problema subwoofer

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
David_rs85
Bravista
Bravista

problema subwoofer

Messaggio da David_rs85 »

Ciao ragazzi,l'altro ieri è morto il subwoofer da un giorno all'altro.Non riesco a capire come sia successo visto che ho spento lo stereo la sera prima e la sera le giorno dopo non ha unzionato +.Per la cronaca era un 150w e l'ho aimentato con un 130+130 in bridge ma con il potenziometro a metà...sendo voi s'è fuso per la troppa potenza???eppure non gli tiravo il collo.Ora cosa mi consigliate cambio l'altoparlante,magari con un doppia bobina,con uno che sopporta la potenza dell'ampli???
aspetto consigli :D
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Ciao David io non sono espertissimo di hi fi...
...però intanto per prima cosa controllerei che sia davvero il sub ad assere partito...
...cmq strano...+ che la potenza è l'impedenza che crea problemi agli altoparlanti...controllerei con un tester che sia tutto entro la norma... :D
Immagine
Manuel88
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 20v
Contatta:

Messaggio da Manuel88 »

magari controlla un fusibile se c è ! :pernacchia:
Pusher kit xeno. distanziali, dischi , sensori...

Professional pusher of kit xeno:
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 16#p174416
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

Scusate l'ot:
...Manuel... :tongue: ma non vai al raduno... :tongue: sbrigati che arrivi in ritardo... :]
Fine ot.

I mod eventualmete possono far pulizia. :D
Immagine
David_rs85
Bravista
Bravista

l'ho controllato col tester...è defunto.l'ampli funziona... :( :(
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Cambiare solo l'AP non credo sia una buona idea anche perchè in genere le casse vengono studiate appositamente per ogni singolo sub...Mi fa strano che sia partito così di botto...I cavi di collegamento sono a posto?A parte che se l'ampli funziona è proprio il sub andato..Non credo sia per colpa dell'ampli anche perchè al max avresti dovuto far ribobinare il sub... :tongue:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
David_rs85
Bravista
Bravista

i cavi sono ok... ho controllato anche quelli...di + non so dirvi...
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

un sub,se sovraalimentato,non necessariamente si sfonda..viceversa quando si lavora col gain del finale dedicato al limite l'amplificatore va in clipping e fonde le bobine degli ap(che non si raffreddano ottimamente)

Controlla bene il cono,prova a spingerlo a mano e ascolta se senti rumorini strani lungo la sua escursione,controlla gli spider(quei cavetti che dalla bobina passano attraverso il cono e controlla che non siano interrotti

Se poi il cono era di basso valore lo cambi,se una revisione costa meno..beh..vai sicuro :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
David_rs85
Bravista
Bravista

m4rc8 ha scritto: Controlla bene il cono,prova a spingerlo a mano e ascolta se senti rumorini strani lungo la sua escursione,controlla gli spider(quei cavetti che dalla bobina passano attraverso il cono e controlla che non siano interrotti

Se poi il cono era di basso valore lo cambi,se una revisione costa meno..beh..vai sicuro :gren:
gli spider sono ok li ho controllati mentre se spingo a mano il cono sento dei rumorini tipo gracchiamento....il sub è di basso valore ma poichè ho la macchina sempre parcheggiata per strada non mi va di spendere degli € per poi farmelo fregare... X(
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se spingendolo a mano senti gracchiare hai rovinato gli avvolgimenti della bobina..ed ora il centratore mobile gratta sui bordi..

Potresti vedere se vale la pena riconarlo,senno' se ti interessa ho un cono da 32 da poco ;) (info per pm ;) )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi