Come migliorare il raffreddamento spendendo poco

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b4ndit0
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Come migliorare il raffreddamento spendendo poco

Messaggio da b4ndit0 »

Come migliorare il raffreddamento spendendo poco:e' una modifica che il mio fidatissimo radiatiorista mi ha fatto,lui ne e' venuto a conoscenza tramite la fiat(un suo amico)........ Se a qualcuno interessasse mi faccia sapere che gli spieghero' tutto...
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

beh..ma non si puo' spiegare qui?? :tongue:

se tu scrivessi... altri che han fatto magari la stessa modifica senza rendersene conto lo diranno..e altri che vorranno provare lo potranno fare no?? :tongue:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Pedro80
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Messaggio da Pedro80 »

scusa...dato che siamo tutti possessori di una Fiat Bravo...interesserebbe a tutti....fai una bella guida! :D
Damianoo
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Messaggio da Damianoo »

interessa si ;)
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Messaggio da P86 »

MAGARI SI VUOLE FARE PAGARE... . Tipo quelli su ebay... 5 euro e ti svelo tutti i segreti... :roll: ;) :hola:
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Damianoo
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Messaggio da Damianoo »

:stordita: :stordita: :stordita:
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clatro
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Messaggio da clatro »

... :tongue: :tongue: ...
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

spero per lui che non sia così...
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Messaggio da davide1983 »

In effetti dovresti postare qui... :]
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dragotuning
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Messaggio da dragotuning »

sara' semplicemente il fatto di montare un bulbo che anticipa l'accensione della ventola(apposto di attaccare a 90° attacca a 80°,ma non conviene perche significa che la ventola cosi sta quasi sempre attaccata.
b4ndit0
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Messaggio da b4ndit0 »

ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ...... ;)
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Messaggio da b4ndit0 »

nn e' il bulbo........Dragotuning! :)
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

b4ndit0 ha scritto:ragazzi scusate,sono nuovo,nn sono molto pratiko col pc appena posso vi mando le foto.Cmq in pratica nn mi ricordo molto bene ma il concetto e' questo:il radiatore nn si riempie tutto per motivi di livello,e con questa modifica ricicli completamente tutta l'acqua del radiatore.... cmq appena posso ci riparlo e mi faccio spiegare il concetto bene bene ...... ;)
allora... il radiatore sI RIEMPIE TUTTO ECCOME, se restano bolle d'aria in circolo è PERICOLOSO. Le vecchie auto come la Uno avevano il serbatoio-vaso di espansione attaccato al radiatore, per cui bastava tenere il livello a posto e non c'erano problemi... la Bravo ha il serbatoio-vaso di espansione separato, per cui sul radiatore ha DUE-TRE RUBINETTI: uno in basso, per scaricare l'acqua, e uno o due, a seconda del modello (la mia, JTD, ne ha due, uno per lato), nel punto più alto del radiatore, per permettere all'acqua di spurgarsi dalle bolle. Ed è un'operazione importante da fare.

Quello che dici tu riguardo il ricircolo dell'acqua mi pare tanto un'esclusione della valvola By-Pass, cosa generalmente considerata UN GUASTO...

Mi spiego meglio... il motore deve lavorare ad una temperatura prestabilita. Sotto tale temperatura, e anche sopra, lavora male, per vari motivi. Quando il motore è freddo, la valvola By-Pass fa ricircolare l'acqua dentro il monoblocco, per scaldarlo prima. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, la valvola si apre e permette all'acqua calda, prima poca e poi sempre di più, di circolare nel radiatore. In casi di forti necessità di raffreddamento, interviene la ventola (o LE ventole...)

Togliere la By-Pass significa far circolare l'acqua nel radiatore anche quando la temperatura è bassa, e ciò è dannoso in termini di prestazioni, consumi (ovviamente), e alla lunga può danneggiare il motore.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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Messaggio da Damianoo »

togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!! :stordita: :stordita:
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Damianoo ha scritto:togliere quella valvola ti tiene il liquido sempre freddo!!!! :stordita: :stordita:
Non è esatto... diciamo che fa lavorare al 100% il radiatore anche quando non è necessario...
Se fa una strada di montagna o si mette a tirare avoja se si scalda!
Ho lo stesso problema sulla Bravo, e l'ho avuto sulla Uno... non ci sono aumenti di prestazioni, solo aumenti di consumi perchè la combustione è imperfetta a causa di una temperatura errata.
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