Intercooler maggiorato
Moderatore: Staff
- Bravosparco
- Bravista
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 18 gen 2007 21:04
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9 Jtd GT
- Località: prov. Torino
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
sicuramente,montando un Ic piu' voluminoso(e magari piu' grande e quindi dopo aver modificato ed allungato le tubazioni dell'aria) se viaggi a prex stock avrai un turbolag piu' marcato..infatti questa modifica la si consiglia dopo un buon incremento delle pressioni..Bravosparco ha scritto:Ottimo consiglio bravoman... domattina che sono in giro per meccanici vedo di fare qualche progettino...![]()
Domanda.. ma cambiando l'IC, aumentando dunque la portata d'aria, tenendo conto di una centralina già rimappata, si ha più alto rischio di rompere qualcosa tipo turbina ecc..?
E poi.. che cosa aumenta effettivamente..la potenza dell'auto? Oppure la maggior portata d'aria fa solo sì che si abbia una potenza mantenuta costante in una o più erogazioni consecutive?
Spero di essermi spiegato bene ..
su un motore stock solitamente non hai grandi differenze(a meno di avere l'ic in posizioni un po' particolari-vedi Impreza e Mini)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- nixx
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2942
- Iscritto il: 22 gen 2006 02:00
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Località: BG
- Contatta:
Bravosparco ha scritto:mm.. grazie a tutti e due per il consiglio... nixx però un fendi non vorrei giocarmelo.. dovrei trovare un modo per far entrare più aria in quel punto dunque...
BravoMan ha scritto:basterebbe magari una piccola presa d'aria nel paraurti magari poco distante dal fendinebbia e con un corrugato farla arrivare direttametne all'IC...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Beh mica tanto.. Vero che potrebbe aumentare un po' il turbolag ma abbassi un casino le temperature dei gas di scarico, sentivo addirittura dai 135° ai 50° il che vuol dire che non navrai mai cali di prestazioni d'estate e che cm puoi usufruire di temperature di turbo e gas piu' freschi e, anche se non posso quantificare un numero esatto di cv guadagnati, come sensazione di guida di sicuro cambia tantissimo!!!m4rc8 ha scritto:sicuramente,montando un Ic piu' voluminoso(e magari piu' grande e quindi dopo aver modificato ed allungato le tubazioni dell'aria) se viaggi a prex stock avrai un turbolag piu' marcato..infatti questa modifica la si consiglia dopo un buon incremento delle pressioni..Bravosparco ha scritto:Ottimo consiglio bravoman... domattina che sono in giro per meccanici vedo di fare qualche progettino...![]()
Domanda.. ma cambiando l'IC, aumentando dunque la portata d'aria, tenendo conto di una centralina già rimappata, si ha più alto rischio di rompere qualcosa tipo turbina ecc..?
E poi.. che cosa aumenta effettivamente..la potenza dell'auto? Oppure la maggior portata d'aria fa solo sì che si abbia una potenza mantenuta costante in una o più erogazioni consecutive?
Spero di essermi spiegato bene ..
su un motore stock solitamente non hai grandi differenze(a meno di avere l'ic in posizioni un po' particolari-vedi Impreza e Mini)
Bravosparco hai concluso qualcosa poi con l' ic o sei ancora in fase di studio? Chiedo perche' vorrei cambiarlo anche io ma senza spendere 320 euro per il kit domorace...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- Bravosparco
- Bravista
- Messaggi: 131
- Iscritto il: 18 gen 2007 21:04
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9 Jtd GT
- Località: prov. Torino
Re: Intercooler maggiorato
@m4rc8: Io di pressione arrivo a 1.4bar quindi da come dici dovrei trarne dei benefici.. ![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
@ryo: Non ho concluso nulla con l'IC, volendo metterne uno da adattare bisogna fare un mezzo casino coi tubi perchè non è che ci sia molto spazio.. comunque ho chiamato poco fa Domorace vuole 500 euro
per l' IC.. a te ha detto 320??
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
@ryo: Non ho concluso nulla con l'IC, volendo metterne uno da adattare bisogna fare un mezzo casino coi tubi perchè non è che ci sia molto spazio.. comunque ho chiamato poco fa Domorace vuole 500 euro
![Stordita :stordita:](./images/smilies/eek.gif)
Fiat Bravo..rulez!
-
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1263
- Iscritto il: 12 lug 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD 130cv
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: Intercooler maggiorato
vorrei correggere qualke cosa ke avete scritto se me lo permettete.
l IC nn serve ad abbassare la temp dei gas di scarico ma quelli di aspirazione ke viene scalòdato l alta prex della turbina
allora mettere un IC maggiorato serve solo se si va a modificare anche la turbina e quindi si inizia ad avere prex superiori ai 1.2 bar circa
xke se si ha solo la mappa nn serve,quello ke e montato x ora va + ke bene,al max gli si fa arrivare + aria punto.
io volevo montare quello della BMW 3.0d ke e frontale,xo devo decidermi a portarlo da un radiatorista x spostare gli imbocchi
approposito io ne ho uno in vendita,ki lo vuole mi contatti![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
l IC nn serve ad abbassare la temp dei gas di scarico ma quelli di aspirazione ke viene scalòdato l alta prex della turbina
allora mettere un IC maggiorato serve solo se si va a modificare anche la turbina e quindi si inizia ad avere prex superiori ai 1.2 bar circa
xke se si ha solo la mappa nn serve,quello ke e montato x ora va + ke bene,al max gli si fa arrivare + aria punto.
io volevo montare quello della BMW 3.0d ke e frontale,xo devo decidermi a portarlo da un radiatorista x spostare gli imbocchi
approposito io ne ho uno in vendita,ki lo vuole mi contatti
![Pleased :]](./images/smilies/pleased.gif)
datemi una strada piena di curve, cosi ke mi diverta
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
![Immagine](http://img58.imageshack.us/img58/4200/dfsym4.png)
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: Intercooler maggiorato
Bravosparco ha scritto:@m4rc8: Io di pressione arrivo a 1.4bar quindi da come dici dovrei trarne dei benefici..
@ryo: Non ho concluso nulla con l'IC, volendo metterne uno da adattare bisogna fare un mezzo casino coi tubi perchè non è che ci sia molto spazio.. comunque ho chiamato poco fa Domorace vuole 500 europer l' IC.. a te ha detto 320??
Mi pare di avere visto i prezzi sul sito ma al momento per quanto sfoglio non li trovo!!
http://www.domorace.it/fiat%20td.htm spulcia pure te!!
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Re: Intercooler maggiorato
SI hai ragione per i gas che sono quelli di aspirazione, chi ha scritto scarico (magari anche io) si sara' confuso.Bravojtd100 ha scritto:vorrei correggere qualke cosa ke avete scritto se me lo permettete.
l IC nn serve ad abbassare la temp dei gas di scarico ma quelli di aspirazione ke viene scalòdato l alta prex della turbina
allora mettere un IC maggiorato serve solo se si va a modificare anche la turbina e quindi si inizia ad avere prex superiori ai 1.2 bar circa
xke se si ha solo la mappa nn serve,quello ke e montato x ora va + ke bene,al max gli si fa arrivare + aria punto.
io volevo montare quello della BMW 3.0d ke e frontale,xo devo decidermi a portarlo da un radiatorista x spostare gli imbocchi
approposito io ne ho uno in vendita,ki lo vuole mi contatti
Io con solo la mappa ho la pressione a 1,4 quindi....
Dimmi qualcosa dell'ic, se vuoi aggiungimi su msn, lo trovi nel mio profilo!
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- Pedro80
- Bravo Bravista
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16 250cv
- Località: Pendici dell'Etna
Re: Intercooler maggiorato
allora...appena finito vi posto le foto del mio intercooler maggiorato frontale....così potete vedere le dimensioni e l'ingombro...
per quanto riguarda il turbolag, se si alzano le pressioni non si avvertirà nemmeno...quindi andate tranquilli!
certo non dovete montare IC giganteschi da 900cv!!!
per quanto riguarda il turbolag, se si alzano le pressioni non si avvertirà nemmeno...quindi andate tranquilli!
certo non dovete montare IC giganteschi da 900cv!!!
http://brunellando.blogspot.com
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista!![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Intercooler maggiorato
pedro, anche tu l'avrai visto perchè sei iscritto...
sul forum del coupè parlano dell'ic ad acqua, il cui ingombro è minore.
a voi che ve ne pare?
l'acqua disperde il calore 10 volte meglio dell'aria.
l'idea mia sarebbe mettere l'ic dietro il faro sx, ossia al suo posto. poi mettere il radiatore davanti quello di serie.
in questo modo prende l'aria da davanti, raffreddando più velocemente l'acqua ( o meglio ancora, un liquido apposta) e quindi l'aria che passa dall'ic...
voi che dite?
in ogni caso, non essendo esageratamente grosso, si può mettere anche da altre parti, chessò più vicino alla turbina per diminuire il lag...
sul forum del coupè parlano dell'ic ad acqua, il cui ingombro è minore.
a voi che ve ne pare?
l'acqua disperde il calore 10 volte meglio dell'aria.
l'idea mia sarebbe mettere l'ic dietro il faro sx, ossia al suo posto. poi mettere il radiatore davanti quello di serie.
in questo modo prende l'aria da davanti, raffreddando più velocemente l'acqua ( o meglio ancora, un liquido apposta) e quindi l'aria che passa dall'ic...
voi che dite?
in ogni caso, non essendo esageratamente grosso, si può mettere anche da altre parti, chessò più vicino alla turbina per diminuire il lag...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Pedro80
- Bravo Bravista
- Messaggi: 749
- Iscritto il: 02 nov 2004 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16 250cv
- Località: Pendici dell'Etna
Re: Intercooler maggiorato
si effettivamente l'aria - acqua è il migliore in assoluto, ma anche come prezzi.....inavvicinabile....
alla fine è sempre raffreddato ad aria, mi spiego meglio : all'interno dell'intercooler passa acqua che raffredda l'aria in uscita dalla turbina, ma l'acqua che serve per raffreddare l'aria deve essere a sua volta raffreddata da un piccolo radiatore che naturalmente è raffreddato ad aria!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
alla fine è sempre raffreddato ad aria, mi spiego meglio : all'interno dell'intercooler passa acqua che raffredda l'aria in uscita dalla turbina, ma l'acqua che serve per raffreddare l'aria deve essere a sua volta raffreddata da un piccolo radiatore che naturalmente è raffreddato ad aria!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
http://brunellando.blogspot.com
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista!![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Fiat Bravo 2.0 16v TURBO
FeedBack POSITIVI : DaveDevil - Antonio
FeedBack NEGATIVI : non ci sarà mai nessuno in questa lista!
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Intercooler maggiorato
Pedro80 ha scritto:si effettivamente l'aria - acqua è il migliore in assoluto, ma anche come prezzi.....inavvicinabile....
alla fine è sempre raffreddato ad aria, mi spiego meglio : all'interno dell'intercooler passa acqua che raffredda l'aria in uscita dalla turbina, ma l'acqua che serve per raffreddare l'aria deve essere a sua volta raffreddata da un piccolo radiatore che naturalmente è raffreddato ad aria!![]()
![]()
si ma lo scambio, facendo due conti di fluidodinamica è molto più veloce e vantaggioso...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Intercooler maggiorato
Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
![Immagine](http://img176.imageshack.us/img176/6097/signbarbtcbr7.png)
![Immagine](http://img214.imageshack.us/img214/133/401204619295kr7.png)
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Intercooler maggiorato
no no... l'intercooler è molto piccolo...e al posto dell'intercooler maggiorato aria-aria ci metti un radiatore che serve a raffreddare il liquido dell'ic aria-acqua.Dreamweaver ha scritto:Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
è più costoso, ma il raffreddamento è molto più efficiente...
in fluidodinamica si parla circa del doppio...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Re: Intercooler maggiorato
Mi sembra di ricordare che la Uno Turbo aveva l'IC aria/acqua... è possibile?DaveDevil ha scritto:no no... l'intercooler è molto piccolo...e al posto dell'intercooler maggiorato aria-aria ci metti un radiatore che serve a raffreddare il liquido dell'ic aria-acqua.Dreamweaver ha scritto:Il solo problema è che già per montare un intercooler maggiorato manca lo spazio, se devi aggiungerci anche un radiatore per il liquido di raffreddamento mi sa che inizi a starci strettino.
è più costoso, ma il raffreddamento è molto più efficiente...
in fluidodinamica si parla circa del doppio...
Inoltre...
Con questo sistema, non c'è bisogno di allungare le tubazioni per avere un IC frontale, a tutto vantaggio di un ridotto LAG, vero?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
BRAZILIAN STYLE
(una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)