Io non credo che il cambio a 6 marce sia semplicemente un cambio a 5 marce con una 6° aggiunta! Secondo me tutte le marce saranno più ravvicinate... in sostanza, la prima e la sesta saranno uguali alla prima e alla quinta del cambio a 5 marce... solo che in mezzo hai 4 marce più ravvicinate delle 3 del 5 marce... non so se mi sono spiegato...
Ovviamente però, al di là del numero di marce, se il cambio è strutturato per un motore con più cavalli avrà le marce più lunghe, per sviluppare più velocità max... quindi l'allungamento dei rapporti alla fine c'è... con l'aggiunta di un rapporto, quindi l'auto resta fruibile come prima, ma in più ha una sesta più "riposante"...
Dimmi se si può fare che lo faccio pure io!
PS: sulla Uno 1.1 volevo montare il cambio della Punto 6 Speed (stesso 1.1 FIRE, in teoria era un altro Plug & Play), peccato che lì era la MACCHINA che rifiutava un cambio più lungo... per la precisione il longherone di sx, che con il 5 marce stava a 2cm dal coperchio della V...
Spero non ci sia lo stesso problema sulla Bravo...
PPS: sul 127 5 Speed per montare la 5° modificarono la forma del longherone, "schiacciandolo" per fare spazio al cambio più lungo... è questa la paura che ho sulla nostra Bravozza...