Sostituzione olio cambio e liquido servosterzo.

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

ora vorrei sostituire quello del cambio, mi sembra di aver visto il tappo di scarico, è una vite non tanto grande sulla destra del motore, vicino a questa c'è un'altra vite con testa a brugola, quale potrebbe essere?
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

insomma nessuno sa? :tongue:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Guarda L'olio del Cambio lo trovi nei pressi del Gruppo Cambio stesso...li' troverai i suo tappetto...almenosulla mia HGT li' sta'...
:gren:
Avatar utente
nanofast
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 690
Iscritto il: 20 mar 2005 02:00
Fiat: Brava
Modello: 1400 12v
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da nanofast »

per il liquido servosterzo sarebbe stato meglio aspirarlo fuori dalla vaschetta e sostituirlo con quello uovo rabboccando in modo da non laciare bolle d'aria nel circuito e soprattutto nella pompa ( che altrimenti mugugna un casino e non fa per niente bene.

per 'olio del cambio ho provato un 100% minerale ma mi son trovato malissimo perchè si è rivelato piu' liquido del dovuto e avevo impuntamenti in tutte le marce.. ora h un 50/50
edit - firma contro il regolamento
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

sulla mia ho notato due tappi nella scatola del cambio, uno con una testa esagonale da 10 mm mi sembra. uno con la testa a brugola (più grande).

ho capito come si scarica, ma poi come vi si mette quello nuovo? e in che quantità?
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

libretto di uso e manutenzione per quantità e tipo di olio da usare ;)
Bravo4ever
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

Bravo4ever ha scritto:libretto di uso e manutenzione per quantità e tipo di olio da usare ;)
sulla mia ho notato due tappi nella scatola del cambio, uno con una testa esagonale da 10 mm mi sembra. uno con la testa a brugola (più grande).

ho capito come si scarica, ma poi come vi si mette quello nuovo?
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Io l'ho messo con un bel Tubo Flessibile...e nn da solo.....
:gren:
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

Vinz_O_Lion ha scritto:Io l'ho messo con un bel Tubo Flessibile...e nn da solo.....
:gren:
quindi il tappo per l'immissione è quello a brugola giusto?!

ho letto sul libretto manutenzione che ci va 1,65 litri..
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

Allora... ragazzi, l'unico problema del cambiare l'olio del cambio è che è SCOMODO...
Il tappo per scaricare l'olio sta sotto, di solito (deve scaricare, ovvio che stia sotto :gren: ), e quello per caricare sta dronte marcia... uno dei due, di solito (o entrambi...) ha un magnete che raccoglie le pagliuzze metalliche delle "grattate", ovviametne è bene pulirlo...

Per il livello dell'olio, è molto semplice... con auto IN PIANO, l'olio deve arrivare a traboccare dal tappo di immissione... QUELLO fa da livello. Se esce, è troppo, se non esce è poco...

Consiglio, quando si cambia l'olio del cambio, di buttarci dentro mezza boccetta di X1R... le cambiate saranno molto più fluide e FORSE si recupererà 1cv dal minore attrito... ma più che altro si renderà ETERNO il cambio...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

quindi quello d'immissione è quello con la testa a brugola..
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

invincible ha scritto:quindi quello d'immissione è quello con la testa a brugola..
E che ne so... io ce l'ho entrambi a brugola :tongue:
Quello di immissione è fronte marcia...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

Quetzalcoatl ha scritto:
invincible ha scritto:quindi quello d'immissione è quello con la testa a brugola..
E che ne so... io ce l'ho entrambi a brugola :tongue:
Quello di immissione è fronte marcia...
sì sì quello sopra è quello d'immissione.. per forza deve essere quello.

sulla mia tutti e due sono fronte marcia.

e poi credo non sia così scomodo cambiarlo.

mi dicevi di un magnete, su quale vite è?
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Messaggio da Quetzalcoatl »

invincible ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:
invincible ha scritto:quindi quello d'immissione è quello con la testa a brugola..
E che ne so... io ce l'ho entrambi a brugola :tongue:
Quello di immissione è fronte marcia...
sì sì quello sopra è quello d'immissione.. per forza deve essere quello.

sulla mia tutti e due sono fronte marcia.

e poi credo non sia così scomodo cambiarlo.

mi dicevi di un magnete, su quale vite è?
Una delle due, tanto le devi svitare entrambe... controlla! :gren:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
invincible
Bravista
Bravista
Messaggi: 267
Iscritto il: 31 mar 2007 09:31
Fiat: Brava
Modello: 1.4 12v
Località: viterbo

Messaggio da invincible »

ok collega :D
Rispondi