elaborazione centraline

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

beh,ma scusa,le velocita' max in 5a la calcoli facendo il numero di giri max del motore per la riduzione della trasmissione(lasciando perdere circonferenza di rotolamento delle gomme etc etc) quindi,se un motore turbodiesel ha come limite fisico i 5000 giri(chi piu' chi meno) mi sembra dura che possa aumentare la velocita' max.. aumenta ma non in maniera significativa perche' magari con la mappa tira quei 500 giri in piu'...ma cmq mai oltre i fatidici 5000 g/min
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

esatto: raramente vedi l'ago del contagiri andare oltre i 4200 (soprattutto sulle TD100), quindi hai ancora 500 giri (pari a 30 km/h) fino al limitatore, settato in genere a 4700. Proprio x l'incremento di potenza riusciresti ad arrivare a 4300 o 4400 giri, con conseguente aumento della vel. max.
Il discorso ke fai tu ? giustissimo nel caso in cui avessimo cv a sufficienza x arrivare in V marcia al limitatore.
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m4rc8
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Messaggio da m4rc8 »

bah.. io la vedo piu' da meccanico che da elettronico... quindi scusami se son un po' Tommaso :)
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

figurati, ke scuse! Siamo qui tutti x imparare cose nuove. Io, se nn sbaglio proprio da te, ho imparato il "trucchetto" della paratia sulle jtd 105 ;)
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manu1987
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Messaggio da manu1987 »

hei ross riguardo al fatto ke alcune mappe fiat del 1.6 invece di avere 103cv ne hanno 90, cm faccio a vederificare se la mia ne ha 103 o 90??? leggere la eprom ? l'unico modo??
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spago
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Messaggio da spago »

sono le primissime uscite da sett 95 fino al dicembre creod forse anch emeno
nei listini nn ci sono nemmeno segnate
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

manu1987 ha scritto:hei ross riguardo al fatto ke alcune mappe fiat del 1.6 invece di avere 103cv ne hanno 90, cm faccio a vederificare se la mia ne ha 103 o 90??? leggere la eprom ? l'unico modo??
Ah ecco, dimenticavo la cosa + importante... la guida! :tongue:

GUIDA

1. aprire il cofano motore dove ? alloggiata la centralina

2. svitare i 4 dadi che fermano la centralina alla piastra (i 2 sotto sono mooolto fastidiosi e consiglio di usare una chiave a stella x svitarli e riavvitarli, altrimente nn li toglierete mai!)

3. sfilare la centralina nel seguente modo:
a. togliere la centralina dai 2 perni superiori
b. togliere la centralina dal perno inferiore facendo un po' leva verso il lato passeggero
c. ruotare verso il basso la centralina oramai "legata" solo al perno interno in basso e sfilarla del tutto

4. mollare il gancio metallico sul connettore e sganciarlo spingendolo verso il basso con un giravite a lama e, successivamente abbassarlo del tutto con le mani

5. tirare verso l'alto, con decisione (nn troppa onde evitare spiacevoli inconvenienti), il connettore prendendolo dalla parte + bassa (dove "entrano" i cavetti) e, successivamente, fare leva con un giravite a lama sulla parte superiore del connettore (dove c'? una specie di incastro), tirando contemporaneamente il connettore verso il basso

6. una volta liberata completamente la centralina leggerne il tipo (ad es. IAW 1AF.1G) ed il codice (ad esempio, sotto la scritta IAW... 5527-AC)

7. girare la centralina e procedere ad aprire il coperchio, che sembra pressofuso, ma ? semplicemente incollato (oddio... semplicemente fino ad un certo punto!)

8. con un taglierino cominciare a togliere il sigillante seguendo la sottile linea tra il coperchio ed il telaio della centralina

9. dopo almeno 4 giri completi del perimetro con il taglierino, cercare di sollevare il coperchio con un giravite a lama di misura medio-piccola

10. alternare l'utilizzo del taglierino (per togliere man mano il sigillante sempre + in fondo) con il giravite

11. quando finalmente riuscite a sollevare il coperchio di un paio di mm, aiutatevi con un giravite, sempre a lama, di misura maggiore affinch? piano piano si scolli il coperchio

12. procedere con i 2 giravite lungo tutto il perimetro del coperchio fino a toglierlo del tutto (avrete ora finalmente a vista il "cervello" della vostra Bravo)

13. la eprom la individuate facilmente xk? "protetta" da una carcassa in plastica bianca e sigillata a questa con lo stesso sigillante grigio usato x il coperchio

14. se riuscite a leggere le sigle stampate sulla targhetta posta sulla eprom ok, altrimenti passate al punto successivo

15. rimuovere con MOLTA CAUTELA il sigillante fino a togliere la protezione in plastica dalla eprom e leggere cos? le sigle (consiglio di togliere il sigillante con l'ausilio di un taglierino, usandolo con estrema cautela)

16.eseguire il procedimento inverso per risistemare la centralina (per la chiusura del coperchio e la re-sigillatura della eprom con la protezione plastica consiglio di utilizzare un sigillante della Pattex resistente fino a 100? ed impermeabile)
n.b. una volta sigillato il coperchio fermarlo con del nastro da carrozziere e non rimontarla prima di 7-8 ore.

Spero di essere stato chiaro, ma a parole so ke ? difficile interpretare alcuni punti... cmq sono a completa disposizione x qualunque chiarimento. :gren:
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Messaggio da bl4dez »

non rimontarla prima di 7 8 ore?
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Ross79
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Messaggio da Ross79 »

si xk? deve asciugarsi x bene il sigillante siliconico
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Messaggio da davide1983 »

Scusa ma che programma usi??
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Messaggio da Ross79 »

ecm
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Messaggio da davide1983 »

Eprom edit lo conosci?
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Messaggio da Ross79 »

sentito nominare, ma mai usato. Xk
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Messaggio da davide1983 »

Perch? ce l'ho e volevo sapere se avevi qualche dritta
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Messaggio da Ross79 »

no, mi dispiace. Cmq se hai bisogno di qualcosa chiedi pure.
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