a freddo va molto su di giri
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a freddo va molto su di giri
Mi capita da un mesetto che la mattina , quindi molto a freddo, la mia 80sx va su di giri insolitamente. Non era mai capitato , generalmente andava su di poco per poi stabilizzarsi ad 800 giri circa, anche di inverno con temperature molto basse.
Adesso va intorno ad 8000 sino per almeno 3-4 minuti a seconda se la "tiro" piu' o meno in questa fase.
Sospetto qualche sensore in vacca, la sonda lambda, la t acqua...
Non ho il sw di diagnosi. Qualcuno mi puo' aiutare riguardo anche a qualche link per il sw e l' impianto elettrico PER INDIVIDUARE I SENSORI nel cofano motore?
Grazie tantissimo a chiunque mio vorrà rispondere.
Michele
Adesso va intorno ad 8000 sino per almeno 3-4 minuti a seconda se la "tiro" piu' o meno in questa fase.
Sospetto qualche sensore in vacca, la sonda lambda, la t acqua...
Non ho il sw di diagnosi. Qualcuno mi puo' aiutare riguardo anche a qualche link per il sw e l' impianto elettrico PER INDIVIDUARE I SENSORI nel cofano motore?
Grazie tantissimo a chiunque mio vorrà rispondere.
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- JACK
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Re: a freddo va molto su di giri
michele ha scritto:Adesso va intorno ad 8000
Ciao, Benvenuto!!
Sei sicuro di quello che scrivi??
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Sicuro che non sia la molla dell'acceleratore che non ritorna?
Il pedale risale normalmente al rilascio o rimane abbassato?
Se non è il pedale potrebbe essere la valvola a farfalla che rimane aperta (ma generalmente i problemi della farfalla di riscontrano sul pedale)
Il rumore del motore com'è? Potrebbe essere solo il sensore di giri che è saltato e ti rende la lancetta del contagiri poco attendibile... anche perchè con 8000 giri rischi che ti salta un pistone o la distribuzione e addio motore ...
Ma dopo 3-4 minuti torna tutto alla normalità ?
Il pedale risale normalmente al rilascio o rimane abbassato?
Se non è il pedale potrebbe essere la valvola a farfalla che rimane aperta (ma generalmente i problemi della farfalla di riscontrano sul pedale)
Il rumore del motore com'è? Potrebbe essere solo il sensore di giri che è saltato e ti rende la lancetta del contagiri poco attendibile... anche perchè con 8000 giri rischi che ti salta un pistone o la distribuzione e addio motore ...
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Scusate,
effettivamente ho sbagliato a scrivere l'8000
sono 4000 giri!
la cosa strana che anche quando la macchina e' ferma durante il giorno per parecchie ore il fenomeno e' meno accentuato.
Quando poi la "tiro" un po' forte anche se l' acqua non e' a temperatura si attenua, per questo sospetto in ordine: potenziometro pedale acceleratore, aria nel corpo farf,Sonda Lmbd.
P.s.
Qualcuno sa dove posso trovare gli schemi elettrici con una descrizione di massima di dove stanno messi i sensori nel vano motore?
effettivamente ho sbagliato a scrivere l'8000
sono 4000 giri!
la cosa strana che anche quando la macchina e' ferma durante il giorno per parecchie ore il fenomeno e' meno accentuato.
Quando poi la "tiro" un po' forte anche se l' acqua non e' a temperatura si attenua, per questo sospetto in ordine: potenziometro pedale acceleratore, aria nel corpo farf,Sonda Lmbd.
P.s.
Qualcuno sa dove posso trovare gli schemi elettrici con una descrizione di massima di dove stanno messi i sensori nel vano motore?
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Comunque se fai una diagnosi della centralina ti tira fuori anche se il numero di giri non è plausibile o simili... e soprattutto un meccanico esperto/onesto ti sa dire sul momento quale sia la reale causa.
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che strano
dopo un mese che mi fa questo scherzo, da 2 giorni si e' attenuato notevolmente... Mi viene il dubbio che possa essere lo stepper del minimo sporco che adesso sta andando a posto ( visto che faccio sempre il pieno posso aver beccato un distributore non tanto ok) oppure dato che le temperature si sono alzate riesce ad arrivare a regime piu' velocemente...?
Comincia a soffrire degli acciacchi della vecchiaia?
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