Sono daccordo che la BRAVO a 5 porte sarebbe stata "probabilmente pi? venduta, ma avrebbero dovuto necessariamente progettarla col posteriore pi? lungo per migliorare lo spazio per i bagagli.
Il bagaliaio della Bravo, infatti, sarebbe stato oggetto di critiche feroci per un'auto di questa categoria che a 5 porte si sarebbe dovuta rivolgere prevalentemente all'utenza familiare.
Al contrario, la BRAVA gode di un distinto vano bagagli, e se vogliamo spezzare una lancia a suo favore, la linea sembra essere molto pi? apprezzata oggi che quando ? nata.
Innegabile che gli allora designer della FIAT, col progetto Bravo/a e Marea siano riusciti finalmente, e lo dico con convinzione, almeno per quanto riguarda l'estetica, a dare una sorta di personalit? al gruppo FIAT stesso, che per?, per uccidere la crisi, mi sarei aspettato di vedere migliorare col tempo, intervenendo nell'apportare quelle modifiche agli aspetti negativi che ne hanno sicuramente frenato le vendite.
Parlo, ad esempio, del posteriore della BRAVA (sarebbero bastati solo piccoli accorgimenti per renderla molto pi? appettibile) il posteriore della MAREA berlina (ORRENDO), reso ridicolo dalle due "nuvolette" dei fanali, assolutamente non congrui con l'immagine di un'auto tanto elegante e sportiva che si presupponeva di realizzare e cos? via.
INVECE...
Invece anzich? ingrandire la scocca, ingrandire magari anche i fari anteriori, riprendendo in qualche modo la forma dei fanali posteriori (riuscitissima), si ? pensato bene di realizzare un'auto tutta nuova, la STILO, priva di personalit? propria e di marchio, pi? grande si, ma come pi? grande ? la letterale incapacit? (non mi scusino pure) degli addetti alle scelte commerciali del gruppo FIAT, che poi si lamentano della crisi delle vendite, chiedendo pure aiuto allo Stato.
Il miglior aiuto che gli si potrebbe dare consiste nel licenziare quelle persone che probabilmente sono ancora convinte che qualsiasi obrobrio, purch? italiano, continui ad essere un acquisto sicuro per gli italiani stessi.
Grazie ai mass-media, viaggi low-coste ma soprattutto ad internet che avvicinano i confini territoriali e culturali degli altri popoli della terra, anche i "poveri italiani" finalmente, hanno sempre pi? la possibilit? di allargare le proprie vedute, constatando con piena coscienza quali altri prodotti in concorrenza siano pi? scarsi, ma anche quali siano migliori dei "nostri".
Amministratori della FIAT.........SVEGLIATEVI, da italiano mi sento un po' ferito nell'orgoglio quando continuate a sfornare obrobri insignificanti quali la nuova MAREA (senza alcuna personalit?), la MULTIPLA, che nella logica di auto di Paperino era sicuramente pi? concepibile la vecchia versione, e ... basta!, mi fermo qu?.
Se sono incazzato ? perch? probabilmente l'argomento mi st? ovviamente a cuore.
Ma ritorniamo al nocciolo della questione;
Si parla ormai con certezza, dell'arrivo della nuova versione della BRAVO, che finalmente soppianter? la brutta parentesi STILO; ora mi auguro che l'inventiva e il buon gusto degli italiani, ancora riconosciuto in tutto il mindo, si faccia valere, oltre che dal lato estetico, anche e soprattutto dal lato QUALITATIVO, uno standard ancora da imparare a dovere.
Ai Bravisti di questo Club chiedo umilmente scusa per la lungaggine di questo sfogo, ma sono convinto di sentirmi appoggiato da tantissimi di Voi.
Vi saluto tutti.
discorso a parte per? spero da parte mia che la nuova stilo appunto si chiami nuova stilo e non nuova bravo, di bravo ce ne deve essere solo una.. lo avrei capito se non fosse uscita la stilo.. ma cosi non ha molto senso, anche se da un punto di vista potrebbe essere interpretato come la stilo ? stato un fallimento e quindi rivitalizziamo il nome di una riuscita..
infatti se pensate, la bravo ? stata innovativa con le sue bombature e linee tonde che sono caratteristiche di oggi per l'auto moderna, la stilo invece ? ritornata su linee spigolose.. quasi come ai tempi della uno!!!
adesso ke ci penso,...ai bravisti ke conosco,..e ke ho conosciuto,..(compreso io),...la retro gratta almeno 4 volte su 10,...
...parlo x le Bravo ke nn hanno l'innesto della retro a siringa!!!
..confermo, si aggiunge alla lista, sono i sincronizzatori FIAT.. bisogna sempre innestare la PRIMA e poi passare alla RETRO e non gratta.. o non dovrebbe grattare..
JACK ha scritto:..confermo, si aggiunge alla lista, sono i sincronizzatori FIAT.. bisogna sempre innestare la PRIMA e poi passare alla RETRO e non gratta.. o non dovrebbe grattare..
A me nn succede, anzi le marce entrano sole sole...