ciao Ragazzi!
ho comprato le casse nuove, coassiali...e qui iniziano i problemi
qualcuno saprebbe dirmi in che foro dello spinotto bianco rettangolare che va collegato all autoradio dovrei inserire i cavi che arrivano dalle casse aggiunte nel baule?...e se avete voglia mi dite dove trovare una breve guida su come tirare i cavi fino al baule. Grazie a tutti!
mi è venuto un altra domanda ora
come faccio a collegare l' alimentazione dell' autoradio alla batteria in modo che funzioni anche con il pannello spento?
ah...allora..per i cavi tutte le bravo sono predisposte per i posteriori...ti basta collegare le casse una volta montate...i cavi li trovi nel bagagliaio sotto la predisposizione, quindi colleghi il connettore e si a posto...per l'autoradio, considera i fili rosso e giallo: il giallo è l'alimentazione da batteria, il rosso l'alimentazione autoradio...collega il giallo e il rosso della radio insieme e attaccati al solo giallo proveniente dal connettore originale...dovrebbe essere così..se non lo fosse fai l'inverso, cambiando il fusibile che sicuramente si brucerà ....
ah ok grazie mille!!
però mi sorgono dei dubbi:1_l' autoradio non si brucia se sbaglio a collegare i fili dell' ali?
2_i connettori sono solo 2 giusto?...dovrei quindi prendere uno sdoppiatore per collegare le due casse?
Bax ha scritto:ah ok grazie mille!!
però mi sorgono dei dubbi:1_l' autoradio non si brucia se sbaglio a collegare i fili dell' ali?
2_i connettori sono solo 2 giusto?...dovrei quindi prendere uno sdoppiatore per collegare le due casse?
Perchè uno sdoppiatore?Dietro hai 2 cavi per parte per collegare le casse...
mmm...ah si ora ho guardato e ci sono due connettori per parte...solo che da un lato sono incorporati in una scatoletta di plastica gialla e nell' altro sono liberi è normale?
ma sopratutto nella scatola ho trovato i fili con connettori per le casse l' unico problema è che i connettori sono 2 coppie con un connettore piccolo e uno grande, e al capo opposto del filo al quale sono collegati non c'è nulla come lo collego?? stagno??
in poche parole i problema è uno solo(per ora ):
i cavi con i connettori che ho trovato con le casse hanno su un estremo i connettori(femmina) e sull' altro nulla...solo il cavo tagliato...ora il mio dubbio è.
spelo i cavi e li inserisco nei connettori femmina della bravo o vado a comprare un filo con ad un estremo i connettori femmina e dall' altro i connettori maschio?
dietro la moquette del baule dovresti avere due spinette gialle,una a sinistra una a destra.. a quelle spinette dovresti collegare uno spinoto maschio Phonocar che trovi in parecchi centri hifi(pure al mediaworld a volte si trova),oppure tagli il connettore e ci crimpi su il nuovo cavo per la cassa..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
dietro la moquette del baule dovresti avere due spinette gialle,una a sinistra una a destra.. a quelle spinette dovresti collegare uno spinoto maschio Phonocar che trovi in parecchi centri hifi(pure al mediaworld a volte si trova),oppure tagli il connettore e ci crimpi su il nuovo cavo per la cassa..
risolto tutto ragazi!!!casse collegate e funzionanti alla perfezione ...la foto non riesco a postarvele...cmq per ora ho collegato i fili tra loro un pò alla cavolo...appena passo davanti a un negozio prendo i cavi con i connettori maschi!
Grazie mille per l' aiuto!!!
PS: ultima domanda poi giuro che smetto le casse io le ho montate a sbalzo...ma non ho idea di che vantaggi porti .voi sapete qualcosa?
Le casse posteriori ovunque le metti servono solo a dare più rotondità al suono. Il grosso del lavoro lo fanno le anteriori e i tweeter. Non penso che ci siano posizioni migliori di altre, anche perchè le alternative senza mettersi a creare alloggiamenti artigianali sono o la predisposizione originale (dove una cassa decente non entra) o il pannello.
Ciao!
Mi unisco perchè ho un problema simile..
Ho acquistato 2 ccasse da 100w d< metter dietro e ho vosto i 2 cavi con lo spinotto giallo
Solo che ho aperto lo spinotto giallo tirando fuori i 2 connettori femmina e li ho inseriti nee 2 attacchi delle casse...solo che non vanno....
Devo lasciarli nello spinotto giallo e comprare il "phonocar" di cui si parlava sopra?...
Eragon ha scritto:Ciao!
Mi unisco perchè ho un problema simile..
Ho acquistato 2 ccasse da 100w d< metter dietro e ho vosto i 2 cavi con lo spinotto giallo
Solo che ho aperto lo spinotto giallo tirando fuori i 2 connettori femmina e li ho inseriti nee 2 attacchi delle casse...solo che non vanno....
Devo lasciarli nello spinotto giallo e comprare il "phonocar" di cui si parlava sopra?...
esiste un adattatore che dallo spinotto giallo, fa uscire due due faston, uno grande per il + e uno piccolo per il-