elaborazione centraline

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:metallica:
merovese
Bravista
Bravista
Modello: 1.9JTD GT

Messaggio da merovese »

vabbé tu l'hai detto in meccanichese, io l'ho detto in pratichese....comunque credo che il motivo sia quello, poi preciso che la frizione me l'ha fatta modificare o meglio rinforzare la fiat e non il mpreparatore, è stato un suggerimento fiat essendo amici mi hanno detto che sarebbe stato meglia fare quel lavoro per evitare slittamenti superiori al dovuto...
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Ross79 ha scritto:Ah dimenticavo, sempre senza offesa perchè sicuramente qualcuno ti avrà detto determinate cose in una certa maniera, anche la motivazione per la quale ti ha sostituito la frizione il tuo preparatore (e perchè non ha sostituito anche il volano?) è un po' fiabesca :gren:
riporto quello che hai detto: "rimappando la centralina e spostando la curva di coppia, la frizione ne risente perchè la macchina è portata ad avere più ripresa a far entrare in funzione la turbina prima del dovuto, causando quindi uno slittamente eccessivo dei dischi, praticamente bruciandoli... "

La frizione "regge" fino ad una certa forza (Nm), ossia la coppia espressa dal propulsore. Oltre quei valori per la quale è stata progettata, ovviamente la sua (della frizione) forza diventa inferiore a quella che deve contrastare e contenere (forza o coppia del motore). Questo è il motivo per cui si sostituisce la frizione di serie con una rinforzata, ossia capace di sostenere sollecitazioni maggiori, non perchè la turbina entra in funzione prima del dovuto. A parte che rimappando il jtd 105, essendo la turbina a controllo meccanico, ovviamente, incrementando la portata di gas di scarico, aumenta la pressione.
P.s. se vuoi provare una mappa fatta con tutti i crismi, fammi sapere :metallica: :hola:
quotone per ROSS....xò mi permetti senza offesa una piccola correzione didattica? la coppia è il LAVORO espresso dal motore per spostare la massa della vettura, mentre la POTENZA è la FORZA che deve essere applicata per compiere il lavoro :)
Scusa ma da amante della meccanica, nonchè studioso (o ex)della stessa, volevo precisare...SENZA OFFESA NATURALMENTE
Bravo4ever
merovese
Bravista
Bravista
Modello: 1.9JTD GT

Messaggio da merovese »

ma qui mica ci si offende...questo è un luogo dove tra una Bravata ed un'altra ci si completa...ciao ragasssssiiiiii
JACK
Fondatore
Modello: GT
Numero Socio: 1
Contatta:

Messaggio da JACK »

;)
Immagine
Ross79
Utente Bannato
Modello: ----

Messaggio da Ross79 »

Bravo4ever ha scritto:
Ross79 ha scritto:Ah dimenticavo, sempre senza offesa perchè sicuramente qualcuno ti avrà detto determinate cose in una certa maniera, anche la motivazione per la quale ti ha sostituito la frizione il tuo preparatore (e perchè non ha sostituito anche il volano?) è un po' fiabesca :gren:
riporto quello che hai detto: "rimappando la centralina e spostando la curva di coppia, la frizione ne risente perchè la macchina è portata ad avere più ripresa a far entrare in funzione la turbina prima del dovuto, causando quindi uno slittamente eccessivo dei dischi, praticamente bruciandoli... "

La frizione "regge" fino ad una certa forza (Nm), ossia la coppia espressa dal propulsore. Oltre quei valori per la quale è stata progettata, ovviamente la sua (della frizione) forza diventa inferiore a quella che deve contrastare e contenere (forza o coppia del motore). Questo è il motivo per cui si sostituisce la frizione di serie con una rinforzata, ossia capace di sostenere sollecitazioni maggiori, non perchè la turbina entra in funzione prima del dovuto. A parte che rimappando il jtd 105, essendo la turbina a controllo meccanico, ovviamente, incrementando la portata di gas di scarico, aumenta la pressione.
P.s. se vuoi provare una mappa fatta con tutti i crismi, fammi sapere :metallica: :hola:
quotone per ROSS....xò mi permetti senza offesa una piccola correzione didattica? la coppia è il LAVORO espresso dal motore per spostare la massa della vettura, mentre la POTENZA è la FORZA che deve essere applicata per compiere il lavoro :)
Scusa ma da amante della meccanica, nonchè studioso (o ex)della stessa, volevo precisare...SENZA OFFESA NATURALMENTE
Hai pienamente ragione, anzi mi scuso per aver detto una cosa per l'altra. ;)
Rimappature centraline... provare per credere!
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

merovese ha scritto:vabbé tu l'hai detto in meccanichese, io l'ho detto in pratichese....comunque credo che il motivo sia quello, poi preciso che la frizione me l'ha fatta modificare o meglio rinforzare la fiat e non il mpreparatore, è stato un suggerimento fiat essendo amici mi hanno detto che sarebbe stato meglia fare quel lavoro per evitare slittamenti superiori al dovuto...
Ed hanno fatto benissimo a fartela sostituire :gren:
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Ross79 ha scritto:
Bravo4ever ha scritto:

no problem ross!!! scusa ma ho un brutto difettuccio, sono molto preciso sulle cose che mi interessano..non lo faccio di proposito...seppure il tuo concetto fosse cmq chiaro nel significato, si intende :gren: ciao caro!!!
Bravo4ever
FJB
Bravista
Bravista
Modello: TD100

Messaggio da FJB »

Bravo4ever ha scritto:
Ross79 ha scritto:
Bravo4ever ha scritto: quotone per ROSS....xò mi permetti senza offesa una piccola correzione didattica? la coppia è il LAVORO espresso dal motore per spostare la massa della vettura, mentre la POTENZA è la FORZA che deve essere applicata per compiere il lavoro :)
no problem ross!!! scusa ma ho un brutto difettuccio, sono molto preciso sulle cose che mi interessano..non lo faccio di proposito...seppure il tuo concetto fosse cmq chiaro nel significato, si intende :gren: ciao caro!!!
la coppia è data dal modulo del prodotto vettoriale forza per il braccio...
il lavoro è dato dal prodotto scalare tra forza e spostamento...

non si può dire che la coppia sia il lavoro...
Immagine
Ross79
Utente Bannato

Re: PREZZI MAPPE JTD 105

Messaggio da Ross79 »

Prezziario per le jtd105 AGGIORNATO E RIVEDUTO:

I step: molto tranquillo, per chi vuole un po' + di scatto e ripresa € 120

II step: la differenza col primo è decisamente evidente e mette in mostra le potenzialità del turbodiesel di casa Fiat € 140

III step: potrei definirla una configurazione anti Golf :gren: con un gran tiro sin dai bassissimi regimi € 160

IV step: questa mappa, meglio che lo sappiate prima, mangia le frizioni. Potenza a volontà: basta volerlo, premere un filo l'acceleratore e... :hola: € 200

V step: è decisamente estrema con pressioni turbina moooolto vicine ad 1,4 bar € 230
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

ovviamente le frizioni rinforzate sono a vostro carico... :gren: :gren: :gren: . Però il tipo rimappa alla grande... ;)
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

:metallica: :metallica: :metallica: :metallica:
Piccolo DIVERTENTISSIMO OT..."hai cambiato Machina??"
"si'...2
"Ah..pensavo avevi riverniciato la vecchia..."
"si' certo poi ho Swappato ea Benza ed aggiunto un cilindro..e' un 20V..."
"POLMONE..."
:stordita:
"Ma perche' ...che macchina hai.."
"una A4 1.9 TDI RIMAPPATA....famo a tira'..."
:gren: :gren: :gren:
"e quanto te FArebbe...???"
"de cCONTACHILOMETRI 260"
" e quando nn spari CAxxate....quanto Farebbe....senza la spinta del propellente CAZZARO MODE ON...???
.."
"Ma perche' tu quanti CV Hai?"
"no lascia perde...toppo pochi per confrontarmi col TUO PORTENOTSO TDI..."
E Intanto Ridevo....come un pazzo.......Oddio i VELLETRANI sono una RAZZA A PARTE.... :gren:
ODDIO ODDIO ...scusate MA DEVO POSTARE UNA FREGNACCIA DEL GENERE......ANZI...mo' ce APRO UN TOPIC....
:gren:
Ross79
Utente Bannato

Messaggio da Ross79 »

muahahah 260??? Che schifo, io faccio i 280 in quarta! :gren: muahahah
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

:gren: :gren:
anes
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: hgt

Messaggio da anes »

a vinz non x questo se dice frakazzo da velletri :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Immagine
Rispondi