LA MIA PANTEROZZA...Quetzalcoatl ha scritto:Il diesel è lento di comprendonio già di suo, poi con il turbo diventa una cosa tipo "Eh? Hai spinto il gas? E ora che dovrei fare? Non ricordo... AH! CI SONO!!! Accelerare! Allora dunque come si faceva... OK, me lo sono ricordato... OK acceleriamo..."
Tanto per rendere l'idea...
Discorso COPPIA: Ho guidato la PANTEROZZA di Paul, 1.8 avvelenato a 147cv... Camminare cammina, ma la spinta che lui ha in seconda io forse ce l'ho in quinta con il mio JTD... il problema è che sul benza aspirato l'erogazione è praticamente immediata, sul benza turbo c'è di mezzo il LAG e sul JTD semplicemente è questione di interi SECONDI...
E non è vero che il JTD ha maggiore elasticità ... ha un arco vitale dai 2300 ai 4500 giri, davvero poco, il che significa cambiare di continuo per tenere il motore in quell'arco.
jtd137cv e 1.8 benz
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la potenza su un diesel si può raddoppiare eccome...
fai la turbina nuova e lavorata a 1.6bar
sollettori di aspirazione
airbox
scarico completo
centralina
un IC frontale grande quanto una casa
e vedrai che arrivi a 200cv...
e cmq paragonare un JTD o diesel in generale al benzina è una cosa abbastanza improponibile....
erogazione troppo diversa...
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Beh magari anche iniezione maggiorata... Cmq quoto per la turbina... una bella turbina su cuscinetti... il piu' è trovarne una che non ha bisogno di 3000 giri per iniziare a soffiare... Bisogna trovare la turbina giusta...
Ryo Saeba
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@Pedro... non si parlava di riuscire o meno a raddoppiarne la potenza, quanto di FARLA DURARE
Mi sa tanto che un JTD da 105 a 200cv va in mille pezzi dopo ben poco tempo...
@Ryo: io quest'estate cuscinetto la mia di turbina... è più che sufficiente. Inutile montare turbine più grosse, aumenti il LAG che già sul JTD è fin troppo avvertibile... io ci toglierei direttamente la turbina e andrei di VORTECH infatti... peccato che i soldini non crescono sugli alberi...
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@Ryo: io quest'estate cuscinetto la mia di turbina... è più che sufficiente. Inutile montare turbine più grosse, aumenti il LAG che già sul JTD è fin troppo avvertibile... io ci toglierei direttamente la turbina e andrei di VORTECH infatti... peccato che i soldini non crescono sugli alberi...
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Uh...io francamente Sotto i 2000 ero morto con lo scarico libero.........Morto...vabbe' insomma LENTO...da buon TD..
Poi fra i 2000 ed i 4000 uno SCUD...per poi RIFERMARSI e LENTAMENTE trascinarsi sino ai 5000(secondo me QUALUNQUE TD e' MORTO a QUEL REGIME....)percio' quoto Quetz......
i regimi son proprio quelli...........
P.S. Pero' cammina la Car di Paolino eh??????ora fara' come minimo 7500 Giri...
Poi fra i 2000 ed i 4000 uno SCUD...per poi RIFERMARSI e LENTAMENTE trascinarsi sino ai 5000(secondo me QUALUNQUE TD e' MORTO a QUEL REGIME....)percio' quoto Quetz......
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P.S. Pero' cammina la Car di Paolino eh??????ora fara' come minimo 7500 Giri...
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Quanto spendi? E poi.. EDIT AUTOMATICO la mia non ha tutti sti problemi di turbo lag che lamentate... Non capisco.. la mia schiacciao.. e EDIT AUTOMATICO... va... Magari dipende da come la si guida.. il turbo lag non è il tempo che passa da quando magari a 1500 giri buttiamo giu' il gas e aspettiamo la turbina (cha parte dopo i 1700 per i jtd) la il tempo che passa da quando buttiamo giu' in regimi di soffio di turbina a quando lei risponde... La mia è pronta, meglio di molti turbo benzina che in genere montano turbine + grosse e quindi maggior turbo lag...Quetzalcoatl ha scritto:@Pedro... non si parlava di riuscire o meno a raddoppiarne la potenza, quanto di FARLA DURARE
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@Ryo: io quest'estate cuscinetto la mia di turbina... è più che sufficiente. Inutile montare turbine più grosse, aumenti il LAG che già sul JTD è fin troppo avvertibile... io ci toglierei direttamente la turbina e andrei di VORTECH infatti... peccato che i soldini non crescono sugli alberi...
Ryo Saeba
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ribadisco.Pedro80 ha scritto:la potenza su un diesel si può raddoppiare eccome...
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O manovellismi o BOOOM.
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vuoi vedere il tuo lag....metti in prima,parti da fermo affondando di botto a fine corsa da Subito il gas...ed aspetta..........TANTO....ryo_di_shinjuku ha scritto:Quanto spendi? E poi.. cavolo la mia non ha tutti sti problemi di turbo lag che lamentate... Non capisco.. la mia schiacciao.. e cavolo... va... Magari dipende da come la si guida.. il turbo lag non è il tempo che passa da quando magari a 1500 giri buttiamo giu' il gas e aspettiamo la turbina (cha parte dopo i 1700 per i jtd) la il tempo che passa da quando buttiamo giu' in regimi di soffio di turbina a quando lei risponde... La mia è pronta, meglio di molti turbo benzina che in genere montano turbine + grosse e quindi maggior turbo lag...Quetzalcoatl ha scritto:@Pedro... non si parlava di riuscire o meno a raddoppiarne la potenza, quanto di FARLA DURARE
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@Ryo: io quest'estate cuscinetto la mia di turbina... è più che sufficiente. Inutile montare turbine più grosse, aumenti il LAG che già sul JTD è fin troppo avvertibile... io ci toglierei direttamente la turbina e andrei di VORTECH infatti... peccato che i soldini non crescono sugli alberi...
turba su cuscinetti...problema Parzialmente risolto...
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Ecco, lo sapevo, non sai neanche cos'e' il turbo lag....
Ryo Saeba
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ah ecco...nn ho detto che e' QUESTO...ho detto che cosi' lo SENTII per benino....cmq il turbo lag e' SEMPLICEMENTE il RITARDO di RISPOSTA del TURBO....altro?
TURBO-LAG
Con questo termine inglese si indica comunemente il ritardo nella risposta all'azionamento del pedale dell'acceleratore che si ha nei motori (in particolare se a ciclo Otto) sovralimentati mediante turbocompressore. Nelle automobili moderne questo ritardo, dovuto al fatto che in fase di rilascio ben pochi gas vanno ad azionare la turbina (che quindi scende di velocita' considerevolmente e che stenta a prendere i giri repentinamente una volta che il pedale viene nuovamente premuto), e' ridotto al minimo, al punto da risultare in molti casi assolutamente trascurabile.
che altro pensavi fosse????e credi che come dico io nn lo avverti?
+
Obbe'............
TURBO-LAG
Con questo termine inglese si indica comunemente il ritardo nella risposta all'azionamento del pedale dell'acceleratore che si ha nei motori (in particolare se a ciclo Otto) sovralimentati mediante turbocompressore. Nelle automobili moderne questo ritardo, dovuto al fatto che in fase di rilascio ben pochi gas vanno ad azionare la turbina (che quindi scende di velocita' considerevolmente e che stenta a prendere i giri repentinamente una volta che il pedale viene nuovamente premuto), e' ridotto al minimo, al punto da risultare in molti casi assolutamente trascurabile.
che altro pensavi fosse????e credi che come dico io nn lo avverti?
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Obbe'............
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Secondo me se fai una buona elaborazione senza trascure nulla il jtd non va a pezzi . Ricordate la bravo jtd di mariotti daniele su elaborare aveva 200 cavalli e 9000 € di spesa e non da nessun problema ve lo posso garantire perche' ne a fatte a clienti svizzeri e nessuno si è lamentato.
Tempo fa sono andato da dniele mariotti e devo dire che ha un officina coi contro cazzi e mi ha fatto provare la bravo jtd da 200 cavalli è una vera bomba.
Secondo me una buona elaborazione parte da sostituire i pistoni.
A me fara' le seguenti modifiche appena $$$$$$$$ lo permettono:
Pistoni nuovi
Turbina della lancia libra jtd 115
filtro bmc
collettori supersprint e scarico completo
centralina rimappata al banco
frizione maggiorata
Cambio sei marce alfa 166 jtd
lavorazione testata
Poi logicamente dovremo fermarci e allora un bel impianto tarox
Appena il mio cucco raggiungera' la vetta partiranno i lavori
Tempo fa sono andato da dniele mariotti e devo dire che ha un officina coi contro cazzi e mi ha fatto provare la bravo jtd da 200 cavalli è una vera bomba.
Secondo me una buona elaborazione parte da sostituire i pistoni.
A me fara' le seguenti modifiche appena $$$$$$$$ lo permettono:
Pistoni nuovi
Turbina della lancia libra jtd 115
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Poi logicamente dovremo fermarci e allora un bel impianto tarox
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In qualsiasi situazione la cosa migliore da fare e rimanere sereni...!!!!
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