Il sogno 5Cil 20V Turbo..

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Pedro80
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Messaggio da Pedro80 »

so benissimo come funzionano i centrifughi...ma su un diesel è mission impossible recuperare 3000 giri motore con una puleggia...non per nulla non mi pare esistano motori diesel sovralimentati con compressori centrifughi!
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Pedro80 ha scritto:so benissimo come funzionano i centrifughi...ma su un diesel è mission impossible recuperare 3000 giri motore con una puleggia...non per nulla non mi pare esistano motori diesel sovralimentati con compressori centrifughi!
Intanto sarebbero 4000, e poi il diesel ha tanta coppia da permettersi anche una coppia di pulegge molto spinte come rapportatura... robba in stile DRAG insomma, con la puleggia motore enorme e quella del compressore microscopica... poi boh... so che alcuni motori non gradiscono la turbizzazione, come ad esempio i VTEC, e che quindi per sovralimentarli di solito si usano i Vortech...
Per me non c'è un reale motivo per non usare un compressore mosso da cinghia, se non il costo e la complessità rispetto alla turbina...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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Pedro80
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Messaggio da Pedro80 »

perchè 4000???
di norma i benzina arrivano a 7000 e neanche tutti...i diesel a 4000....

tanto vale allora fare un bella DOPPIA sovralimentazioe stile S4.... :metallica:
FJB
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Messaggio da FJB »

Pedro80 ha scritto:perchè 4000???
di norma i benzina arrivano a 7000 e neanche tutti...i diesel a 4000....

tanto vale allora fare un bella DOPPIA sovralimentazioe stile S4.... :metallica:
rs4... :roll:
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

lui intendeva l'unica S4, la Delta S4 :metallica:
Rimappature centraline... provare per credere!
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Messaggio da FJB »

Ross79 ha scritto:lui intendeva l'unica S4, la Delta S4 :metallica:
sorry... :roll: ;)
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

;)
Rimappature centraline... provare per credere!
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Dreamweaver
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Messaggio da Dreamweaver »

Ma Quetz non proponeva turbina + volumetrico (o centrifugo)?

E' sempre una doppia sovralimentazione...

Dubito che leverebbe la turbina per lasciare solo il centrifugo...
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Invece parlavo proprio di sostituire il turbo con un sistema che eliminasse del tutto il LAG... mantenendo una pressione il più possibile uniforme e costante durante tutto l'arco dei giri.

@Pedro: 4000, non 7000... io parlavo di un volumetrico o centrifugo sul JTD! E il JTD è a NAFTA :gren:
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Messaggio da Dreamweaver »

:tongue: a questo punto è meglio la doppia sovralimentazione... ai bassi regimi ti aiuti con il volumetrico ma quando i regimi salgono la turbina fa la differenza.
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Messaggio da FJB »

se fosse semplice...
turbina bistadio stile 335i/d :gren:
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Messaggio da Pedro80 »

sovralimentare un propulsore con doppio stadio è una cosa molto complessa....soprattutto elettronicamente...il momento in cui il centrifugo smette di funzionare e la turbina inizia invece è cruciale....
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Pedro80
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Messaggio da Pedro80 »

FJB ha scritto:se fosse semplice...
turbina bistadio stile 335i/d :gren:
esattamente....

FJB : l'IC nella tua firma è quella che monti attualmente?io dovrei montarne uno frontale,ma non so quale mettere....
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Messaggio da FJB »

Pedro80 ha scritto:
FJB ha scritto:se fosse semplice...
turbina bistadio stile 335i/d :gren:
esattamente....

FJB : l'IC nella tua firma è quella che monti attualmente?io dovrei montarne uno frontale,ma non so quale mettere....
magari! :D
ho ancora l'intercooler originale... avevo voglia di andare in qualche ferrovecchio a cercare l'intercooler che monta la megane 2.0dci ma mi sa che costerà caro... (sempre se lo trovo...)
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Messaggio da FJB »

tornando al discorso turbo...
altrimenti turbina + anti-lag... e li ci si diverte.. :gren: :gren: :gren:
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