Cambio casse

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Come montare casse 7"x5" negli appositi supporti p

Messaggio da kinotto82 »

Salve ragazzi, posto un paio di foto con breve commento per spiegarvi (sperando sia utile) come ho fatto a montare le mie casse coral ellittiche.
1) Ho smontato i supporti di plastica (ci sono almeno 5 viti normali + il bullone ke tiene la cintura di sicurezza posteriore attaccata alla carrozzeria).
2) poichè i buchi per inserire le viti non sono compatibili con la maggiore grandezza della cassa li ho dovuti fare io. Le posizioni scelte sono quelle più nascoste cioè: 2 sulla plastica coperta dalla cappelliera, e una, invisibile, sul lato esterno del supporto.

FOTO:1
Immagine

FOTO:2

Immagine

NB: mentre le viti coperte dalla cappelliera sono quelle ricevute con le casse, la terza (+ lunga perchè attraversa il supporto da un punto + alto) dovete trovarla voi. Volendo si può mettere tra la vite + lunga e la casse degli spacer di gomma ke immobilizzano definitivamente la cassa
3) La procedura è stata eseguita simmetricamente su entrambi i supporti.
4) Alla fine ho fatto segare (con una moletta) le punte delle viti e saldare i contatti.
Tempo necessario: un'ora facendo le cose con calma.
Ps: il padre della mia ragazza è elettrauto quindi non ho avuto problemi di strumenti, anche se un giravite e la chiave giusta per smontare il bullone della cinta sono + ke sufficienti per procedere.
Spero di esservi stato d'aiuto :D

Adesso invece kiedo io un consiglio :chiappe: :
Da come avrete capito la distanza (verticale) tra la cassa ed il supporto e maggiore rispetto alla cassa omologata; questo significa che parte del suono (in particolare i bassi) si perde uscendo non verso l'alto ma orizzontalmente nello spazio presente tra cassa e supporto. Infatti provando a chiudere con dei semplici strofinacci lo spazio presente il suono migliora molto. Poichè non vorrei girare con degli strofinacci intorno alle casse (anche se si vedrebbero poco in verità) sto pensando a cosa mettere per chiudere questo spazio: voi che materiale mi consigliate? cartoncino? legno? cotone? :tongue: :fagiano:
Saluti, kino :rispetta:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

potresti chiudere lo spazio con del mdf tagliato a misura,facendo una sorta di anelli che chiudano l'emissione frontale dell'ap con quella posteriore.. cosi' su due piedi non so dirti la fattibilita',ma credo sia l'unico modo possibile
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

mdf kosa? :tongue:
ho capito l'idea ma nn il materiale......puoi indicarmelo? :D
thx
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

mdf è un tipo di legno usato molto per car audio
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

kinotto82 ha scritto:mdf kosa? :tongue:
ho capito l'idea ma nn il materiale......puoi indicarmelo? :D
thx
detto anche medium density...
x gli amici MDF...

in pratica è un legno che come logica si avvicina mooolto al truciolare...

ma è mooooooooooolto piu fine e compressso...

e soprattutto di facile modellazione... si usa spesso nel car audio inquanto ci si imbatte spesso in forme irregolare e da adattare...

CIAO!!!
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!

>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

ora è tutto kiaro a parte una cosa..........dove lo trovo?? :gren:
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Scusa ma che dimensione di casse hai messo?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

le dimensioni delle casse sono quelle scritte nel post ad inizio pagina: 7 pollici per 5.
Questo è il link se vuoi darre un'okkiata
http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=97
Buona giornata a tutti
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

kinotto82 ha scritto:ora è tutto kiaro a parte una cosa..........dove lo trovo?? :gren:
beh l'mdf lo trovi ovunque.. basta che vai in un brico center, castorama, leroy merlin ecc ecc e lo trovi.. 1 Mq viene sulle 12 € ma te ne serve mooolto meno!! calcola di spendere se vuoi esagerare 1.5-2€!! :D per lo spessore 1 cm va più che bene
ad es io ho trovato un pezzo di ritaglio (un avanzo, per capirci) di 25x75cm.. 2€
Immagine
kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

capito tutto, forse :)
Ricapitolando mi autosostruirei un anello (in mdf) di altezza pari allo spazio presente tra cassa e supporto e lo fisserei sulla cassa (sulla plastica esterna)?
però il legno non essendo un materiale malleabile non si adatterebbe perfettamente alla cassa.....potrei metterci del cotone (nella parte interna dell'anello) per fare in modo ke tutto il suono raggiunga l'uscita principale o è una pippa mentale mia?
Se esistessero delle spugne plasmabili (qualkosa tipo das ma ke nn si sgretola) sarebbe + semplice no!?!?!? :roll:
kino :hola:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

cotone o spugna no..ma c'e' una mousse adesiva apposta per sigillare appunto gli spazi tra ap e alloggi...

cmq con un po' di pazienza puoi modellare tranquillamente l'Mdf.. con raspa e carta vetrata si lavora benissimo..e' un legno molto morbido,che fa un sacco di polvere e che si lascia lavorare senza problemi :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

e... cosa importante a differenza di compensati vari...
non ha vena...
Immagine
La MIA BRAVO!!!

kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da kinotto82 »

il prox.weekend (purtroppo questo weekend non ritorno a casa ;( ;( )ci lavoro 1pò su :metallica:
grazie ancora ragazzi ;)
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

nada! :D
Immagine
La MIA BRAVO!!!

kinotto82
Bravista inesperto
Bravista inesperto

kit 2 vie per l'anteriore

Messaggio da kinotto82 »

Ciao a tutti, mi sono quasi convinto a cambiare le casse davanti a causa di fastidiosissime vibrazioni all'aumentare dei bassi (mi costringe a mandare maggiore segnale alle casse posteriori per ridurre le vibrazioni date dalle casse anteriori).
1) fino a ke dimensioni posso montare?
2) consiglio su questo kit? http://www.coralelectronic.com/?action= ... ategory=98
Rispondi