Salve ragazzi!
So che è un argomento "ritrito" ma ho un paio di richieste particolari al riguardo.
ANTEFATTO: la Bravo HGT che ho comprato ha pochi Km, 125000 circa, ma è vissuta a Torino per tutto il tempo, e per OVVIE ragioni di traffico cittadino, ha consumato i sincronizzatori di seconda e terza. ORA, aprire il cambio e revisionarlo costa più che sostituirlo, quindi ho pensato a questa soluzione. Ovviamente, sostituzione per sostituzione, perchè non un 6 marce?
Quindi eccoci al punto: necessito di un cambio con rapporti un po' più lunghi, oppure con le prime 5 marce uguali all'attuale e una VI di riposo. Lo scopo è risparmiare carburante in autostrada. A tale proposito, ho pensato: siccome i diesel fanno meno giri, e il cambio del Coupè plus è introvabile, mentre i JTD a 6 marce sono decisamente più comuni... trovassi un cambio di un JTD a 6 marce destinato a fare 220-230, diventerebbe un cambio da 250-260 sul 20v benzina, visto che gira un paio di migliaia di RPM in più...
Quindi...
-Qualcuno conosce i rapporti del cambio originale HGT seconda serie, compreso il finale?
-Qualche idea su auto del Gruppo che montavano cambi a 6 marce adattabili sul 5 cilindri?
-Ho trovato su Ebay un cambio a 6 marce della Panda 100hp, ma a parte i rapporti corti per le mie esigenze, è probabile che la coppia del 2000 lo TRITI?
-In caso trovassi un cambio da JTD a 6 marce, con la VI da 250-260 come volevo, c'è il rischio che però la I diventi troppo lunga da rendere difficoltosa una partenza in salita?
-Dove potrei trovare i rapporti del cambio delle auto che montavano il 6 marce? Su Internet non trovo nulla...
A voi!
PS: come già detto, ESCLUDO a priori il cambio del Coupè,che benchè fosse il più compatibile, è sicuramente raro e quindi costosissimo SE si trova.
Cambio a 6 marce su HGT
Moderatore: Staff
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Cambio a 6 marce su HGT
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Cambio a 6 marce su HGT
Puoi montare il cambio della kappa turbo, anche esso 5 cilindri con il 6 marce...
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Cambio a 6 marce su HGT
io lo ripeto anche qui... nel club fiat coupè, parecchi hanno tentato di montare il 6 marce del plus sull'aspirato, e non sono riusciti per le molte diversità ...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Re: Cambio a 6 marce su HGT
Eppure la campana del cambio sembra identica perfino quella della Panda 100hp... che problemi può dare? Il millerighi?DaveDevil ha scritto:io lo ripeto anche qui... nel club fiat coupè, parecchi hanno tentato di montare il 6 marce del plus sull'aspirato, e non sono riusciti per le molte diversità ...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- uspp77787
- Bravista
- Messaggi: 232
- Iscritto il: 25 ago 2014 22:24
- Fiat: Bravo
- Modello: 2.0 HGT
- Numero Socio: 227
- Località: Mantova
Re: Cambio a 6 marce su HGT
Anche a me interessa sta cosa... un botto
Finchè c'è petrolio usiamolo bene!!!!
L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!
RM 125 MAD RPM
L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!
RM 125 MAD RPM
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Cambio a 6 marce su HGT
Eppure io sono convintissimo che sia possibile mettere il 6 marce coupè t20 su bravo..
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Cambio a 6 marce su HGT
si può solo provare...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione