regime di cambiata

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fraguly87
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regime di cambiata

Messaggio da fraguly87 »

come da titolo...a che regime cambiate con la vostra belva?? :metallica: e poi...sul libretto della mia 1.6 mjt 120cv è scritto che la coppia è già al max a 1500 giri/min e che i 120 cv sono a 4000 giri..quindi a che regime sarebbe la cambiata ottimale??? :sottutto:
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FrancescoMJT
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Re: regime di cambiata

Messaggio da FrancescoMJT »

ciao...secondo me tu stesso sai quando devi cambiare...credo tu t riferisca qndo stai tirando a ke regime cambiare..ecco io nn so come vada il 1.6 120cv ma da come ho letto garantisce allunghi anke oltre i 4000..cmq qndo senti ke a un certo numero di giri nn hai più motore tira su l'altra marcia e via...e se quel limite è x esempio a 4000 nn andare oltre in qnto nn servirebbe a nulla... :giusto:
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ryo_di_shinjuku
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Re: regime di cambiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Puoi cambiare ai giri che vuoi, dipende se vuoi risparmiare o avere le prestazioni massime.
Il picco di potenza è a 4000, significa che oltre è inutile andare, comunque per ottenere le prestazioni migliori, il regime di cambiata varia da marcia a marcia, l'idela e è fare in modo che la marcia che innesti trovi il picco di coppia che è di 1500 giri da quello che dici.
Cosi' otterresti il massimo delle prestazioni.
Poi dipende anche da come ti piace sentire andare il motore...
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Veleno83
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Re: regime di cambiata

Messaggio da Veleno83 »

con il gasolio a 1.545 ti consiglio di non superare i 2.000 giri :)
fai come me cambio a 2.200 e vai :)
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Re: regime di cambiata

Messaggio da Gigiarum »

Con le altre macchine ero solito cambiare intorno ai 2000, massimo 2500 giri, invece con la mia nuova Bravo il computer di bordo segnala che il consumo minore si verifica tra i 2500 ed i 3000 giri quindi in corsa normale non supero mai questa soglia.
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ryo_di_shinjuku
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Re: regime di cambiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ecco perche' la mia non conscuma proprio pochissimo...
Io in genere cambio sui 5200....
:gren:
fraguly87
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Re: regime di cambiata

Messaggio da fraguly87 »

in genere so che sulle diesel la prima marcia non si tira e infatti cambio quasi subito..ha ragione ryo forse la cosa migliore è imparare a conoscere i rapporti bene facendo in modo che dopo la cambiata ci si ritrovi in coppia...è vero che la macchina sottocoppia consuma di più?es. in autostrada è meglio andare di 6 marcia anche a 90 km/h??
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ryo_di_shinjuku
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Re: regime di cambiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Sottocoppia consumi di piu' solo se affondi per riprendere ma se sei a velocita' costante e il motore non si imballa va benissimo.
Chi ha detto che la prima non va tirata ha detto na cavolata.
Ripeto, non c'e' una regola vera e propria, ognuno cambia un po' come meglio crede ma se vuoi consumare poco prima cambi ( umanamente pero') meglio è, se vuoi il massimo della prestazioni l'ho gia' spiegato...
Calcola che le prove di consumi si fanno in condizioni particolari, per esempio, in autostrada, o cumunque in 'velocità' incide anche la resistenza dell'aria e il cx in generale.
A meno di 60 km/h è ininfluente sui consumi, oltre i 60 iniza invece ad incidere, ovviamente è ridicolo andare in autostrada a 60 orari per consumare poco, ci vuole un minimo di buon senso...
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Re: regime di cambiata

Messaggio da Veleno83 »

fraguly87 ha scritto:in genere so che sulle diesel la prima marcia non si tira e infatti cambio quasi subito..ha ragione ryo forse la cosa migliore è imparare a conoscere i rapporti bene facendo in modo che dopo la cambiata ci si ritrovi in coppia...è vero che la macchina sottocoppia consuma di più?es. in autostrada è meglio andare di 6 marcia anche a 90 km/h??
In genere più il motore gira lento, meno schiacci il pedale e meno consumi su questo c'è poco da dire. :D
guidando in modalità risparmio :fagiano: , riesco a fare anche i 18. (ho una vecchia bravo è) è cosa di questi giorni il fatto di aver messo 20 euro di gasolio, 13 litri e di averci fatto già 210 km, credo che riuscirò ad arrivare ai 230-235 senza alcun problema.
ogni cambiata avviene a 2.200 giri :D ormai vado ad orecchio :) cosa che aiuta non poco è il fatto di riuscir a stare in 5 marcia fino ai 1800 giri a volte anche meno, cosa che per esempio con la punto 1.3 mjt di mio padre è impossibile, sti diesel nuovi quando scendono di giri iniziano a borbottare e ti tocca cambiare.
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Re: regime di cambiata

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Questione di elasticita' del motore, purtroppo non sono molto elastici, la mia per esempio in V non posso stare sotto i 60 orari, a 50 si imballa, con la Tipo 1800 16v che avevo tempo fa in V potevo anche scendere a 30-35....
A 2200 pero' la turbina gia' soffia, quindi passi la coppia massima...
Cambiando prima sarebbe possibile fare ancora + km
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Re: regime di cambiata

Messaggio da Veleno83 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Questione di elasticita' del motore, purtroppo non sono molto elastici, la mia per esempio in V non posso stare sotto i 60 orari, a 50 si imballa, con la Tipo 1800 16v che avevo tempo fa in V potevo anche scendere a 30-35....
A 2200 pero' la turbina gia' soffia, quindi passi la coppia massima...
Cambiando prima sarebbe possibile fare ancora + km
esatto
cmq oggi ho rifatto rifornimento con 20 euro 13 litri ho fatto 242 km, molto più di quanto avevo messo in preventivo era da un po che non facevo una prova del genere. :stordita: à
il cambio olio e filtri gli ha fatto bene :D
p.s olio cambiato dopo 28.000 km, uso selenia wr :fagiano:
calcoliamo però che ho guidato come un vecchio di 80 anni :D ....con buona pace di chi mi stava dietro :)

bisogna provarle tutte per risparmiare qualche goccia di gasolio, naturalmente sul pulsante del climatizzatore gli ho attaccato un pezzo di nastro adesivo, così non potrà azionarsi manco per sbaglio :D :D :D
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