elaborazione centraline
Moderatore: Staff
per il futuro si rimappa
Ti spiego: sono 2 i parametri che si modificano alle Bravo 1.4 1.6 e 1.8, ossia iniezione e anticipo. L'iniezione si smagrisce e l'anticipo si aumenta. Quando farai modifiche + sostanziose, andremo ad ingrassare solo l'iniezione.
Ti spiego: sono 2 i parametri che si modificano alle Bravo 1.4 1.6 e 1.8, ossia iniezione e anticipo. L'iniezione si smagrisce e l'anticipo si aumenta. Quando farai modifiche + sostanziose, andremo ad ingrassare solo l'iniezione.
Rimappature centraline... provare per credere!
Dunque, se riesco a trovare la eprom della tua makkina il gioco ? fatto. Cmq ti comunico che la 1.4 ha una eprom di diffusione scarsa e nn ne conosco il costo. Al max quello che si pu? fare (e si fa sulle bravo 1.4) ? comprare un adattatore x montare la stessa eprom della 1.6/1.8 e li scaricare la nuova mappa.Alexnes ha scritto:come posso averla la eprom rimappata della mia 1,4 12v
Rimappature centraline... provare per credere!
alexnes, scusa, nn vorrei sembrare antipatico, ma il post non l'hai letto dall'inizio? Ti ho fatto questa domanda xk? ho gi? scritto + volte pro e contro sia x benzina ke x diesel
Cmq, bando alle ciancie, i punti a favore sono:
1. risparmi il 200% rispetto ad altri che si dichiarano preparatori e che fanno niente di + e niente di meno di ci? ke faccio io
2. aumenta di molto la fluidit? di marcia e la ripresa ai bassi giri
3. puoi dire addio ai vuoti fino ai 4000
4. hai ripresa ed accelerazione migliore
5. potresti avere miglioramenti anche nella velocit? di punta
6. in condizioni di guida normale i consumi scendono (a me faceva circa 10 km/lt, ora sfioro i 15!!!)
Contro:
1. se ti diverti a premere i consumi salgono rispetto all'originale (ti parlo di condizioni di sparate ripetute a tavoletta con le marce tirate oltre i 5500 giri).
Cmq, bando alle ciancie, i punti a favore sono:
1. risparmi il 200% rispetto ad altri che si dichiarano preparatori e che fanno niente di + e niente di meno di ci? ke faccio io
2. aumenta di molto la fluidit? di marcia e la ripresa ai bassi giri
3. puoi dire addio ai vuoti fino ai 4000
4. hai ripresa ed accelerazione migliore
5. potresti avere miglioramenti anche nella velocit? di punta
6. in condizioni di guida normale i consumi scendono (a me faceva circa 10 km/lt, ora sfioro i 15!!!)
Contro:
1. se ti diverti a premere i consumi salgono rispetto all'originale (ti parlo di condizioni di sparate ripetute a tavoletta con le marce tirate oltre i 5500 giri).
Rimappature centraline... provare per credere!
Dai scherzavo, possono sfuggire alcuni post Beh, io mani alla centralina nn ne metto x evitare danni involontari. Se lo sai fare tu te la monti da solo, se hai qualche amico che mastica di elettronica/elettrotecnica te la puoi far montare da lui. In ultima soluzione vai dall'elettrauto.
Rimappature centraline... provare per credere!
Qualit? italiana...
Non ho voluto aprire un altro thread visto ke l'argomento riguarda sempre le centraline delle nostre Bravo. Stasera armeggiavo con lo strumento ke mi ? finalmente arrivato dopo + di 2 settimane d'impaziente attesa, quando ho fatto una prova: ho 2 eprom originali provenienti da 2 centraline identiche. La prima ? quella della mia Bravo, la seconda ? quella di una Delta 1.6 16v. Sulle eprom originali c'? scritto il tipo di centralina ed il checksum (cks), ossia il nr totale di "informazioni" contenute nella eprom. Se la centralina legge il cks della eprom e ritrova quello "reale" la makkina non si avvia... o meglio non dovrebbe avviarsi!
Praticamente ho le 2 eprom, con identico cks... almeno quello scritto sulla targhetta! Ho letto i dati contenuti nelle due eprom e sono uscite belle sorprese:
1- la eprom montata sulla mia Bravo ha come cks su targhetta C1B4, mentre quello letto ? stata C1B0
2- la eprom della Delta ha come cks su targhetta C1B4, mentre quello letto ? C058
Qui qualcosa non quadra... ho notato un'altra cosa poi: la mia Bravo (103 cv), cos? come quella Delta dalla quale ho recuperato la centralina, aveva la mappatura della 90 cv!!! Secondo voi xk??
Io faccio qualche ipotesi: per aumentare i consumi e fare in modo da far arricchire le societ? petrolifere, le quali ringraziano con vari "favori"? Oppure per far pagare + tasse a noi poveri e ignari cittadini???
Invito i possessori delle 1.6 a comunicarmi, se ne hanno la possibilit?, codici scritti sulle eprom originali delle loro Bravo... se la mia Bravo e quella Delta sono state "casualit?" ? un conto, ma se qui esce fuori che parecchie Bravo 103 cv ne hanno in realt? 90 o poco +, amici miei, mi sa ke nasce un bordello!!!
Chiudo questo lungo post con una domanda: come vi sentireste se scopriste di aver pagato + tasse del dovuto x la vostra Bravo? E di aver acquistato una vettura che non ha le caratteristiche dichiarate? Meditate gente, meditate!
Praticamente ho le 2 eprom, con identico cks... almeno quello scritto sulla targhetta! Ho letto i dati contenuti nelle due eprom e sono uscite belle sorprese:
1- la eprom montata sulla mia Bravo ha come cks su targhetta C1B4, mentre quello letto ? stata C1B0
2- la eprom della Delta ha come cks su targhetta C1B4, mentre quello letto ? C058
Qui qualcosa non quadra... ho notato un'altra cosa poi: la mia Bravo (103 cv), cos? come quella Delta dalla quale ho recuperato la centralina, aveva la mappatura della 90 cv!!! Secondo voi xk??
Io faccio qualche ipotesi: per aumentare i consumi e fare in modo da far arricchire le societ? petrolifere, le quali ringraziano con vari "favori"? Oppure per far pagare + tasse a noi poveri e ignari cittadini???
Invito i possessori delle 1.6 a comunicarmi, se ne hanno la possibilit?, codici scritti sulle eprom originali delle loro Bravo... se la mia Bravo e quella Delta sono state "casualit?" ? un conto, ma se qui esce fuori che parecchie Bravo 103 cv ne hanno in realt? 90 o poco +, amici miei, mi sa ke nasce un bordello!!!
Chiudo questo lungo post con una domanda: come vi sentireste se scopriste di aver pagato + tasse del dovuto x la vostra Bravo? E di aver acquistato una vettura che non ha le caratteristiche dichiarate? Meditate gente, meditate!
Rimappature centraline... provare per credere!