Viscodrive
Moderatore: Staff
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
No, comunque OT... (Strano, non ce succede mai )
Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...
PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero?
PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero?
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
Montare un differenzia in genere è possibile...tieni conto con un Torsen come quello della Q2 costa circa 800 euro (questo è quanto ho trovato girando in internet)...non so se sono poi necessari adeguamenti alla lunghezza dei semiassi, ma credo di si, il differenziale andrebbe montato sulla scatola del cambioQuetzalcoatl ha scritto:La cosa migliore secondo me è il Torsen, che sulle 4WD e sulle RWD è troppo brusco e per questo in disuso, mentre la normale tendenza all'inerzia delle FWD compensa questa sua caratteristica, rendedolo la scelta migliore... peccato che il Gruppo FIAT ci abbia pensato solo ora...
PS: montare il Torsen o il Viscodrive sul JTD come elaborazione non è possibile vero?
Bravo4ever
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Io dicevo sostituendo il differenziale originale con un Torsen o un Ferguson... ma in effetti, forse è più facile adattare il gruppo cambio completo della 147 Q2...
Aspè... la Q2 che motorizzazione ha?
Ho un LAPIS...
Non ricordo se ha anche il 1.9 JTDm...
Aspè... la Q2 che motorizzazione ha?
Ho un LAPIS...
Non ricordo se ha anche il 1.9 JTDm...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
guarda..da tanto che era efficace e' stato tolto da quasi tutti..ed ora vien utilizzato esclusivamente come differenziale centrale(la finta 4wd della Vw,il 4motion,ne e' un esempio)Quetzalcoatl ha scritto:No, comunque OT... (Strano, non ce succede mai )
Tornando ON... Il Viscodrive in sostanza è un giunto viscoso giusto? Quindi dovrebbe avere l'effetto di un LSD... meno diretto del Torsen (tipo 147 Q2) ma efficace... giusto?
Purtroppo il Fergurson,come la maggior parte dei viscosi non comandati elettronicamente,aveva il brutto difetto di intervenire a slittamento gia' iniziato(e quindi con un piccolo ritardo) obbligando il guidatore ad un po' di pratica,prima di ottenere il massimo dei benefici(sopratutto in accelerazione,in frenata non creava grossi problemi)
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Non ho capito a quale dei tre ti riferisci... Viscodrive, Ferguson o Torsen... Da quanto ne so, il Torsen è il più efficace ma anche il più brusco, quindi è stato tolto dalle trazioni posteriori perchè aveva reazioni violente, stesso motivo per cui è stato tolto dalle 4WD come differenziale centrale, mentre sulle Q2 va da paura proprio perchè i suoi effetti sono affievoliti dalla trazione anteriore, che di suo necessita di interventi corposi...
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Ma 800€ sono con il mitico cambio 6 marce incluso o il cambio va acquistato a parte?
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...
attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME...
E il Torsen
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio
Mi sa che aspetterò MOLTO
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Bravo4ever
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2944
- Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT
- Numero Socio: 222
- Località: Milano
- Contatta:
mi sa troppo!!!a meno che...non si può mai dire...se vuoi qnd vado in giro per sfasci ci do un occhio...Quetzalcoatl ha scritto:
dunque, vediamo un po'...
Il cambio Q2 ha differenziale Torsen e 6 marce... ed è montato su quello che in sostanza è il mio stesso monoblocco...
attualmente la mia velocità di punta è limitata dal fuorigiri... avere le marce più lunghe aiuterebbe ECCOME...
E il Torsen
Basta solo trovare una Q2 allo sfascio
Mi sa che aspetterò MOLTO
Bravo4ever
- Dreamweaver
- Bravista Esperto
- Messaggi: 2255
- Iscritto il: 29 mar 2007 17:57
- Fiat: Bravo
- Modello: Moonshine™
- Località: Roma
- Contatta:
Ci sarebbe solo da verificare la lungezza dei semiassi della 147 e la carregiata totale per evitare che le ruote escano dal parafanghi
Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:
Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038