Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
giusto Quetz....in realtà è un Ferguson controllato idraulicamente o qualcosa di simile...cmq è molto efficacie specie nelle partenze e in percorrenza di curva...
La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...
PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! BRAZILIAN STYLE (una volta...) VINYL ADDS HORSEPOWER
Quetzalcoatl ha scritto:La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...
PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero?
Montare un differenzia in genere è possibile...tieni conto con un Torsen come quello della Q2 costa circa 800 euro (questo è quanto ho trovato girando in internet)...non so se sono poi necessari adeguamenti alla lunghezza dei semiassi, ma credo di si, il differenziale andrebbe montato sulla scatola del cambio
Io dicevo sostituendo il differenziale originale con un Torsen o un Ferguson... ma in effetti, forse è più facile adattare il gruppo cambio completo della 147 Q2...
Aspè... la Q2 che motorizzazione ha?
Ho un LAPIS...
Non ricordo se ha anche il 1.9 JTDm...
Quetzalcoatl ha scritto:No, comunque OT... (Strano, non ce succede mai )
Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
guarda..da tanto che era efficace e' stato tolto da quasi tutti..ed ora vien utilizzato esclusivamente come differenziale centrale(la finta 4wd della Vw,il 4motion,ne e' un esempio)
Purtroppo il Fergurson,come la maggior parte dei viscosi non comandati elettronicamente,aveva il brutto difetto di intervenire a slittamento gia' iniziato(e quindi con un piccolo ritardo) obbligando il guidatore ad un po' di pratica,prima di ottenere il massimo dei benefici(sopratutto in accelerazione,in frenata non creava grossi problemi)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Non ho capito a quale dei tre ti riferisci... Viscodrive, Ferguson o Torsen... Da quanto ne so, il Torsen è il più efficace ma anche il più brusco, quindi è stato tolto dalle trazioni posteriori perchè aveva reazioni violente, stesso motivo per cui è stato tolto dalle 4WD come differenziale centrale, mentre sulle Q2 va da paura proprio perchè i suoi effetti sono affievoliti dalla trazione anteriore, che di suo necessita di interventi corposi...
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...
attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME...
E il Torsen
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio
Mi sa che aspetterò MOLTO
Quetzalcoatl ha scritto:
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...
attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME...
E il Torsen
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio
Mi sa che aspetterò MOLTO
mi sa troppo!!!a meno che...non si può mai dire...se vuoi qnd vado in giro per sfasci ci do un occhio...