Come migliorare il raffreddamento spendendo poco

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

E' equivalente... 1.0-1.1 bar pressione massima ma sul JTD puoi ritoccare l'overboost rimappando la centralina, vedi clatro che ha 1.2 bar e Queltz che ha 1.3 bar
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

giorgio ha scritto:IN RISPOSTA A QUETZACOATL io avevo un td 100 e ora ho un jtd forse sul jtd la turbina e' piu' piccola di sicuro ha le palette a GEOMETRIA VARIABILE. iNOLTRE sto leggendo sul libretto uso e manutenzione, che la pressione di sovraalimentazione del td 100 e' di 1,05 BAR. NON HO IL libretto della jtd quindi forse qualcuno sa dirci quanto questa pressione e'
Che il mio JTD ha le palette a geometria variabile non ci credo... è troppo greve per avere una sciccheria del genere :gren:
O forse c'è qualche differenza di turbine tra il JTD105 Euro2 che ho io e il più recente JTD100 Euro3?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Le turbine del JTD sono tutte a geometria variabile, quelle del TD non lo erano (almeno se ricordo bene)
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Messaggio da giorgio »

sturanza ho controllato il libretto: dice jtd 100 con turbina a geom variabile fabbricata nel 2000.
riguardo il rumore rele' sonda egr: non e' possibile senza spostare il rele per esempio eliminare solo il relativo fusibile da 6 ampere?
giorgio
Bravista
Bravista
Messaggi: 194
Iscritto il: 07 giu 2007 23:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd 100
Località: Lissone(Mi)

Messaggio da giorgio »

jtd euro 3 100 cv turbina a geometria variabile(lo dice il libretto di istruzioni!)
jtd euro 2 105 cv turbina a geometria fissa
la marca della turbina non la so', sul td 100 era una garret t3?
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

giorgio ha scritto:sturanza ho controllato il libretto: dice jtd 100 con turbina a geom variabile fabbricata nel 2000.
riguardo il rumore rele' sonda egr: non e' possibile senza spostare il rele per esempio eliminare solo il relativo fusibile da 6 ampere?
Bohh.. la mia è del 2002 (JTD100E3) e ce l'ha bella che FISSA.. mah io non ci capisco + un caz con sta storia delle geometrie fisse o variabili e con quale logica le hanno montate..
:clown: :clown:

Per il ticchettio... quello che fa rumore è la bobina del relè che comanda la EGR. Se togli il fusibile della EGR è probabile che sia montato cul cavo in carico che comanda l'EGR e non sul cavo di impulso al relé quindi può anche darsi che continueresti a sentire ticchettare il relé senza più azionare la valvola!
E CMQ... andresti a creare un errore in diagnosi.
La cosa da fare imho è TOGLIERLA proprio sta EGR, ne tapparla o disattivarla.. TOGLIERLA! :pugni:
A settembre quando torno mi ci metto sotto.. ho deciso di fare un MAPPONE di quelli fatti in un certo modo, voglio vederla scoppiare la turbina! X( E approfitto anche x kit frizione e tappare o togliere questa stramaledetta imbrattatrice di collettori abusiva bastarda! :gren:
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Per disattivare la EGR basta la lamella nella flangia e il tubo staccato, come ho fatto io...
Conta che mi si è pure staccato il tubicino metallico sopra la testa, e non so dove sia finito... anche volendo non la potrei più riattivare :gren:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2255
Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Bisogna anche disattivarla a livello elettronico altrimenti la diagnosi la segna come errore sulla centralina.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

A me non segnala nulla... :tongue:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Sturanza
Bravista
Bravista
Messaggi: 430
Iscritto il: 09 mag 2007 01:29
Fiat: Bravo
Modello: JTD'02 MAP
Località: Campi Bisenzio (FI)
Contatta:

Messaggio da Sturanza »

Quetzalcoatl ha scritto:A me non segnala nulla... :tongue:
Esatto, non segna nulla... perchè la EGR di fatto continua a funzionare anche se non gli arriva più nulla!

Due anni fa quando andai a fare il preventivo per il rimappone della centralina (che poi non ho fatto perchè ho preso il modulo aggiuntivo) il preparatore mi sconsigliò caldamente di tapparla in quel modo, onestamente non ricordo per quale ragione di preciso, è passato troppo tempo..
Vedendola però ad occhio questa cosa io non ci vedo preoccupazioni particolari a livello di danneggiamenti.. ma io generalmente quando disattivo qualcosa lo vorrei anche togliere dalle p@lle.. tutto peso e ferraccio risparmiato!!
CMQ mi sa che alla fine la tappo pure io così.. :gren:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Dreamweaver ha scritto:Le turbine del JTD sono tutte a geometria variabile, quelle del TD non lo erano (almeno se ricordo bene)
no infati.
cmq a quanto ne so io SOLO i JTD 100 hanno la geometria variabile.i 105 no.
:]
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

giorgio ha scritto:jtd euro 3 100 cv turbina a geometria variabile(lo dice il libretto di istruzioni!)
jtd euro 2 105 cv turbina a geometria fissa
la marca della turbina non la so', sul td 100 era una garret t3?
Esatto.....TUTTO esatto...;)
Avatar utente
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6831
Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Località: Vescovato(Cr)
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

:offtopic:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Avatar utente
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2942
Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Località: BG
Contatta:

Messaggio da nixx »

precisazione
Quetzalcoatl ha scritto:A me non segnala nulla... :tongue:
non ti segnala nulla poichè la tua EGR funziona a depressione, sul jtd100 l'EGR è a controllo elettronico.
infatti si sconsiglia di tapparla poichè si avrebbero degli scompensi all'iniezione.

chiudo OT
BravoGT100evo5
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1841
Iscritto il: 29 mar 2007 20:07
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport Mjet
Località: Prov. di Taranto

Messaggio da BravoGT100evo5 »

Ragà forse siamo un poco poco OFF topic?
Immagine
Rispondi