Forse non mi sono spiegato bene...umbus ha scritto:il primo in assoluto con denominazione uno turbo i.e. era senz'altro 1.3.... mai sentito un 1.5 turbo... cmq... se ci sono dovumentazioni fatele presenti...vincenzodileo ha scritto:an applauso all'unista Quetz....
Quoto in pieno....La genìa dei motori Uno/Punjto e' proprio quella.....
P.S. La test e' piccola,ma affatto delicata...okkio al cambio,piuttosto....
Il primo 1300 turbo fu progettato sulla base del blocco 1500, con alesaggio ridotto in modo di avere spazio tra le canne cilindri, spazio che consentiva il passaggio dell'acqua di raffreddamento, in modo da avere un raffreddamento più omogeneo. Non ho detto che ERA 1500, ma solo che il blocco del 1300 era il 1500 con cilindrata ridotta a 1300!
![Cool :adhone:](./images/smilies/cool.gif)
Ah, dimenticavo... il collettore di aspirazione del 1300 turbo era derivato da quello del 1500 della X1/9 (1500 guardacaso... in FIAT nun se butta mai GNENTE
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)