Preparazione Jdt, cosa cannibalizzare e da che modello???
Moderatore: Staff
- P86
- Bravista Esperto
- Messaggi: 3570
- Iscritto il: 23 apr 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 200cv
- Località: Roma
- Contatta:
500 EURO DA MIMMO...clatro ha scritto:...in questa maniera diventa + performante?
...e il costo?...
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
![Immagine](http://img151.imageshack.us/img151/2325/351195804736qx8.png)
![Immagine](http://img249.imageshack.us/img249/5246/201195804830th9.png)
Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)
Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Clatro l'albero della turbina un conto è se gira su bronzine, ma se gira su cuscinetti basta che ci soffi e gira! QUindi la turbina probabilmente inizia a soffiare e minor regime e ovviamente niente turbo lag! Pero' 500 euro mi sembra una follia per questo lavoro... Spero che la spesa sia giustificata dall equilibratura perche' in se 2 ciscinetti costeranno forse 20 euro, la manodopera.. beh...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Messaggi: 10975
- Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Località: Busto Arsizio, Varese
- Contatta:
Nixx e che ti devo dire.. ti avranno inculato... Ti assicuro che 60 euro per 2 cuscinetti è piu' che un furto...
http://cgi.ebay.it/2-CUSCINETTI-A-DOPPI ... dZViewItem
Sono SfK forse i migliori come cuscinetti al mondo e sono 2, scusa ma dal sito ufficiale nn fanno accedere al listino prezzi senza un login...
Clatro, non penso aumenti il numero di giri della turbina,visto che dipende sempre dalla velocita' dei gas di scarico sulle palette e la diminuizione dell'attrito non penso influisca molto in 'velocita' finale' ma qui aspetto smentite...
http://cgi.ebay.it/2-CUSCINETTI-A-DOPPI ... dZViewItem
Sono SfK forse i migliori come cuscinetti al mondo e sono 2, scusa ma dal sito ufficiale nn fanno accedere al listino prezzi senza un login...
Clatro, non penso aumenti il numero di giri della turbina,visto che dipende sempre dalla velocita' dei gas di scarico sulle palette e la diminuizione dell'attrito non penso influisca molto in 'velocita' finale' ma qui aspetto smentite...
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
- clatro
- Super Bravista
- Messaggi: 5303
- Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105Jtd
- Località: Roma
- Contatta:
...forse dico una azz..ta...
Ma per aumentare la prex qualche valore deve cambiare visto che la turbina è la stessa...
Suppongo il numero di giri...altrimenti i bar in + da dove li prende?...
Ad es. se a 10.000 giri fa 1,0 bar per fare 1,2 bar dovrà girare a 12.000 giri.
Per logica penso che aumenti la portata d'aria.
Però non sono sicuro di questo ...vado per logica non so in effetti tecnicamente come funziona una turbina...![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Ma per aumentare la prex qualche valore deve cambiare visto che la turbina è la stessa...
Suppongo il numero di giri...altrimenti i bar in + da dove li prende?...
Ad es. se a 10.000 giri fa 1,0 bar per fare 1,2 bar dovrà girare a 12.000 giri.
Per logica penso che aumenti la portata d'aria.
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Però non sono sicuro di questo ...vado per logica non so in effetti tecnicamente come funziona una turbina...
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Allora... il guadagno principale del montare i cuscinetti è sul turbo lag... meno attrito, meno inerzia, maggiore velocità di risposta all'acceleratore... meno turbo lag.
OVVIAMENTE hai anche un guadagno nel numero di giri che fa la turbina, perchè l'attrito aumenta in misura esponenziale all'aumentare della velocità ... quindi (sparo cifre a casaccio) se con le bronzine la turbina raggiungeva 160000 giri, con i cuscinetti arriverà a 180-200000 giri...
Poi a limitare la pressione dovrebbe pensarci la wastegate...
Che ancora non ho capito SE e QUANDO interviene sul JTD...
OVVIAMENTE hai anche un guadagno nel numero di giri che fa la turbina, perchè l'attrito aumenta in misura esponenziale all'aumentare della velocità ... quindi (sparo cifre a casaccio) se con le bronzine la turbina raggiungeva 160000 giri, con i cuscinetti arriverà a 180-200000 giri...
Poi a limitare la pressione dovrebbe pensarci la wastegate...
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Che ancora non ho capito SE e QUANDO interviene sul JTD...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
BRAZILIAN STYLE
(una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Penso che la Wastgate si attivi quando entra il limitatore giri o quando la pressione di overboost supera una certa soglia... ma non so di preciso quando si attiva. Magari anche in frenata
In definitiva in tutte quelle occasioni in cui la turbocompressione è inutile o peggio ancora dannosa. O almeno spero che sia così intelligente.
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
In definitiva in tutte quelle occasioni in cui la turbocompressione è inutile o peggio ancora dannosa. O almeno spero che sia così intelligente.
![Immagine](http://img176.imageshack.us/img176/6097/signbarbtcbr7.png)
![Immagine](http://img214.imageshack.us/img214/133/401204619295kr7.png)
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
non lo è... almeno sul JTD105, visto che è esclusivamente MECCANICA... sostanzialmente è una valvola a molla, tarata su una data pressione... oltre la quale, bypassa il turbo e "sfiata" il gas di scarico direttamente nel tubo, limitando quindi la pressione che il turbo riesce a erogare.Dreamweaver ha scritto:Penso che la Wastgate si attivi quando entra il limitatore giri o quando la pressione di overboost supera una certa soglia... ma non so di preciso quando si attiva. Magari anche in frenata![]()
In definitiva in tutte quelle occasioni in cui la turbocompressione è inutile o peggio ancora dannosa. O almeno spero che sia così intelligente.
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
BRAZILIAN STYLE
(una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)