non sento la spinta della turbina
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[quote="Quetzalcoatl"]La cosa del pannello infatti è stata già detta dal sottoscritto e da VinZ più e più volte... quote]
Dai! Ma non ci credo!! Quindi la cosa è comune!!
E io pensavo che mi fosse capitato qualcosa veramente più unico che raro!!!! Sinceramente talmente pensavo fosse inusuale sta cosa che non mi sono messo a cercare tra i vecchi post...
Azz.. a saperlo prima! A me faceva proprio così, si chiudeva di botto e quel poco che continuava a andare era per la poca aria che passava attraverso! E io giù col gaz incazz nero perchè non andava!
Meno male che mentre il mecca cercava il danno la turbina me l'ha messa nuova..
Dai! Ma non ci credo!! Quindi la cosa è comune!!
E io pensavo che mi fosse capitato qualcosa veramente più unico che raro!!!! Sinceramente talmente pensavo fosse inusuale sta cosa che non mi sono messo a cercare tra i vecchi post...
Azz.. a saperlo prima! A me faceva proprio così, si chiudeva di botto e quel poco che continuava a andare era per la poca aria che passava attraverso! E io giù col gaz incazz nero perchè non andava!
Meno male che mentre il mecca cercava il danno la turbina me l'ha messa nuova..
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Comunque io ho un JTD e ti consiglio vivamente di sfilare e cestinare il manicotto che da sotto l'airbox va allo scatolotto nero sopra il radiatore...
Entra un po' d'aria in più nell'airbox, non hai problemi con il pannello fonoassorbente e migliora decisamente il rumore del motore ai bassi regimi...
Magari fai una prova (tanto per sfilarlo e infilarlo non ci vuole niente) secondo me però non torni indietro
Entra un po' d'aria in più nell'airbox, non hai problemi con il pannello fonoassorbente e migliora decisamente il rumore del motore ai bassi regimi...
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Quoto alla grande... io ho direttamente tolto il mascherone nero sopra il radiatore con tutto il tubo che va all'airbox, visto che non serve migliori il raffreddamento del vano motore togliendo un pezzo che fa da scudo... e ora ho preso un airbox da tagliare per fare esperimenti di PESCAGGIO ARIA asdasdasdDreamweaver ha scritto:Comunque io ho un JTD e ti consiglio vivamente di sfilare e cestinare il manicotto che da sotto l'airbox va allo scatolotto nero sopra il radiatore...
Entra un po' d'aria in più nell'airbox, non hai problemi con il pannello fonoassorbente e migliora decisamente il rumore del motore ai bassi regimi...
Magari fai una prova (tanto per sfilarlo e infilarlo non ci vuole niente) secondo me però non torni indietro
Guarda... se hai i fari Marea, che sono più fini come altezza, e lasciano dello spazio, montali alti, in modo da avere uno spazio di un dito tra faro e paraurti... che in pratica ti fa automaticamente da presa d'aria dinamica! sta esattamente davanti al filtro! Infatto sto cercando di trovare il modo di portare al box tubi che prelevano aria dalla mascherina del paraurti, dalle 2 bocchette del musetto e da sotto il faro... chiedi a VinZ che sto lavoro l'ha già fatto... e lui ha una HGT con il conico...
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Ma prendere l'aria direttametne dal paraurti sotto il faro sinistro? Se hai l'Abarth dovrebbe essere facile arrivare con un tubo all'apertura evidenziata (ipotizzando che sto' coso che ho disegnato possa essere un paraurti Abarth )
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Dreamweaver ha scritto: Entra un po' d'aria in più nell'airbox, non hai problemi con il pannello fonoassorbente
Già già , ma entra un bel pò d'aria CALDA in piu! Quel mascherone serve per pescare l'aria di fuori dal vano motore, se tu lo togli aspiri l'aria calda nel vano che con il clima acceso diventa caldissima! La cosa migliore sarebbe portare dall'air box un tubo di grande sezione fuori dal cofano, possibilmente a una bocca del paraurti.. Oppure montare un cono facendo una paratia con guarnizione in modo da isolare la zona dove sta il cono con il resto del vano
ciao
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non ti seguo...Sturanza ha scritto:Dreamweaver ha scritto: Entra un po' d'aria in più nell'airbox, non hai problemi con il pannello fonoassorbente
Già già , ma entra un bel pò d'aria CALDA in piu! Quel mascherone serve per pescare l'aria di fuori dal vano motore, se tu lo togli aspiri l'aria calda nel vano che con il clima acceso diventa caldissima! La cosa migliore sarebbe portare dall'air box un tubo di grande sezione fuori dal cofano, possibilmente a una bocca del paraurti.. Oppure montare un cono facendo una paratia con guarnizione in modo da isolare la zona dove sta il cono con il resto del vano
ciao
Levando il plasticone entra più aria e si distribuisce meglio, senza considerare che l'ingresso dell'airbox è basso e quindi levando il manicotto può prendere anche parte dell'aria che entra dal paraurti...
se stai fermo nel traffico pesca aria calda ... non ci piove ma in mezzo al traffico dubito che riesci a portare la turbina ad alti rigimi (stamattina sul G.R.A di roma viaggiavo di prima a 10Km/h e con il contagiri che raramente si scostava dal minimo )
Se cammini e ti serve la spinta della turbina sicuramente l'aria fresca non gli manca...
cmq come ho già detto anche sopra la cosa migliore è tirare un tubo dal paraurti... almeno su questo siamo d'accordo.
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Io ho dato un'occhiata... mi pare un casino far passare un tubo da là sotto... c'è in mezzo il longherone sinistro, più tubazioni varie...
Io ho seguito il consiglio di VinZ per ora... ho tirato su il faro Marea per lasciare un dito di spazio tra faro e paraurti, in modo che l'aria si incanala in quella specie di imbuto e arriva direttamente addosso all'airbox... e poi mi inventerò qualcosa...
Per il conico lascia perdere, meglio un filtro a pannello più libero e magari il box originale ma modificato... me ne sono preso uno allo sfascio, appena ho tempo provo a farci qualche smanettamento sopra, e se l'esperimento riesce posto le foto
Io ho seguito il consiglio di VinZ per ora... ho tirato su il faro Marea per lasciare un dito di spazio tra faro e paraurti, in modo che l'aria si incanala in quella specie di imbuto e arriva direttamente addosso all'airbox... e poi mi inventerò qualcosa...
Per il conico lascia perdere, meglio un filtro a pannello più libero e magari il box originale ma modificato... me ne sono preso uno allo sfascio, appena ho tempo provo a farci qualche smanettamento sopra, e se l'esperimento riesce posto le foto
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Dunque:Dreamweaver ha scritto: non ti seguo...
Levando il plasticone entra più aria e si distribuisce meglio, senza considerare che l'ingresso dell'airbox è basso e quindi levando il manicotto può prendere anche parte dell'aria che entra dal paraurti...
che il mascherone limita il passaggio dell'aria siamo daccordo.
Che in normale percorrenza l'aria nel vano sia fresca non lo sono. Hai idea di quanto è calda l'aria che passa attraverso il radiatore a 90C? Più quello del clima? Più il motore che, in ambiente chiuso, sprigiona un calore bestiale? Prova a mettere una mano tra il radiatore e il motore mentre hai l'elettroventola accesa (senza mozzarti un dito ) e ti rendi facilmente conto. In tutto questo ambiente bello caldo, il flusso di aria che magari ti passa dallo spiraglio tra il faro e il paraurti gli fa una mazza!!
Immagino saprai che l'aria più che è fresca e più volume riempie nel motore.. questo significa + prestazioni! Non è che se aspiri aria calda ti si surriscalda qualcosa, semplicemente vai a peggiorare il ciclo endotermico del motore.. Nel turbo poi, che l'aria viene riscata per compressione.. l'intercooler mica fa i miracoli! E quindi è ancora + importante far entrare aria il + fresca possibile..
In definitiva l'aumoento di aria bollente che ottieni togliendo il tubo dall'airbox paga le conseguenze, o al limite fa pari, con meno aria ma fresca che tireresti dentro con il mascherone..
Non a caso la tua soluzione è sconsigliata e non messa in pratica, da qualsiasi preparatore sportivo che si rispetti.
Ciao
PS: QUESTO sotto ad esempio è un lavoro fatto bene
[img=http://img408.imageshack.us/img408/8023/airboxwr3.th.jpg]
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una ultima cosa:
Una presa d'aria dinamica, per essere un minimo efficiente, deve essere di grande sezione e nel punto di maggiore pressione aerodinamica. Per fare ciò dovresti tirare un tubo di sezione pari alla bocca dell'airbox fuori dal paraurti di un paio di CM..
In ogni caso la presa d'aria dinamica (fatta come si deve) porta una "sovralimentazione" naturale di max. 0.2 - 0.3 BAR a velocità elevatissime, infatti viene applicato nelle moto principalmente.
Con i 185 effettivi del JTD (o 200 che possano essere se modificati) già non gli farebbe praticamente niente lo stesso, così com'è fatto nel vostro caso vi assicuro che non serve a niente..
La soluz migliore è portare un bel tubo in zona fresca dall'airbox
ciao
Una presa d'aria dinamica, per essere un minimo efficiente, deve essere di grande sezione e nel punto di maggiore pressione aerodinamica. Per fare ciò dovresti tirare un tubo di sezione pari alla bocca dell'airbox fuori dal paraurti di un paio di CM..
In ogni caso la presa d'aria dinamica (fatta come si deve) porta una "sovralimentazione" naturale di max. 0.2 - 0.3 BAR a velocità elevatissime, infatti viene applicato nelle moto principalmente.
Con i 185 effettivi del JTD (o 200 che possano essere se modificati) già non gli farebbe praticamente niente lo stesso, così com'è fatto nel vostro caso vi assicuro che non serve a niente..
La soluz migliore è portare un bel tubo in zona fresca dall'airbox
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si parla o no di flusso d'aria alla turbina che era stato interrotto dal pannello fonoassorbente?
mi pare che stiamo proponendo soluzioni alternative ... quindi non mi pare off topic.
Il cono che in figura dove la prende l'aria? Mi sembra che non abbia aperture verso l'esterno
Perchè mi sembra che cammini meglio da quando ho tolto il manicotto?
mi pare che stiamo proponendo soluzioni alternative ... quindi non mi pare off topic.
Il cono che in figura dove la prende l'aria? Mi sembra che non abbia aperture verso l'esterno
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allora non conosci il 1.9 di quetz... non gli basta la scala del contachilometriSturanza ha scritto: Con i 185 effettivi del JTD (o 200 che possano essere se modificati) ...
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