impianto frenante

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

DaveDevil ha scritto:Quel "sensore" altro non è che una lamina di metallo che è all'interno della pastiglia.

quando la pastiglia è quasi finita, sta lamina viene scoperta dalla mescola, e si frena,sta lamina va a contatto con il disco (che ovviamente,essendo attaccato alla scocca, è attaccato anche al negativo dell'auto) e quindi sto filo vedendosi attaccato al negativo, accende la spia di segnalazione del quadro "usura pastiglie frenanti". è inutile per chi ha cura dell'auto, utile per chi non controlla mai...
No, è inutile perche' ogni pastiglia si usura in modo diverso, le frontali dalle posteriori, e destra con sinistra, sarebbe utile se ce ne fossero 4, allora si...
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

fabioskandal ha scritto:
spurgare??per qual motivo??

Quoto, non devi spurgare nulla...
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

ho messo anche i tubi aeronautici....comunque ho dato due pompate veloci fino a veder uscire solo olio limpido....tanto per essere sicuro
Immagine
Immagine
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

HELP!!!! Dopo aver montato tubi, dischi, pinze e pastiglie della ex bravo di Damiano, ora quando faccio frenate sopra i 90 km/h sento forti vibrazioni sul pedale del freno, inoltre oggi sono uscito a provarla......ho fatto 2 frenate a bassa velocità non esagerate, dopo 5 minuti mi son fermato....e i dischi erano belli caldi....son tornato a casa senza toccare freno (10 minuti a velocità di 50-60 km/h)....quando mi son fermato i freni erano ancora belli caldi....
ho sollevato la macchina e ho notato che le due ruote anteriori sono un po' frenate.....cosa può essere? pinze montate male? oppure? aiutatemi vi prego!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: impianto frenante

Messaggio da DaveDevil »

mah, secondo me deve solo "assestarsi" il tutto.

ho cambiato i dischi sulla mia, mettendo quelli che avevo sull'altra auto, per 600km sembrava di avere una palla di gomma tra il mio piede ed il pedale...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

quello che mi preoccupa è che magari girandoci così scaldo troppo i dischi e le pastiglie, e brucio tutto....o no?
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: impianto frenante

Messaggio da DaveDevil »

guarda, i dischi di quelli che fanno rally diventano talmente caldi da essere rossi incandescenti...

per me, è tutto normale...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

anche che le ruote rimangano frenate? come posso essere sicuro che la pinza rientri dopo la frenata? posso staccarla e provarla così a occhio?
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: impianto frenante

Messaggio da DaveDevil »

no, che resta frenata succede perchè la pastiglia ha cambiato un po posizione, e si trova dei punti dove tocca, deve solo consumarsi un po.... come ho detto, l'ha fatto anche a me per quasi 300km, e ha iniziato a frenare bene dopo 600.

avevo anche il disco un po ruggine, e anche dopo 200km, c'erano ancora zone ruggini sui dischi, segno che la pastiglia non era ancora arrivata a toccare la...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

DaveDevil ha scritto: segno che la pastiglia non era ancora arrivata a toccare la...
la???? :D

comunque ora che ci penso, pure sul mio disco sembra ci siano zone leggermente più scure, come se la pastiglia sfregasse di più in certi punti.....

quello che mi preoccupa è che ho fatto a tempo a tornare a casa (senza frenare), parcheggiare, sollevare la macchina sul cric, smontare la ruota, controllare ecc.... e il disco era ancora bello caldo.....ma non dovrebbero sfreddare meglio i forati/baffati? :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: impianto frenante

Messaggio da DaveDevil »

ma sono autoventilati?

in ogni caso, una cosa si raffredda se la muovi... se sta ferma no!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

sono autoventilati/forati/baffati......

quindi secondo te posso fidarmi a fare qualche km e vedere come va? non è che rischio lo sbriciolamento? :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

La ruota non deve essere frenata. MA non mi èp mai successa una cosa simile all'anteiore e non riesco ad immaginarmi come mai lo possano essere...
Avatar utente
morbo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 581
Iscritto il: 27 giu 2007 13:08
Fiat: Bravo
Modello: JTD100
Località: Bologna

Re: impianto frenante

Messaggio da morbo »

ryo_di_shinjuku ha scritto:La ruota non deve essere frenata. MA non mi èp mai successa una cosa simile all'anteiore e non riesco ad immaginarmi come mai lo possano essere...
può essere che avendo montato dischi e pastiglie "quasi" nuovi, il tutto si deve un attimo assestare?

vorrei sapere che danni posso fare girando in queste condizioni.....perchè ovviamente si scalda il disco, il distanziale, il cerchio e tutto quello che c'è attaccato.....
Immagine
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: impianto frenante

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

il resto non è un problema, disco e pastiglia mica va bene che siano semrpe in contatto.. Spuragato bene? Montate correttamente le pastiglie?
Rispondi