Motori Swappabili

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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Motori Swappabili

Messaggio da Bravo4ever »

Io riapro la discussione, dato che mi interessava, ma chiedo ai moderatori/amministratori/presidente, di intervenire al minimo insulto nei confronti di qualsiasi altro utente del forum...simpatico o antipatico che sia...
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Welter
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Messaggio da Welter »

per tornare subito in argomento... se io swappassi il 1.6 16v di un altra bravozza, cosa dovrei cambiare oltre al motore e all'elettronica?
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Messaggio da Bravo4ever »

credo proprio nulla..gli attacchi saranno sicuramente simili, a parte qualche piccolo adattamento...i tubi di scarico...il 1.6 16v è un cross-flow, ma lo scarico è rivolto verso l'abitacolo...cmq già che ci sei, io opterei per il 1.8!!! :metallica:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Oddio... mi sa che gli costa MOLTO meno comprarsi direttamente una Bravo 1.8 a quel punto no? Io lo swap lo concepisco con motori NON esistenti nella gamma Bravo... tipo T16, T20, 2.4JTD, 1.9MJ o che so io...
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Messaggio da Bravo4ever »

anche quetz...poi dipende molto dalle tasche e da ciò che si cerca...certo mettere un T20 su HGT, un T16 su qualsiasi Bravo o il2.4jtd sulla 1.9 jtd, già è considerabile uno swap degno di nota...che so magari ti potrebbe interessare mettere il 2.4jtd della Brera (200cv di serie)... :gren: :gren:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

2.4jtd, ma con una M accanto... :gren:
il che significa DIECI VALVOLE IN PIU' :gren:
Oltre a vari altri ammennikoli :gren:
Ma tanto anche il 2.4JTD della Marea arriva a 200cv senza particolare sforzo... e costa di meno :gren:
Ma se IO dovessi fare un simile swap... una cosa è certa... o troverei il modo di farlo scrivere a libretto (anche tramite TUV volendo), oppure niente... perchè se ti aprono il cofano e ti vedono un T16 al posto del 1.2 magari non se ne accorgono... FORSE :gren:
Ma se vedono cinque COSI invece di QUATTRO... e ke je racconti? :gren:
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Messaggio da Bravo4ever »

Proprio per quello che qnd e se (bisogna attendere disponibilità del motore e dei soldi)farò lo swap sull'HGT il coperchio superiore sarà quello originale...con a sola scrita FIAT 20V...tanto che ho il turbo lo devo da sapè solo io....e quelli che bastono per strada :gren: :gren: :gren: :gren:
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Messaggio da Pedro80 »

Bravo4ever ha scritto:Proprio per quello che qnd e se (bisogna attendere disponibilità del motore e dei soldi)farò lo swap sull'HGT il coperchio superiore sarà quello originale...con a sola scrita FIAT 20V...tanto che ho il turbo lo devo da sapè solo io....e quelli che bastono per strada :gren: :gren: :gren: :gren:
questa è un'ottima soluzione.... :D ...il motore estrenamente sarebbe lo stesso e la @ è facilmente camuffabile.... :D

per quanto riguarda i motori MJET, non so fino a che punto possano essere adatti, cioè mi spiego meglio : quando ho swappato il mio T16 prima mi sono accertato che i supporti motore fossero gli stessi, altrimenti è un casino....tra l'altro se poi non si fanno i lavori per bene nell'adattare i supporti sono ca**i...
però un MJET da 200cv è una figata! :sbav:
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Messaggio da Bravo4ever »

figata si pedro mjet da 200cv
per quel che riguarda il t20..supporti uguali, visibilità (ovviamente con il coperchio originale) identica...molto facilmente camuffabile, poi la turba sta sotto e il para originale ha la copertura fino ai semi assi, quindi anche se si chinano non vedono nulla :gren: :gren: :gren: :gren:
in più niente modifiche ai supporti, anche se per precauzione ne installarei di maggiorati.... :metallica:
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Messaggio da Bravo4ever »

e per camuffare ancora meglio, niente filtro a cono e scarico silenziato...così proprio non mi beccano, almeno che non mi smontino la macchina...ma quante volte capita che ti fermino? molto raramente, a meno che tu non faccia il matto davanti alle f.d.o. :metallica: :metallica: :metallica:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Pedro, da quello che so il monoblocco è sempre lo stesso, quindi i supporti dovrebbero esserlo pure... cmq se un giorno farò sta cosa, OVVIAMENTE mi premurerò di sapere questa cosa in anticipo... una cosa l'ho capita... lo swap più "cretino" dal punto di vista della difficoltà di adattamento, E' COMUNQUE UN CASINO :confused:

Beati gli americani, che hanno cofani IMMENSI dove mettere tutto quello che je passa per la testa... vedi gli Hot Rod... togli un I4 e metti un V8...

Il nostro problema principale cmq resta l'ELETTRONICA... che a saldare un supporto ce so boni (quasi) tutti...
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Messaggio da Welter »

mio papa' aveva fatto rettificare il 1.6 della VW Jetta e l'aveva fatta divenire 1.8... con i nostri motori si puo'fare qualcosa di simile? e a che costo?
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Welter ha scritto:mio papa' aveva fatto rettificare il 1.6 della VW Jetta e l'aveva fatta divenire 1.8... con i nostri motori si puo'fare qualcosa di simile? e a che costo?
Sul JTD mi pare di sì, ma non so quanto si indebolisce la struttura del monoblocco... non vorrei diventasse un 2000 monocilindrico :gren:
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Messaggio da P86 »

Welter ha scritto:mio papa' aveva fatto rettificare il 1.6 della VW Jetta e l'aveva fatta divenire 1.8... con i nostri motori si puo'fare qualcosa di simile? e a che costo?
costicchia... credo sia meglio un bello swap...
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by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)


Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
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Messaggio da Bravo4ever »

beh costicchia...la rettifica costa circa 350€ esclusa manodopera del meccanico..per il resto basterbbe cercare pistoni originale di un motore di maggiore cilindrata e verificare che le sedi delle valvole combacino...se non pistoni speciali, in acciaio per i diesel e in alluminio per i benza...welter dalle parti tue siete molto avvantaggiati in cio, vedi pistal racing e CPS (costruzione pistoni speciali)...ci sono anche i siti internet....
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