Ecco un curioso schema che consentirebbe di aumentare le prestazioni delle auto aspirate attraverso una semplice operazione da effettuarsi sul sensore "IAT" (air intake temperature) della temperatura dell'aria...
Salvate l'immagine e Zoomate se vedete troppo piccolo...Leggendo le istruzioni, l'unico investimento che si richiede è una semplice resistenza da 4700 ohm.
Io Penso chequesta modifica faccia “sentire†al sensore come se l’aria fosse più fredda, e quindi più densa, costringendo la centralina a ingrassare il titolo della miscela:e siccome i motori sono notoriamente tarati magri per problemi di consumo e inquinamento, ecco che le prestazioni potrebbero leggermente migliorare.Ma nn ne sono affatto sicuro.....Voi che ne pensate???
Badate Bene....QUESTA MODIFICA(proprio il jpg che vedete....) e'VENDUTA da un FURBACCHIONE su EBAY ...:Percio'OKKIO......A nn dare soldi a tali ciarlatani....
Per me è una bojata... cioè, da quanto ho letto in giro su questo stesso forum, il 1600 e il 1800 hanno tarature fin troppo grasse (ho letto che se non si rimappa la centralina, addirittura ai medi regimi si INGOLFANO...)
Se è così, una modifica del genere sarebbe deleteria...
Visto che l'airbox della Bravo uguale per tutti i motori, dal 1.2 al 2.0 al 1.9 JTD, io lavorerei sull'aspirazione... (cosa che farò a breve...)
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
cmq il trucco e che cosi facendo si illude la centralina
vi spiego anche il segreto le auto non hanno una mappa fissa bensi varia a seconda della temperatura che il sensore IAT registra inserendo la resistenza si overclokka il sistema facendo registrare una tempratura fissa ovviamente quella a freddo con delle prestazioni ovviamente piu alte
io non so fino a che punto possa essere valida e da un po che conosco sta storia anche perche hai tempi mi son fatto fottere 10€ x una resistenza ed un foglio di carta ed alla fine non lo ho mai fatto anche perche non ho mai capita quale cavolo fosse sta IAT
la sensazione del vento sulla faccia ?
basta che tiro giu il finestrino!
Ross79 ha scritto:il sensore IAT ce l'hanno auto tipo le Ford, funziona con sistemi di rilevazione dell'aria aspiarata a filo caldo.
scusa..ma a parte il 1.6 le altre han il debimetro...a filo caldo
o mi sbaglio???
Hai ragione, ho scritto una cagata
Appena sveglio connetto poco
Il sensore IAT (Intake Air Temperature) serve per rilevare la temperatura dell'aria e s'integra con il debimetro. La Bravo non ce l'ha... lo si trova inserito nell'airbox (vedi motori Zetec Ford) con la parte elettrica che da li esce e che si collega al debimetro.