Modifica Airbox bravo jtd....

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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DaveDevil
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Messaggio da DaveDevil »

tutto originale x ora...a parte questa modificuccia...devo swappare quindi non mi metto a spendere, tanto cambio tutto... :gren: :gren: :gren:
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Vinz_O_Lion
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

:metallica: :metallica:
Damianoo
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Messaggio da Damianoo »

che diametro deve avere il tubo da mettere in partenza dall'airbox? :hola:
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

Ovvio che piu' grosso e' meglio e'....chiaramente devi trovagli il posto...al resto ci pensa la fresa a tazza....
:gren:
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DaveDevil
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Messaggio da DaveDevil »

io ho preso temporaneamente un tubo in alluminio, di quelli flessibili, da 8, entra bene tra le 2 giunzioni di gomma...

solo che a motore caldo, quel tubo diventa molto caldo...
quindi mi chiedevo: ne risente l'aria che ci passa dentro e si scalda, o passa talmente velocemente che non cambia nulla?
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Vinz_O_Lion
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

nn cambia pressoche' nulla.
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Quetzalcoatl
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Già togliendo mascherone, tubo e curva, l'airbox respira (e ROMBA! :gren: ) che è un piacere... se si riuscisse a portargli aria DINAMICAMENTE dal muso, sarebbe la cosa migliore...

PS: l'EGR ABBASSA la temperatura dei gas di scarico... il principio di funzionamento è appunto l'immettere nel cilindro GAS INERTE per abbassare la temperatura della combustione sotto una soglia oltre la quale alcune reazioni chimiche creano sostanze altamente inquinanti... quindi tappandola la temperatura SI ALZA.

PPS: il TD100 e il JTD105 più sono freddi più rendono... altro che temperature di esercizio!!! Il mio a caldo perderà almeno 5 cv...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
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Vinz_O_Lion
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Messaggio da Vinz_O_Lion »

:quot: :quot:
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Messaggio da djcalo »

:metallica: quotone per quetz! :metallica:
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Messaggio da Quetzalcoatl »

djcalo ha scritto::metallica: quotone per quetz! :metallica:
:metallica: :metallica: :metallica: :metallica:
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Messaggio da djcalo »

Quetz ho appena tolto il mascherone dell'aria e il tubo insieme al bocchettone dell'airbox...da premettere ke ho un filtro a pannello speciale..
risultati:

- fumosita' notevolmente ridotta;
- suono piu' corposo del motore;
- prestazioni peggiorate dai 1.500 ai 3.000 giri.. :(

La macchina mi spinge di meno! :(
Ho risolto il tutto alla fine rimontando solo il bocchettone con una rete metallica non troppo fitta, giusto per filtrare le porcherie piu' grosse tipo foglie o pietruzze.

adesso mi sembra che va leggermente meglio..ma proprio leggermente.. ;)
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Messaggio da Quetzalcoatl »

Prestazioni peggiorate??? Se ti si è ridotta pure la fumosità... sai che ti dico? Che hai aumentato le prestazioni SOPRA i 3000... mentre sotto sono rimaste pressochè identiche... e quindi IN PROPORZIONE le senti peggiorate... il senso è questo: la portata limitata del condotto originale va in crisi quando il motore richiede GROSSE quantità di aria, cosa che sotto i 3000 non fa (complice anche la FATA :gren: )

Ripeto... hai meno fumo... e come ho detto io quando ho fatto la stessa cosa... HAI TRASFORMATO IL FUMO IN CAVALLI :metallica: :metallica: :metallica:
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Messaggio da DaveDevil »

io ho notato un'altra cosa...era ferma al minimo, stavo chiudendo il cancello...

era in quel momento in cui è in attesa del passaggio da benza a gpl...e ho notato, sotto la marmitta, delle gocce sull'asfalto...

ciò messo la mano, e in effetti scendevano delle gocce non piccolissime, ma l'odore non era di benzina...

idee?
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Messaggio da m4rc8 »

condensa dallo scarico..normale :roll:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Messaggio da DaveDevil »

difatti ho pensato la stessa cosa, dato che non puzzava (anzi, profumava) di benzina...
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