help! problema frizione?

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evol
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help! problema frizione?

Messaggio da evol »

ciao a tutti sono nuovo di qui.
Ho una Fiat Bravo 1.4 12V SX del 1996 con 119.000 KM.
Ieri mi è successa una cosa molto strana: Dopo una bella gitarella di 100 e rotti KM ha iniziato a fare un odore strano e un rumore tipo sferraggliante.
Le marce entrano a fatica e il rumore scompare se sollevo col piede la leva della frizione. La cosa che mi preoccupa è che tutto ciò è successo dopo aver parcheggiato in un parcheggio a lisca di pesce e aver grattato sotto il paraurti anteriore sul marciapiede. Potrebbero essere collegate le cose? e potrebbe essere la frizione andata? Non so se è mai stata rifatta perchè ho preso l'auto usata!
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Bravo4ever
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Messaggio da Bravo4ever »

prova al minimo...con frizione staccata dovrebbe fare rumore, se schiacciando il pedale il rumore sparisce...è la frizione... :hola:
PS: Benvenuto!
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JACK
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Messaggio da JACK »

evol, se hai spostato il cambio parcheggiando gli hai tirato na bella mazzata, dubito, poi avresti dovuto trovare 3 kg di olio per terra..

Cosa intendi "sollevo col piede la leva della frizione"?
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evol
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Messaggio da evol »

grazie per il benvenuto :)
Il rumore c'è sempre sia in folle che quando schiaccio la frizione per inserire la marcia. Anzi, quando schiaccio aumenta. Per alzare il pedale intendevo proprio fisicamente sollevarlo a livelli come se volesse guidare un nano e non arrivasse ai pedali :D
anes
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Messaggio da anes »

non saprei ma non è che e partito lo spingidisco coi relativi cuscinetti????!!!!
mi sembra la cosa + logica
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
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Bravojtd100
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Messaggio da Bravojtd100 »

hai la frizione da sostiuire
cerca di nn guidare cosi,xke forse puoi salvare ancora il volano
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta

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djcalo
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Messaggio da djcalo »

Benvenuto evol..
Quoto Anes per lo spingidisco.
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evol
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Messaggio da evol »

grazie! da quando si è verificato il problema ho fatto 20KM giusto per tornare a casa. Secondo voi spendo un capitale a sistemarla? :tongue:
anes
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Messaggio da anes »

no per il 1.4 penso ti aggiri intorno ai 300/350€ mano d opera inclusa
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
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djcalo
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Messaggio da djcalo »

Piu' che altro il problema e' il costo della manodopera...per scendere un cambio chiedono dai 150 ai 200 euro.
Se il volano e' intatto, e non hai fatto altri danni, la frizione ti viene a costare sui 100 euro..
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Messaggio da evol »

grazie, spero non sia partito il volano a questo punto! e pensre che a Luglio ho rifatto la cinghia di distribuzione e i cuscinetti e sono andati altri 200 euri... :testadura:
ah pure l'aria condizionata è morta e non c'è verso di farla funzionare...
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Messaggio da djcalo »

azz! hai pensato ad una eventuale ricarica del compressore dell' A/C?

Eh caro mio! Proprio 3 giorni fa ho cambiato i giunti anteriori.. X( X(
Meglio che non ti dico quanto li ho pagati.
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evol
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Messaggio da evol »

Si, fatta e anche con le fialette fluorescenti. Il mio meccanico ha trovato una guarnizione in perdita, l'ha cambiata ma dopo un mese è tutto come prima...
Certe volte vorrei cambiarla però mi piace troppo :D
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evol
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Messaggio da evol »

era la frizione andata! preventivo di 400 euro! azz
Ora vi chiedo ma secondo voi vale la pena? ha 119000 km e questi problemini:
- impianto aria condizionata che non funziona bene
- la portiera del guidatore non fa più lo scatto ma si apre libera libera
- il sedile del guidatore è bloccato e non si può ribaltare
- la marmitta è prossima alla morte

Ho rifatto negli ultimi mesi:
- cinghia di distribuzione con cuscinetti
- dischi e pastiglie anteriori

Magari ne prendo 1 altra se è troppo antieconomico! e consideriamo il fatto che stà 1.4 è un chiodo, ovvero in autostrada per mantenere i 120/130 faccio sempre i miracoli :metallica:
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Messaggio da Bravo4ever »

qst è cosa che devi valutare te...se cambiare o no...certo rifatta da poco la distribuzione sarebbe un peccato...e le altre cose con calma le puoi sistemare...l'aria è una cosa che tra un pò non ti servirà più, quindi vai di sfascio e trovi un compressore da sostituire; la cerniera della porta si sitema con poco, e puoi farlo cmq con calma (anche se non è il max);il sedile lo cambi trovandone uno da uno sfascio (magari se sei fortunato trovi a poco prezzo tutti gli interni gt); e la marmitta la sostituisci con un bello scarico sportivo...ah, io ti dico di andare allo sfascio, macerca anche nel mercatino, trovi di sicuro qualcosa... :hola:
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