marcomariotti ha scritto:cmq perche' dovrebbero esserci problemi?in fondo la circonferenza della gomma rimane tale(ocmq piccole differenze)..forse i dolori arrivano considerando la bassa spalla della gomma..ma dico,e tutti quelli che girano con Golf o Leon col 18 che fanno??ceri in chiesa??
una cosa ke nessuno valuta con i cerchi grandi e gomme basse e ke dopo un po di tempo se nn si sta attenti ai grossi buchi si piegano i cerchi e iniziano delle vibrazuioni,nn immaginate quanti cerchi cambiamo in conce di vetture ke montano dai 17 i8n po xke i proprietari nn stanno attenti,xo nel mio caso sono vetture ke montano gomme ranflat e quindi con spalla molto dura,e la botta si scarica + sul cerchio ke sulla gomma stessa.
cmq pure io sarei interessato a dei bei 17,un mio vicino di casa gira coi 17 nn omologati e nn mi ha mai detto di aver problemi di sterzata o simili
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
Bravoman senti in motorizzazione li' dalle tue parti se per caso non hanno gia' nel database la circolare di fiat per i nulla-osta... a cremona non c'era e ho dovuto procurarmelo io...
Oppure prova con wind pneumatici sempre li' a bologna... col 16 prendi gomme e cerchi e loro t danno il nulla-osta opp 17 con omologazione fattibile...
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
o senno' provi con una lettera di richiesta in fiat(ma non t'assicuro nulla x' aspetto ancora la risposta) o provi con un gommista della rete yokohama... altro non saprei
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mah,io avevo provato a sentirlo un paio d'anni fa,ma poi mi son arrangiato con yoko... t'aggiornano il libretto se han gia' la circolare di fiat... qui a cr l'avevano per le alfa e per le punto... manco conoscevano la bravo (poveri dementi )
Chi fa da se'..... fa da se'
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@LionHeArT@ ha scritto:io monto i 195/50 R15 e sul libretto ci sono anche i 205/50 R15 ... quali cerchi mi omologherebbero senza fare interventi di cui avete parlato sopra?
205/45 R16, 205/40 R17... o quali altri?
thx
teoricamente deve avvicinarsi il + possibile al rotolamento ke ora effettuano le gomme omologate gia a libretto
ad esempio se vorresti omologare i 225/35 17 avresti un aumento di rotolamento rispetto ad ora del 2,31% ke diciamo 6 ancora nell norma
xo io + ke vedere cosa omologare vorrei prima poter vedere come stanno certe tipi di spalle e grandezza della gomma e soprattutto il vantaggi/svantaggio ti tali gomme
P.S. bell l avatar, il cerchio del M6
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
Bravojtd100 ha scritto:
teoricamente deve avvicinarsi il + possibile al rotolamento ke ora effettuano le gomme omologate gia a libretto
ad esempio se vorresti omologare i 225/35 17 avresti un aumento di rotolamento rispetto ad ora del 2,31% ke diciamo 6 ancora nell norma
xo io + ke vedere cosa omologare vorrei prima poter vedere come stanno certe tipi di spalle e grandezza della gomma e soprattutto il vantaggi/svantaggio ti tali gomme
cio? senza apportare modifiche ci stanno le 225/35 R17 ???
intendi come ci stanno nel senso che un pezzo di spalla superiore potrebbe scomparire dentro la carrozzeria?
Bravojtd100 ha scritto:P.S. bell l avatar, il cerchio del M6
io intendo come misura ke potrebbero se ci fosse un santo in motorizazione poterti omologare anke quelle misure xke nn superano del 55 il rotolamento ammesso x la nostra vettura.poi se ci stanno bho,sarebbero da provare ma nn credo prorpio senza modifiche.
a me oltre il cerchio me fa impazzire anke il resto x nn parlare del carbonio usato x sta vettura x renderla leggera
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allora.. fiat ha previsto solamente il 205/45 sul 16 come gomma maggiorata... oltretutto in motorizzazione a cr quando ho regolarizzato il tutto ci son andato con l'assetto originale per evitare noie.. teoricamente dovrebbero controllare che la ruota sterzi senza trovare impedimenti...
ps.. l'ing. della MTCC(se s puo' chiamare cosi' ) che ha fatto la mia pratica m'ha fatto palle perche' sul nullaosta c'era come indice di carico 83V e io montavo le ZR
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dipende dall'omologazione... quella con nulla osta t costa poco e niente(20 25 ? di bollettini.. ma in fondo si tratta di un aggiornamento) oppure un omologaz vera e propria con perizia tecnica di un ing. ... ma t puo' anche costare 500 ?urini solo la pratica
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si ma a me interessa un cerchio con cui poi non devo apportare modifiche alla macchina per farcelo entrare e se il max ? l'R16 che ci faccio con l'ingegnere?