elaborazione centraline
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beh,ma scusa,le velocita' max in 5a la calcoli facendo il numero di giri max del motore per la riduzione della trasmissione(lasciando perdere circonferenza di rotolamento delle gomme etc etc) quindi,se un motore turbodiesel ha come limite fisico i 5000 giri(chi piu' chi meno) mi sembra dura che possa aumentare la velocita' max.. aumenta ma non in maniera significativa perche' magari con la mappa tira quei 500 giri in piu'...ma cmq mai oltre i fatidici 5000 g/min
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
esatto: raramente vedi l'ago del contagiri andare oltre i 4200 (soprattutto sulle TD100), quindi hai ancora 500 giri (pari a 30 km/h) fino al limitatore, settato in genere a 4700. Proprio x l'incremento di potenza riusciresti ad arrivare a 4300 o 4400 giri, con conseguente aumento della vel. max.
Il discorso ke fai tu ? giustissimo nel caso in cui avessimo cv a sufficienza x arrivare in V marcia al limitatore.
Il discorso ke fai tu ? giustissimo nel caso in cui avessimo cv a sufficienza x arrivare in V marcia al limitatore.
Rimappature centraline... provare per credere!
Ah ecco, dimenticavo la cosa + importante... la guida!manu1987 ha scritto:hei ross riguardo al fatto ke alcune mappe fiat del 1.6 invece di avere 103cv ne hanno 90, cm faccio a vederificare se la mia ne ha 103 o 90??? leggere la eprom ? l'unico modo??
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
GUIDA
1. aprire il cofano motore dove ? alloggiata la centralina
2. svitare i 4 dadi che fermano la centralina alla piastra (i 2 sotto sono mooolto fastidiosi e consiglio di usare una chiave a stella x svitarli e riavvitarli, altrimente nn li toglierete mai!)
3. sfilare la centralina nel seguente modo:
a. togliere la centralina dai 2 perni superiori
b. togliere la centralina dal perno inferiore facendo un po' leva verso il lato passeggero
c. ruotare verso il basso la centralina oramai "legata" solo al perno interno in basso e sfilarla del tutto
4. mollare il gancio metallico sul connettore e sganciarlo spingendolo verso il basso con un giravite a lama e, successivamente abbassarlo del tutto con le mani
5. tirare verso l'alto, con decisione (nn troppa onde evitare spiacevoli inconvenienti), il connettore prendendolo dalla parte + bassa (dove "entrano" i cavetti) e, successivamente, fare leva con un giravite a lama sulla parte superiore del connettore (dove c'? una specie di incastro), tirando contemporaneamente il connettore verso il basso
6. una volta liberata completamente la centralina leggerne il tipo (ad es. IAW 1AF.1G) ed il codice (ad esempio, sotto la scritta IAW... 5527-AC)
7. girare la centralina e procedere ad aprire il coperchio, che sembra pressofuso, ma ? semplicemente incollato (oddio... semplicemente fino ad un certo punto!)
8. con un taglierino cominciare a togliere il sigillante seguendo la sottile linea tra il coperchio ed il telaio della centralina
9. dopo almeno 4 giri completi del perimetro con il taglierino, cercare di sollevare il coperchio con un giravite a lama di misura medio-piccola
10. alternare l'utilizzo del taglierino (per togliere man mano il sigillante sempre + in fondo) con il giravite
11. quando finalmente riuscite a sollevare il coperchio di un paio di mm, aiutatevi con un giravite, sempre a lama, di misura maggiore affinch? piano piano si scolli il coperchio
12. procedere con i 2 giravite lungo tutto il perimetro del coperchio fino a toglierlo del tutto (avrete ora finalmente a vista il "cervello" della vostra Bravo)
13. la eprom la individuate facilmente xk? "protetta" da una carcassa in plastica bianca e sigillata a questa con lo stesso sigillante grigio usato x il coperchio
14. se riuscite a leggere le sigle stampate sulla targhetta posta sulla eprom ok, altrimenti passate al punto successivo
15. rimuovere con MOLTA CAUTELA il sigillante fino a togliere la protezione in plastica dalla eprom e leggere cos? le sigle (consiglio di togliere il sigillante con l'ausilio di un taglierino, usandolo con estrema cautela)
16.eseguire il procedimento inverso per risistemare la centralina (per la chiusura del coperchio e la re-sigillatura della eprom con la protezione plastica consiglio di utilizzare un sigillante della Pattex resistente fino a 100? ed impermeabile)
n.b. una volta sigillato il coperchio fermarlo con del nastro da carrozziere e non rimontarla prima di 7-8 ore.
Spero di essere stato chiaro, ma a parole so ke ? difficile interpretare alcuni punti... cmq sono a completa disposizione x qualunque chiarimento.
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
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