Ciao ragazzi,l'altro ieri è morto il subwoofer da un giorno all'altro.Non riesco a capire come sia successo visto che ho spento lo stereo la sera prima e la sera le giorno dopo non ha unzionato +.Per la cronaca era un 150w e l'ho aimentato con un 130+130 in bridge ma con il potenziometro a metà ...sendo voi s'è fuso per la troppa potenza???eppure non gli tiravo il collo.Ora cosa mi consigliate cambio l'altoparlante,magari con un doppia bobina,con uno che sopporta la potenza dell'ampli???
aspetto consigli
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!
Ciao David io non sono espertissimo di hi fi...
...però intanto per prima cosa controllerei che sia davvero il sub ad assere partito...
...cmq strano...+ che la potenza è l'impedenza che crea problemi agli altoparlanti...controllerei con un tester che sia tutto entro la norma...
Cambiare solo l'AP non credo sia una buona idea anche perchè in genere le casse vengono studiate appositamente per ogni singolo sub...Mi fa strano che sia partito così di botto...I cavi di collegamento sono a posto?A parte che se l'ampli funziona è proprio il sub andato..Non credo sia per colpa dell'ampli anche perchè al max avresti dovuto far ribobinare il sub...
un sub,se sovraalimentato,non necessariamente si sfonda..viceversa quando si lavora col gain del finale dedicato al limite l'amplificatore va in clipping e fonde le bobine degli ap(che non si raffreddano ottimamente)
Controlla bene il cono,prova a spingerlo a mano e ascolta se senti rumorini strani lungo la sua escursione,controlla gli spider(quei cavetti che dalla bobina passano attraverso il cono e controlla che non siano interrotti
Se poi il cono era di basso valore lo cambi,se una revisione costa meno..beh..vai sicuro
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
m4rc8 ha scritto:
Controlla bene il cono,prova a spingerlo a mano e ascolta se senti rumorini strani lungo la sua escursione,controlla gli spider(quei cavetti che dalla bobina passano attraverso il cono e controlla che non siano interrotti
Se poi il cono era di basso valore lo cambi,se una revisione costa meno..beh..vai sicuro
gli spider sono ok li ho controllati mentre se spingo a mano il cono sento dei rumorini tipo gracchiamento....il sub è di basso valore ma poichè ho la macchina sempre parcheggiata per strada non mi va di spendere degli € per poi farmelo fregare...
Meglio le braghe rotte nel c**o che il c**o rotto nelle braghe!