chi meno!!!
io da studente ascolto tutto ci che riguarda nel bene e nel male la mia bravozzola e ne traggo sempre nuove conoscenze...
alla fine errare humanus est e che EDIT AUTOMATICO!!!!
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oh..cosi' sta qui la differenza tra debimetro ed IAT..ok..ora son contentoRoss79 ha scritto:I debimetri non meccanici, ossia quelli che utilizzano sistema di lettura a film caldo oppure a filo caldo, hanno un funzionamento basato su segnali elettrici. Prendendo ad esempio quello a filo caldo, si evince che il suo funzionamento è quello di rilevare la corrente necessaria affinchè la membrana attraversata dal flusso dell'aria aspirata rimanga ad un certo valore (solitamente 120°C). Mi spiego meglio: questa membrana viene riscaldata da un resistore (esattamente come avviene negli asciugacapelli) in maniera tale che rilevi sempre la temperatura voluta. Quando essa viene investita dall'aria aspirata subisce, logicamente, una diminuzione della temperatura. A questo punto il resistore verrà attraversato da una corrente maggiore affinchè generi più calore e riporti la temperatura della membrana a quella "standard". A seconda della quantità di corrente sviluppata la centralina regola la carburazione.
Discorso diverso è quello della IAT: qui la rilevazione della temperatura avviene a mezzo di questo sensore il quale, investito dall'aria aspirata nell'airbox, restituisce un valore di resistenza che varia a seconda della temperatura. Maggiore è la temperatura e minore è il valore della resistenza.
E' dunque chiaro che il sistema debimetro a filo caldo non è equivalente al sistema che sfrutta la IAT, in quanto sono due metodi diversi di lettura dei valori.
ps gran spiega..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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