Olio dell'auto, lo sapevi che...
Moderatore: Staff
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Ammettendo ci siano anche del 5w40 le marche di cui sopra, quale ti sentiresti di consigliare?
Tamoil, Total, Auchan...qualche altra marca.
Ero gia' contento di cavarmela con qualche euro in meno visto le offerte pazienza
Tamoil, Total, Auchan...qualche altra marca.
Ero gia' contento di cavarmela con qualche euro in meno visto le offerte pazienza
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Devi sempre preferire quelli che tra le siglette scritte in piccolo indicano come specifiche di qualità :WaKKa ha scritto:Ammettendo ci siano anche del 5w40 le marche di cui sopra, quale ti sentiresti di consigliare?
Tamoil, Total, Auchan...qualche altra marca.
Ero gia' contento di cavarmela con qualche euro in meno visto le offerte pazienza
1_ API SM o addirittura SN;
2_ ACEA A3 B4 C3.
La marca non conta nullaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Non mi stancherò mai di dirlo!!
La questione del marchio si pone solo in quei prodotti di altissimo livello, con sponsorizzazioni veramente importanti e riconosciute a livello mondiale, come Caterpillar, Ferrari e Maserati riguardo la Pakelo;
oppure Subaru, Mercedes, Aston Martin riguardo la Bardhal;
Dodge o Corvette riguardo la AmsOil...
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Vero, me ne sono dimenticato per qualche secondoFlagello ha scritto:Devi sempre preferire quelli che tra le siglette scritte in piccolo indicano come specifiche di qualità :WaKKa ha scritto:Ammettendo ci siano anche del 5w40 le marche di cui sopra, quale ti sentiresti di consigliare?
Tamoil, Total, Auchan...qualche altra marca.
Ero gia' contento di cavarmela con qualche euro in meno visto le offerte pazienza
1_ API SM o addirittura SN;
2_ ACEA A3 B4 C3.
La marca non conta nullaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
Non mi stancherò mai di dirlo!!
Domani: operazione olio.
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Ricorda i 2 filtri dell'olio per il flush!!
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
...ogni volta mi dici cose diverse o forse sono io che mi incasinoFlagello ha scritto:Ricorda i 2 filtri dell'olio per il flush!!
Non erano 4 i litri di olio??
E 4 di Diesel?
E 2 filtri olio?
In ogni caso prendo tutto nei prossimi giorni...cosi' ho tutto pronto per quando sarai libero
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
difatti lui ha scritto filtri....
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Infatti, la seconda...WaKKa ha scritto:...ogni volta mi dici cose diverse o forse sono io che mi incasino...Flagello ha scritto:Ricorda i 2 filtri dell'olio per il flush!!
Si, 4l olio;
4l gasolio;
2 filtri..
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
La stanchezza l'altra sera si e' fatta sentire piu' degli altri giorni
Comunque, acquistato oggi l'olio.
Ho preso un 5w40 (nonostante fossi tentatissimo di prendere un 10w40...soprattutto viste le offerte), e dopo circa un'ora nel reparto olio, alla fine ho preso un olio con i seguenti dati:
SAE 5w40
API SN/CF
ACEA C3 A3 C4
Sempre nel reparto mi son letto velocemente tutta la discussione di nuovo, per essere sicuro dell'acquisto, e vorrei capire se ho capito.
Nella sigla xWy:
Minore e' x, maggiore e' la fludita' alle basse temperature; viceversa, maggiore e' maggiore sara' la fludita' (esempio accendendo la macchina alle 7 di mattina del 25 febbraio dopo che ha dormito fuori).
Maggiore e' la y, maggiore sara' la temperatura di "ebollizione" e quindi l'olio resistera' maggiormente alla alte temperature di esercizio...
Ho capito bene?
Comunque spero, dopo il flush, di poter fare un bel po' di km con quest'olio...
Comunque, acquistato oggi l'olio.
Ho preso un 5w40 (nonostante fossi tentatissimo di prendere un 10w40...soprattutto viste le offerte), e dopo circa un'ora nel reparto olio, alla fine ho preso un olio con i seguenti dati:
SAE 5w40
API SN/CF
ACEA C3 A3 C4
Sempre nel reparto mi son letto velocemente tutta la discussione di nuovo, per essere sicuro dell'acquisto, e vorrei capire se ho capito.
Nella sigla xWy:
Minore e' x, maggiore e' la fludita' alle basse temperature; viceversa, maggiore e' maggiore sara' la fludita' (esempio accendendo la macchina alle 7 di mattina del 25 febbraio dopo che ha dormito fuori).
Maggiore e' la y, maggiore sara' la temperatura di "ebollizione" e quindi l'olio resistera' maggiormente alla alte temperature di esercizio...
Ho capito bene?
Comunque spero, dopo il flush, di poter fare un bel po' di km con quest'olio...
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
ni, mi sa che ti sei impaperato nella prima frase.
minore è x, maggiore è la fluidità alle basse temperature, viceversa maggiore è x, minore sarà la fluidità . quest'ultimo pezzo, hai scritto il contrario, ma il senso è questo
minore è x, maggiore è la fluidità alle basse temperature, viceversa maggiore è x, minore sarà la fluidità . quest'ultimo pezzo, hai scritto il contrario, ma il senso è questo
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Super Bravista
- Messaggi: 6497
- Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9jtd 105
- Numero Socio: 198
- Località: bari-mandatoriccio(cs)
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
concordo con dave
ma alla fine che marca hai preso?
farai anche il flush?
ma alla fine che marca hai preso?
farai anche il flush?
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
R: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Si si intendevo quello suggerito da dave!
Perfetto ora ho capito un po' di più...
Comunque ho preso 5w40 IP SMO EP a 8.50€/L.
Appena possibile farò anche il.flush, magari con flagello!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Perfetto ora ho capito un po' di più...
Comunque ho preso 5w40 IP SMO EP a 8.50€/L.
Appena possibile farò anche il.flush, magari con flagello!
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
No, maggiore è la y e maggiore sarà lo "spessore" di film lubrificante in circolo alle temperature di esercizio del motore, quindi circa 100 c°...WaKKa ha scritto:Maggiore e' la y, maggiore sara' la temperatura di "ebollizione" e quindi l'olio resistera' maggiormente alla alte temperature di esercizio...
Dalle caratteristiche che dici dell'olio acquistato, posso dirti che è un prodotto di qualità , e che la cifra che hai speso è davvero irrisoria!
Purtoppo domani e dopo lavoro.. appena mi libero un minimo in settimana, ti chiamo che ci mettiamo con il flush!!
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2130
- Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
- Fiat: Bravo
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Ah ho capito...Flagello ha scritto: No, maggiore è la y e maggiore sarà lo "spessore" di film lubrificante in circolo alle temperature di esercizio del motore, quindi circa 100 c°...
Dalle caratteristiche che dici dell'olio acquistato, posso dirti che è un prodotto di qualità , e che la cifra che hai speso è davvero irrisoria!
Purtoppo domani e dopo lavoro.. appena mi libero un minimo in settimana, ti chiamo che ci mettiamo con il flush!!
Devo essere molto sincero. Ci son rimasto circa 30minuti nel reparto olio, ed alla fine stavo per prendere un "semplice" 10w40 (ho poi scoperto che a casa avevo una tanica da 50L di olio 10w40 con le stesse proprieta' di quello che stavo per prendere) anche perche' la mia macchina non ha mai avuto olio "di qualita'", ho girato per un 20oookm con un olio praticamente nero (del vecchio proprietario che mi disse di averlo cambiato pochi km prima), verosimilmente inquinato con benzina (secondo il meccanico, che mi consiglio' di non cambiarlo perche' tanto la benzina "evapora"), quindi il danno sicuramente e' gia' stato fatto...ma alla fine ho optato, per una volta, su un prodotto "sopra la media" per la bravozza
Una curiosita' che mi e' venuta, visto che ormai mi sembra di capire un po' di piu' sull'argomento grazie alle tue spiegazioni...due olii, uno minerale ed uno sintetico, possono presentare le medesime proprieta'? Esempio, essere entrambi 5w40, oppure hanno entrambi dei "range" di valori non sovrapponibili?
Poi, un'ultima cosa: l'olio se il motore viene messo "sotto sforzo", puo' "evaporare"? L'olio che avevo al momento che ha iniziato a trafilare era un 10w40, quello di ora e' sempre un *w40...quindi a rigor di logica se la prossima estate sara' calda come l'ultima rimettendo la macchina sotto sforzo dovrei di nuovo far trafilare olio...o sbaglio?
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Mamma mia !! Cambia assolutamente meccanico !!! Ma per caso ha studiato meccanica alla "Ignorantelli" di Cagliari???WaKKa ha scritto:...secondo il meccanico, che mi consigliò di non cambiarlo perchè tanto la benzina "evapora"...
Gli oli minerali li trovi con gradazione Sae al max 15w\40; riguardo le specifiche Api, max sj; per le Acea, non rientrano nelle specifiche antinquinamento C3...WaKKa ha scritto:Una curiosità che mi è venuta, visto che ormai mi sembra di capire un po' di più sull'argomento grazie alle tue spiegazioni: due oli, uno minerale ed uno sintetico, possono presentare le medesime proprietà ? Esempio, essere entrambi 5w\40, oppure hanno entrambi dei "range" di valori non sovrapponibili?
Un semisintetico è un'olio a base minerale, che è stato addittivato come una soluzione, con delle basi sintetiche e degli addittivi di tipo IV, che servono a migliorarne le performance, ma tendono a "invecchiare" molto precocemente e offrono man mano che i chilometri trascorrono sempre meno potere lubrificante...
E' il caso del 10w\40; lo trovi al max Sae 10w\40 Api SL Acea A3 B4, ma niente C3.
Quelli totalmente sintetici sono ottenuti attraverso cracking in un impianto con un reattore molto particolare (Si chiama Rotary Valves), che mescola con dei flussi volutamente turbolenti, le paraffine con gli addittivi anti corrosione, quelli anti usura e quelli dello spessore finale a temperature oltre i 300 C°, creando un prodotto di sintesi!
Nessuno degli addittivi può separarsi a causa dei chilometri o del calore, poichè parte integrante di un'unica molecola.
Se ci fosse un modo per poter filtrare un'olio sintetico dai residui carboniosi emessi dal motore, si potrebbe teorizzare che quell'olio abbia vita praticamente eterna..
La più spinta gradazione Sae esistente è 0w\60 (Brevetto della AmsOil Corp. U.S.A.), la specifica Api max è SN, quella Acea è A3 B4 C3....
Questo a grandi linee...
In realtà nello specifico le problematiche legate agli oli, le caratteristiche e la loro resa effettiva sono continua fonte di studio anche per me!!
No, al massimo tende a solidificare, con l'accumulo si polveri (residui carboniosi di combustione) al passare del tempo..WaKKa ha scritto:Poi, un'ultima cosa: l'olio se il motore viene messo "sotto sforzo", può "evaporare"?
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravista
- Messaggi: 457
- Iscritto il: 01 apr 2011 16:08
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 Steel
- Località: Zafferana Etnea
Re: Olio dell'auto, lo sapevi che...
Io mi chiedo,su un'auto come le nostre bravozze che sono nate con il 10/40,dopo tanti anni,che le meno usate e le piu' giovani hanno quasi 100,000 km,ha senso mettere il 5/40 solo perchè migliore,protegge di piu',sporca di meno,ecc...per chi sta in zone piu' fredde o per chi ha rifatto il motore nuovo ci puo' stare,ma per chi ha il motore originale con 100.000 km,è sta in zone temperate credo non abbia senso..