elaborazione centraline

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

bl4dez
Bravista
Bravista

Messaggio da bl4dez »

non guadagni tanto in cavalli ma in erogazione...
pando1492
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da pando1492 »

ciao, volevo chiedervi se potevate darmi un'idea di qnt si pu? guadagnare con la rimappatura della centralina e qnt verrebbe a costare se fatto da un elettrauto!

Grazie.
Ross79
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

pando1492 ha scritto:ciao, volevo chiedervi se potevate darmi un'idea di qnt si pu? guadagnare con la rimappatura della centralina e qnt verrebbe a costare se fatto da un elettrauto!

Grazie.
X quanto riguarda la rimappatura, posso fartela io. Gli elettrauto nn ne fanno. Il costo x la tua 1.4 ? da vedere xk? bisogna acquistare un adattatore che va montato nella centralina x poi poter caricare la mappa su una eprom di uso comune (come quella della 1.6). Il costo della rimappatura (comprendente anche la eprom), esclusi adattatore e s.s. ? di 60 ?.
Funziona cos?: io ti spedisco la eprom e, se sai come e dove mettere mani, te la monti da solo, altrimenti te la fai motare da un elettrauto.
Riguardo gli incrementi su un benzina aspirato con "poca" cavalleria di base non guadagni un granch? in potenza finale, ma credimi, guidarla diventa un piacere perch? migliora di molto l'erogazione (e, di conseguenza, accelerazione e ripresa). E cmq, come ripeto ogni volta, la resa della nuova mappa dipende da un sacco di fattori, come, ad esempio, condizioni di usura del motore, olii usati, pressione gomme, stato frizione, e tante altre cose.
Rimappature centraline... provare per credere!
pando1492
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da pando1492 »

capisco....grazie x la dritta! Dv pendsarci bn, xke effetivamente a parte il fatto k va a GPL,quindi gia cos? perde molto...qnd intendo molto vuol dire tanto!x darti un esempio: a benzina io tocco e la car parte, a GPL se non porto almeno a 2000giri nn va!
Poi ce da dire k la mia car a 10anni con 130.000Km e prendendola usata sl ora sta respirando, xke prima era conciata da far schifo...e secondo me qst a inciso moltissimo sul motore...
Quindi capisci k la situazione e tragica...
bl4dez
Bravista
Bravista

Messaggio da bl4dez »

di solito un buon impianto a gpl non pregiudica le prestazioni del motore...magari puoi rpovare a farti aggiungere un variatore d'anticipo...
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

pando1492 ha scritto:capisco....grazie x la dritta! Dv pendsarci bn, xke effetivamente a parte il fatto k va a GPL,quindi gia cos? perde molto...qnd intendo molto vuol dire tanto!x darti un esempio: a benzina io tocco e la car parte, a GPL se non porto almeno a 2000giri nn va!
Poi ce da dire k la mia car a 10anni con 130.000Km e prendendola usata sl ora sta respirando, xke prima era conciata da far schifo...e secondo me qst a inciso moltissimo sul motore...
Quindi capisci k la situazione e tragica...
Ti dico un'altra cosa: i motori 1.4,1.6 e 1.8 della bravo hanno una gestione elettronica con caratteristiche di carburazione grassa. Ecco xk? a gas ne risenti ancora di +!
Pedro80
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: T16 250cv

Messaggio da Pedro80 »

allora sapete o no se l'Authronic 4.0 gstisce anke le nostre centraline....
la mia ? una Bosch M 1.5.5
Ema
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Brava
Modello: 1.6 ELX

Messaggio da Ema »

WOW WOW... ho letto bene Ross??? Con la centralinazza del 1.6 rimappata in V si riprende alla grande manco fosse un naftone.. e dai 2000 giri.. per non parlare poi della altre marce??? MMMM rag?... devo ammettere che anche il mio 1.6 non sfugge a questa carburazione grassa da schifo che mamma fiat ha messo dentro la EPROM.. mi tocca sempre tirare fino ai 4000 per sentire la cavalleria darsi una mossa.. la cosa che mi da fastidio ? proprio questo! Avere un motore grintoso, con 103 cavalli (nella fattispecie ora ho qualcosa di pi?) ma quando ? in strada sembra sempre un p? rimbambito.. che fastidio! Ho deciso! Il filtro sportivo (della JR) ce l'ho gi?, ora dato che ho la marmitta kaputt mi comprer? un bello scarichetto sportivo e poi via con la centralina! Mo me so rotto! :D
One Car, One Road, and only a Destiny.
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

Ema ha scritto:WOW WOW... ho letto bene Ross??? Con la centralinazza del 1.6 rimappata in V si riprende alla grande manco fosse un naftone.. e dai 2000 giri.. per non parlare poi della altre marce??? MMMM rag?... devo ammettere che anche il mio 1.6 non sfugge a questa carburazione grassa da schifo che mamma fiat ha messo dentro la EPROM.. mi tocca sempre tirare fino ai 4000 per sentire la cavalleria darsi una mossa.. la cosa che mi da fastidio ? proprio questo! Avere un motore grintoso, con 103 cavalli (nella fattispecie ora ho qualcosa di pi?) ma quando ? in strada sembra sempre un p? rimbambito.. che fastidio! Ho deciso! Il filtro sportivo (della JR) ce l'ho gi?, ora dato che ho la marmitta kaputt mi comprer? un bello scarichetto sportivo e poi via con la centralina! Mo me so rotto! :D
Spetta, nn confondiamo le acque, ho detto ke ora, rispetto alla mappatura originale, sembra un diesel. E' ovvio ke un jtd 115 cv in ripresa ti faccia il culo anche con la mappa, ma basta che tu scali.... fidati so belle soddisfazioni poi ;)
Cmq il fatto che sale dai 1000 giri in V senza incertezze x poi dare il meglio gi? dai 2000... lascio a te le considerazioni!
@LionHeArT@
Bravista
Bravista

Messaggio da @LionHeArT@ »

marcomariotti ha scritto: quello nn dipende dalla centralina ma dalle caratteristiche tecniche della "lumaca" :gren:
al max la centralina regola la press di sovralimentazione(cosa che pero' dubito sulla bravo,penso abbia la wastegate meccanica e nn elettronica :tongue: )
ma a me hanno detto che rimappando la centralina sul TD100 si guadagnano 20 cavalli, mi hanno detto na cazzata?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

nn conosco il tipo di wstg che monta..se e' meccanica nn puoi aumentare la sovralimentazione solamente rimappando....
chi ha un td o un jtd puo' confermare o rettificare il tutto please??la centralina comanda pure la wastegate o e' a comando meccanico?
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ema
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Ema »

[quote="Ross79
Spetta, nn confondiamo le acque, ho detto ke ora, rispetto alla mappatura originale, sembra un diesel. E' ovvio ke un jtd 115 cv in ripresa ti faccia il sedere anche con la mappa, ma basta che tu scali.... fidati so belle soddisfazioni poi ;)
Cmq il fatto che sale dai 1000 giri in V senza incertezze x poi dare il meglio gi? dai 2000... lascio a te le considerazioni![/quote]

S? s? tranquo avevo capito giusto... dai 1000 giri in V senza incertezze eh? Mamma mia se penso che ora, con la mappatura di base, ? gi? tanto se riesco a riprendere una lumaca, in V... e che nervi!
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

fammi sapere il ke centralina monti. Cmq dovremmo essere, come spesa, sui 60 ? + s.s.
Penso ke sia un prezzo omaggio no? :]
Ema
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Ema »

super omaggio, altroch?! Prima per? pensavo di montare lo scarico nuovo... anche perch? fra un p? sicuramente quello di serie me lo trovo per strada.. non so se mi spiego :D
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

Se hai "paura" di dover rimappare, se cambi scarico, stai tranquillo. Per modifiche lievi come finale di scarico e filtro a pannello le centraline si "adattano"
Rispondi