Mancanza di ripresa e scarsa velocità

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Mancanza di ripresa e scarsa velocità

Messaggio da Dreamweaver »

1) Mi sono accorto ieri di non avere ripresa in terza ...

2) Altra cosa strana la macchina mura a 150 orari (160 in discesa) ...

3) Terzo problema fa 12/litro quando persino Queltz con "Apocalipse Now" fa 15/litro.

Inizio a pensare che siano tutti problemi collegati tra loro ma non riesco a capire cosa possa essere... la centralina non l'ho mai toccata quindi escludo che sia mappata male. Inoltre avevo gli stessi consumi anche prima di mettere le mani sulla macchina (sostituzione del filtro a pannello con uno BMC).

Potrebbe essere la guarnizione del collettore da cambiare? Possibile che sfiatando crei questi problemi?
Cos'altro potrebbe essere?

Premetto comunque che la volevo portare da Leone ma purtroppo devo prima risistemare la carrozzeria quindi penso che se ne parli a fine maggio inizi giugno... se posso fare qualcosa nel frattempo suggerite :tongue:


P.S. Ho un JTD100
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

Mura a 150 Km/h?... :eek: :tongue: ma in che marcia?...in 5°?....
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
...anche se sul forum qualcuno dice che di serie arriva a superare i 200 Km/h ? :tongue: ...boh!...a me non risulta...
IL filtro a pannello sicuramente non è il problema...
La centralina potrebbe essere ma non a livello di mappa, ma a livello di elettronica...voglio dire che la mappa non la puoi variare a meno che non la riprogrammi...l'elettronica invece può benissimo impazzire...
...stessa cosa succede sui pc...

Io da Leone la porterei dopo che la car è a posto...è un preparatore...quindi i suoi costi non saranno contenuti...penso...
Immagine
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Provo a far controllare la centralina... penso che basti fare la diagnosi per rilevare se c'è un'anomalia elettronica...

Posso escludere che sia un problema meccanico? Rumori particolari non ne sento, le cinte sono nuove, i tendicinta sono nuovi, l'alternatore è nuovo, la puleggia dell'albero motore è nuova... Il motore non fa capricci, l'accelerazione è costante, la macchina non strattona...

Che siano gli iniettori da cambiare? Magari non sono liberi come dovrebbero. Mi sa che non sono mai stati cambiati e l'auto ha 125000 Km.

Suggerimenti? :(
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

clatro ha scritto:Mura a 150 Km/h?... :eek: :tongue: ma in che marcia?...in 5°?....
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
Infatti la Bravo JTD 100 ha come velocità di punta dichiarata 188 Km/h confermati anche da quattroruote... però io non ho mai superato i 160 (in discesa e con vento a favore e acceleratore a tavoletta)... proprio non va ...
clatro ha scritto: Io da Leone la porterei dopo che la car è a posto...è un preparatore...quindi i suoi costi non saranno contenuti...penso...
Infatti volevo fare qualcosa adesso... come detto per questo mese ho da affrontare le spese per risistemare la carrozzeria ... inoltre gliela vorrei portare sana e pronta per dare il meglio di se... per questo cercavo un suggerimento da attuare sul momento.


Aiutateme *sospirando stile De Sica nella pubblicità*
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

secondo me è il misuratore di massa d'aria (debimetro) che non va piu' bene..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

lo puoi trovare anche di concorrenza o rigenerato... specialmente se vai dai bosh car service..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Messaggio da austin81 »

umbus ha scritto:secondo me è il misuratore di massa d'aria (debimetro) che non va piu' bene..
in effetti umbus potrebbe avere ragione!

il debimetre potrebbe essere la causa!!

colpisce molte auto disel....

un mio amico ha avuto lo stesso problema sulla alfa 156!!

fallo controllare!!!
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Ma se il debimetro è sporco, non dovrebbe avere come conseguenza un minore afflusso di gasolio? Lui invece dice che fa i 12 al litro...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

Quetzalcoatl ha scritto:Ma se il debimetro è sporco, non dovrebbe avere come conseguenza un minore afflusso di gasolio? Lui invece dice che fa i 12 al litro...
no... con il debimetro sballato aumentano i consumi e la macchina ti va come un trattore/carroarmato..

quello che dici tu è l'erg... che non centra niente...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

umbus ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:Ma se il debimetro è sporco, non dovrebbe avere come conseguenza un minore afflusso di gasolio? Lui invece dice che fa i 12 al litro...
no... con il debimetro sballato aumentano i consumi e la macchina ti va come un trattore/carroarmato..

quello che dici tu è l'erg... che non centra niente...
E che c'entra l'EGR... con l'EGR in funzione la carburazione diventa sicuramente più grassa! Meno ossigeno e stesso gasolio= carb. grassa...

Io parlo del debimetro... correggimi se sbaglio il ragionamento... il debimetro misura la massa d'aria, e invia il parametro alla centralina che in base a quello decide quanto gasolio iniettare nei cilindri... se il debimetro si sporca, misura meno aria, quindi la centralina riceverà un dato INFERIORE al reale, e invierà meno gasolio di conseguenza... insomma, se facciamo pari a 100 la quantità di aria e gasolio in condizioni regolari, se entra sempre 100 aria ma il debimetri ne legge 70, la centralina reagisce e a fronte di 70 aria, ma 100 REALI, inietta 70 gasolio... ne risulta 100 aria e 70 gasolio, ERGO carburazione magra...
NO? :tongue: :tongue: :tongue:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

no, il gasolio risulterà essere molto magro ed allora l'erogazione sarà povera.. la combustione irregolare e ci saranno residui di gasolio incombusti che faranno salire i consumi
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clatro »

...si ...il debimetro potrebbe essere e in effetti le prestazioni calano a volte drasticamente se il debimetro è sporco o usurato...
...per sapere se è quello basta staccare il connettore del debimetro e vedere se la car dopo va...
...comunque in diagnosi si misura con precisione la portata d'aria del debimetro...
...infatti io farei prima una diagnosi... :D
Immagine
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Grazie mille... al debimetro in effetti avevo fatto un mezzo pensiero perchè è una delle cose che non ho cambiato...

Possibile che sia un problema di carburazione visto che quando schiaccio a tavoletta fuma un po' lo scarico (ma niente fumate nere) ...

Vada per la diagnosi... certo che già adesso di prima e seconda tira che è una meraviglia se il problema fosse il debimetro direi che rigenerandolo o sostituendolo avrei un proiettile sotto le terga :sbav:

Sabato faccio la diagnosi e vi faccio sapere qualcosa :hola:
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
smithfzs81
Bravista
Bravista
Messaggi: 420
Iscritto il: 30 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.8 16v Gt
Località: napoli

Messaggio da smithfzs81 »

quoto per il debimetro..mi sembra la soluzione piu ovvia...
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Messaggio da Damianoo »

clatro ha scritto:Mura a 150 Km/h?... :eek: :tongue: ma in che marcia?...in 5°?....
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
...anche se sul forum qualcuno dice che di serie arriva a superare i 200 Km/h ? :tongue: ...boh!...a me non risulta...
IL filtro a pannello sicuramente non è il problema...
La centralina potrebbe essere ma non a livello di mappa, ma a livello di elettronica...voglio dire che la mappa non la puoi variare a meno che non la riprogrammi...l'elettronica invece può benissimo impazzire...
...stessa cosa succede sui pc...

Io da Leone la porterei dopo che la car è a posto...è un preparatore...quindi i suoi costi non saranno contenuti...penso...
a me col solo pannello arriva da tachimetro ai 195.. dopo moooolto sforzo ho toccato i 200 per 1\2secondo :gren:
Rispondi