Mancanza di ripresa e scarsa velocitÃ
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Mancanza di ripresa e scarsa velocitÃ
1) Mi sono accorto ieri di non avere ripresa in terza ...
2) Altra cosa strana la macchina mura a 150 orari (160 in discesa) ...
3) Terzo problema fa 12/litro quando persino Queltz con "Apocalipse Now" fa 15/litro.
Inizio a pensare che siano tutti problemi collegati tra loro ma non riesco a capire cosa possa essere... la centralina non l'ho mai toccata quindi escludo che sia mappata male. Inoltre avevo gli stessi consumi anche prima di mettere le mani sulla macchina (sostituzione del filtro a pannello con uno BMC).
Potrebbe essere la guarnizione del collettore da cambiare? Possibile che sfiatando crei questi problemi?
Cos'altro potrebbe essere?
Premetto comunque che la volevo portare da Leone ma purtroppo devo prima risistemare la carrozzeria quindi penso che se ne parli a fine maggio inizi giugno... se posso fare qualcosa nel frattempo suggerite
P.S. Ho un JTD100
2) Altra cosa strana la macchina mura a 150 orari (160 in discesa) ...
3) Terzo problema fa 12/litro quando persino Queltz con "Apocalipse Now" fa 15/litro.
Inizio a pensare che siano tutti problemi collegati tra loro ma non riesco a capire cosa possa essere... la centralina non l'ho mai toccata quindi escludo che sia mappata male. Inoltre avevo gli stessi consumi anche prima di mettere le mani sulla macchina (sostituzione del filtro a pannello con uno BMC).
Potrebbe essere la guarnizione del collettore da cambiare? Possibile che sfiatando crei questi problemi?
Cos'altro potrebbe essere?
Premetto comunque che la volevo portare da Leone ma purtroppo devo prima risistemare la carrozzeria quindi penso che se ne parli a fine maggio inizi giugno... se posso fare qualcosa nel frattempo suggerite
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Mura a 150 Km/h?... ma in che marcia?...in 5°?....
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
...anche se sul forum qualcuno dice che di serie arriva a superare i 200 Km/h ? ...boh!...a me non risulta...
IL filtro a pannello sicuramente non è il problema...
La centralina potrebbe essere ma non a livello di mappa, ma a livello di elettronica...voglio dire che la mappa non la puoi variare a meno che non la riprogrammi...l'elettronica invece può benissimo impazzire...
...stessa cosa succede sui pc...
Io da Leone la porterei dopo che la car è a posto...è un preparatore...quindi i suoi costi non saranno contenuti...penso...
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
...anche se sul forum qualcuno dice che di serie arriva a superare i 200 Km/h ? ...boh!...a me non risulta...
IL filtro a pannello sicuramente non è il problema...
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Provo a far controllare la centralina... penso che basti fare la diagnosi per rilevare se c'è un'anomalia elettronica...
Posso escludere che sia un problema meccanico? Rumori particolari non ne sento, le cinte sono nuove, i tendicinta sono nuovi, l'alternatore è nuovo, la puleggia dell'albero motore è nuova... Il motore non fa capricci, l'accelerazione è costante, la macchina non strattona...
Che siano gli iniettori da cambiare? Magari non sono liberi come dovrebbero. Mi sa che non sono mai stati cambiati e l'auto ha 125000 Km.
Suggerimenti?
Posso escludere che sia un problema meccanico? Rumori particolari non ne sento, le cinte sono nuove, i tendicinta sono nuovi, l'alternatore è nuovo, la puleggia dell'albero motore è nuova... Il motore non fa capricci, l'accelerazione è costante, la macchina non strattona...
Che siano gli iniettori da cambiare? Magari non sono liberi come dovrebbero. Mi sa che non sono mai stati cambiati e l'auto ha 125000 Km.
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Infatti la Bravo JTD 100 ha come velocità di punta dichiarata 188 Km/h confermati anche da quattroruote... però io non ho mai superato i 160 (in discesa e con vento a favore e acceleratore a tavoletta)... proprio non va ...clatro ha scritto:Mura a 150 Km/h?... ma in che marcia?...in 5°?....
...secondo me i jtd di serie dovrebbero arrivare a una velocità tachimetrica compresa tra i 180 Km/h e i 190 Km/h...
Infatti volevo fare qualcosa adesso... come detto per questo mese ho da affrontare le spese per risistemare la carrozzeria ... inoltre gliela vorrei portare sana e pronta per dare il meglio di se... per questo cercavo un suggerimento da attuare sul momento.clatro ha scritto: Io da Leone la porterei dopo che la car è a posto...è un preparatore...quindi i suoi costi non saranno contenuti...penso...
Aiutateme *sospirando stile De Sica nella pubblicità *
secondo me è il misuratore di massa d'aria (debimetro) che non va piu' bene..
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
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lo puoi trovare anche di concorrenza o rigenerato... specialmente se vai dai bosh car service..
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no... con il debimetro sballato aumentano i consumi e la macchina ti va come un trattore/carroarmato..Quetzalcoatl ha scritto:Ma se il debimetro è sporco, non dovrebbe avere come conseguenza un minore afflusso di gasolio? Lui invece dice che fa i 12 al litro...
quello che dici tu è l'erg... che non centra niente...
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E che c'entra l'EGR... con l'EGR in funzione la carburazione diventa sicuramente più grassa! Meno ossigeno e stesso gasolio= carb. grassa...umbus ha scritto:no... con il debimetro sballato aumentano i consumi e la macchina ti va come un trattore/carroarmato..Quetzalcoatl ha scritto:Ma se il debimetro è sporco, non dovrebbe avere come conseguenza un minore afflusso di gasolio? Lui invece dice che fa i 12 al litro...
quello che dici tu è l'erg... che non centra niente...
Io parlo del debimetro... correggimi se sbaglio il ragionamento... il debimetro misura la massa d'aria, e invia il parametro alla centralina che in base a quello decide quanto gasolio iniettare nei cilindri... se il debimetro si sporca, misura meno aria, quindi la centralina riceverà un dato INFERIORE al reale, e invierà meno gasolio di conseguenza... insomma, se facciamo pari a 100 la quantità di aria e gasolio in condizioni regolari, se entra sempre 100 aria ma il debimetri ne legge 70, la centralina reagisce e a fronte di 70 aria, ma 100 REALI, inietta 70 gasolio... ne risulta 100 aria e 70 gasolio, ERGO carburazione magra...
NO?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
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no, il gasolio risulterà essere molto magro ed allora l'erogazione sarà povera.. la combustione irregolare e ci saranno residui di gasolio incombusti che faranno salire i consumi
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...si ...il debimetro potrebbe essere e in effetti le prestazioni calano a volte drasticamente se il debimetro è sporco o usurato...
...per sapere se è quello basta staccare il connettore del debimetro e vedere se la car dopo va...
...comunque in diagnosi si misura con precisione la portata d'aria del debimetro...
...infatti io farei prima una diagnosi...
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Grazie mille... al debimetro in effetti avevo fatto un mezzo pensiero perchè è una delle cose che non ho cambiato...
Possibile che sia un problema di carburazione visto che quando schiaccio a tavoletta fuma un po' lo scarico (ma niente fumate nere) ...
Vada per la diagnosi... certo che già adesso di prima e seconda tira che è una meraviglia se il problema fosse il debimetro direi che rigenerandolo o sostituendolo avrei un proiettile sotto le terga
Sabato faccio la diagnosi e vi faccio sapere qualcosa
Possibile che sia un problema di carburazione visto che quando schiaccio a tavoletta fuma un po' lo scarico (ma niente fumate nere) ...
Vada per la diagnosi... certo che già adesso di prima e seconda tira che è una meraviglia se il problema fosse il debimetro direi che rigenerandolo o sostituendolo avrei un proiettile sotto le terga
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a me col solo pannello arriva da tachimetro ai 195.. dopo moooolto sforzo ho toccato i 200 per 1\2secondoclatro ha scritto:Mura a 150 Km/h?... ma in che marcia?...in 5°?....
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