Collegare e Tirare i Cavi

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Collegare e Tirare i Cavi

Messaggio da Bax »

ciao Ragazzi!
ho comprato le casse nuove, coassiali...e qui iniziano i problemi
qualcuno saprebbe dirmi in che foro dello spinotto bianco rettangolare che va collegato all autoradio dovrei inserire i cavi che arrivano dalle casse aggiunte nel baule?...e se avete voglia mi dite dove trovare una breve guida su come tirare i cavi fino al baule. Grazie a tutti! :)
Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Bax »

mi è venuto un altra domanda ora :P
come faccio a collegare l' alimentazione dell' autoradio alla batteria in modo che funzioni anche con il pannello spento?
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

ah...allora..per i cavi tutte le bravo sono predisposte per i posteriori...ti basta collegare le casse una volta montate...i cavi li trovi nel bagagliaio sotto la predisposizione, quindi colleghi il connettore e si a posto...per l'autoradio, considera i fili rosso e giallo: il giallo è l'alimentazione da batteria, il rosso l'alimentazione autoradio...collega il giallo e il rosso della radio insieme e attaccati al solo giallo proveniente dal connettore originale...dovrebbe essere così..se non lo fosse fai l'inverso, cambiando il fusibile che sicuramente si brucerà.... :gren: :gren:
Bravo4ever
Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Bax »

ah ok grazie mille!!
però mi sorgono dei dubbi:1_l' autoradio non si brucia se sbaglio a collegare i fili dell' ali?
2_i connettori sono solo 2 giusto?...dovrei quindi prendere uno sdoppiatore per collegare le due casse?
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Bax ha scritto:ah ok grazie mille!!
però mi sorgono dei dubbi:1_l' autoradio non si brucia se sbaglio a collegare i fili dell' ali?
2_i connettori sono solo 2 giusto?...dovrei quindi prendere uno sdoppiatore per collegare le due casse?

Perchè uno sdoppiatore?Dietro hai 2 cavi per parte per collegare le casse...
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Bax »

mmm...ah si ora ho guardato e ci sono due connettori per parte...solo che da un lato sono incorporati in una scatoletta di plastica gialla e nell' altro sono liberi :tongue: è normale?
ma sopratutto nella scatola ho trovato i fili con connettori per le casse l' unico problema è che i connettori sono 2 coppie con un connettore piccolo e uno grande, e al capo opposto del filo al quale sono collegati non c'è nulla :tongue: :tongue: :stordita: come lo collego?? stagno??
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Non capisco cosa vuoi dire... :oops:
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Bax »

in poche parole i problema è uno solo(per ora :D ):
i cavi con i connettori che ho trovato con le casse hanno su un estremo i connettori(femmina) e sull' altro nulla...solo il cavo tagliato...ora il mio dubbio è.
spelo i cavi e li inserisco nei connettori femmina della bravo o vado a comprare un filo con ad un estremo i connettori femmina e dall' altro i connettori maschio?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

:stordita:

non riesci a fare una foto?? :tongue:

dietro la moquette del baule dovresti avere due spinette gialle,una a sinistra una a destra.. a quelle spinette dovresti collegare uno spinoto maschio Phonocar che trovi in parecchi centri hifi(pure al mediaworld a volte si trova),oppure tagli il connettore e ci crimpi su il nuovo cavo per la cassa..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

m4rc8 ha scritto::stordita:

non riesci a fare una foto?? :tongue:

dietro la moquette del baule dovresti avere due spinette gialle,una a sinistra una a destra.. a quelle spinette dovresti collegare uno spinoto maschio Phonocar che trovi in parecchi centri hifi(pure al mediaworld a volte si trova),oppure tagli il connettore e ci crimpi su il nuovo cavo per la cassa..
Esatto...Se posti una fotina forse è meglio
Bax
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da Bax »

risolto tutto ragazi!!!casse collegate e funzionanti alla perfezione :metallica: ...la foto non riesco a postarvele...cmq per ora ho collegato i fili tra loro un pò alla cavolo...appena passo davanti a un negozio prendo i cavi con i connettori maschi!
Grazie mille per l' aiuto!!!

PS: ultima domanda poi giuro che smetto :D le casse io le ho montate a sbalzo...ma non ho idea di che vantaggi porti :oops: .voi sapete qualcosa?
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Le casse posteriori ovunque le metti servono solo a dare più rotondità al suono. Il grosso del lavoro lo fanno le anteriori e i tweeter. Non penso che ci siano posizioni migliori di altre, anche perchè le alternative senza mettersi a creare alloggiamenti artigianali sono o la predisposizione originale (dove una cassa decente non entra) o il pannello.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Eragon
Bravista
Bravista
Modello: 1.4 12v SX

Messaggio da Eragon »

Ciao!
Mi unisco perchè ho un problema simile..
Ho acquistato 2 ccasse da 100w d< metter dietro e ho vosto i 2 cavi con lo spinotto giallo
Solo che ho aperto lo spinotto giallo tirando fuori i 2 connettori femmina e li ho inseriti nee 2 attacchi delle casse...solo che non vanno....
Devo lasciarli nello spinotto giallo e comprare il "phonocar" di cui si parlava sopra?...
------------------------------------------------------------------------
Immagine
Sul dritto sono bravi tutti,ma è nelle curve che si vedono i migliori!
Io e Saphira:http://www.bravotuning.com/foto/data/me ... B21587.JPG
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Eragon ha scritto:Ciao!
Mi unisco perchè ho un problema simile..
Ho acquistato 2 ccasse da 100w d< metter dietro e ho vosto i 2 cavi con lo spinotto giallo
Solo che ho aperto lo spinotto giallo tirando fuori i 2 connettori femmina e li ho inseriti nee 2 attacchi delle casse...solo che non vanno....
Devo lasciarli nello spinotto giallo e comprare il "phonocar" di cui si parlava sopra?...
esiste un adattatore che dallo spinotto giallo, fa uscire due due faston, uno grande per il + e uno piccolo per il- ;)
Bravo4ever
Eragon
Bravista
Bravista
Modello: 1.4 12v SX

Messaggio da Eragon »

ah...in teoria li trovo dal riccambista o nei negozi di elettronica/hi-fi?
------------------------------------------------------------------------
Immagine
Sul dritto sono bravi tutti,ma è nelle curve che si vedono i migliori!
Io e Saphira:http://www.bravotuning.com/foto/data/me ... B21587.JPG
Rispondi